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Eumedis – Networked Journeys Il Cairo 14-15 giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia.

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1 Eumedis – Networked Journeys Il Cairo giugno 2006 Eumedis – Networked Journeys La mappatura delle imprese dellartigianato artistico: metodologia e risultati CNA Networked Journeys

2 2 CNA Networked Journeys MAPPATURA Fasi della mappatura: COSTRUZIONE DEL BATA BASE IMPRESE REALIZZAZIONE DEGLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE SELEZIONE DELLE IMPRESE SU CUI EFFETTUARE IL CHECK-UP CONDUZIONE INTERVISTA DI CHECK-UP SELEZIONE PRODOTTI SCHEDATURA PRODOTTI

3 3 CNA Networked Journeys MAPPATURA Per la costruzione del Data Base su cui effettuare le interviste di pre-analisi Artex si è avvalsa della collaborazione delle CNA provinciali che hanno fornito nominativi di imprese dei settori della ceramica e del lapideo. Artex si è inoltre avvalso della collaborazione delle Province coinvolte nel progetto che hanno fornito elenchi di imprese dei settori della ceramica e del lapideo.

4 4 CNA Networked Journeys MAPPATURA Artex ha poi provveduto ad integrare tale elenco con un nuovo data base estratto da archivi camerali per due ordini di motivi: - alcune delle imprese indicate dalle associazioni provinciali e dalle province non corrispondevano ai criteri richiesti dal progetto; - alcune imprese hanno scelto di non aderire al progetto. Per la mappatura delle imprese italiane si è lavorato su un Data Base composto da 350 imprese.

5 5 CNA Networked Journeys MAPPATURA La mappatura delle imprese estere è stata realizzata dai soggetti di riferimento dei diversi paesi, in stretto e costante rapporto con Artex. Ogni responsabile ha realizzato la mappatura sulla base di specifiche indicazioni da parte di Artex. Il materiale mappato è stato poi inviato ad Artex che lo ha controllato e validato per linserimento nel portale.

6 6 CNA Networked Journeys MAPPATURA Una fase fondamentale è stata la realizzazione degli strumenti di rilevazione per la mappatura: -QUESTIONARIO DI PRE-ANALISI -QUESTIONARIO DI CHECK UP -SCHEDA DI RACCOLTA DATI DEI PRODOTTI

7 7 CNA Networked Journeys MAPPATURA Per i partner esteri, sulla base di precise indicazioni da parte dei responsabili della mappatura, gli strumenti di rilevazione sono stati adattati sulla base delle caratteristiche delle imprese. Artex ha inoltre preparato una scheda di istruzioni per la mappatura, tradotta in inglese e francese, che è stata inviata ai responsabili esteri.

8 8 CNA Networked Journeys MAPPATURA La mappatura si è svolta secondo le seguenti fasi: Tutte le imprese presenti nel DB sono state contattate telefonicamente ed è stato loro somministrato il questionario di pre-analisi: dati anagrafici caratteristiche basilari del prodotto e della lavorazione interesse verso un eventuale marchio di qualità Euromediterraneo. Le imprese a cui sottoporre il check-up aziendale sono state selezionate sulla base delle risposte ad alcune domande-chiave.

9 9 CNA Networked Journeys MAPPATURA Lintervista di check up è stata somministrata alle imprese produttrici di oggetti finiti destinati al mercato finale. Attraverso il questionario di check up si sono approfonditi gli aspetti strutturali e organizzativi delle imprese: numero di addetti tecnologie impiegate canali distributivi strategie di promozione e comunicazione

10 10 CNA Networked Journeys MAPPATURA Per la fase di selezione e schedatura dei prodotti è stata inviata ad ogni impresa selezionata la scheda prodotti da riempire e inviare insieme alle immagini dei prodotti. Sulla base del materiale ricevuto si è proceduto alla selezione dei prodotti da inserire nel sito.

11 11 CNA Networked Journeys MAPPATURA Lanalisi dei dati derivanti dalle interviste di check-up aziendale ha fornito indicazioni generali sulla composizione e landamento dei settori produttivi su cui è stata effettuata la mappatura. Lanalisi degli elenchi ha rappresentato inoltre un momento di "convalida della procedura di ricostruzione dell'universo".

12 12 CNA Networked Journeys RISULTATI IMPRESE ITALIANE ProvinciaImprese inserite nel sito MODENA4 SIRACUSA4 BENEVENTO8 ENNA4 CAGLIARI10 FROSINONE2 SALERNO6 RIETI2 CATANIA6 PISA8 TARANTO8 Totale62

13 13 CNA Networked Journeys RISULTATI IMPRESE ESTERE PaeseImprese inserite nel sito TURCHIA11 MALTA8 EGITTO5 GRECIA10 MAROCCO5 Totale39

14 14 CNA Networked Journeys Ogni impresa ha fornito le informazioni richieste sui prodotti più rappresentativi della propria produzione. I prodotti inseriti nel sito sono oltre 400. Di questi oltre 100 sono prodotti di imprese estere. RISULTATI

15 15 CNA Networked Journeys I PRODOTTI Le due rotte principali del portale sono quelle della ceramica e del lapideo. In corrispondenza della prima rotta lutente troverà una sezione dedicata ai prodotti realizzati in ceramica suddivisi per territorio di provenienza. Allo stesso modo selezionando la rotta del lapideo lutente avrà accesso ad una sezione in cui sono contenuti i prodotti realizzati in marmo, pietra, alabastro suddivisi per territorio di provenienza.

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17 17 CNA Networked Journeys LE SCHEDE PRODOTTO Selezionando le immagini dei prodotti lutente potrà accedere ad una scheda prodotto che fornirà utili informazioni: - il nome del prodotto - il materiale in cui è stato realizzato - lazienda produttrice - il prezzo - una breve descrizione del prodotto e delle tecniche di lavorazione utilizzate dallartigiano.

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19 19 CNA Networked Journeys Selezionando il nome dellazienda produttrice lutente potrà accedere ad una scheda azienda che fornirà tutte le informazioni: - Indirizzo - Telefono - Web - Mail LE SCHEDE PRODOTTO

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