La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Commercio Equo e Solidale il Commercio Equo e Solidale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Commercio Equo e Solidale il Commercio Equo e Solidale."— Transcript della presentazione:

1 il Commercio Equo e Solidale il Commercio Equo e Solidale

2 Che cosè? Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l'educazione, l'informazione e l'azione politica. Il Commercio Equo e Solidale e' una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: produttori, lavoratori, Botteghe del Mondo, importatori e consumatori. Fondato nel 1988, Altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionali. Lavora ogni giorno per continuare ad essere riferimento nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile. Il Commercio Equo e Solidale è un approccio alternativo al commercio convenzionale; esso promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l'ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l'educazione, l'informazione e l'azione politica. Il Commercio Equo e Solidale e' una relazione paritaria fra tutti i soggetti coinvolti nella catena di commercializzazione: produttori, lavoratori, Botteghe del Mondo, importatori e consumatori. Fondato nel 1988, Altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia e tra le principali a livello internazionali. Lavora ogni giorno per continuare ad essere riferimento nella promozione e realizzazione di pratiche di economia solidale finalizzate a uno sviluppo sostenibile.

3 ALIMENTARI ALIMENTARI I prodotti alimentari sono intimamente legati alla nascita del commercio equo e solidale, in particolare i prodotti "coloniali" quali il caffè, il tè, lo zucchero di canna e il cacao. Altri prodotti agricoli sono: il miele, la quinoa e l'amaranto (riscoperti in Europa proprio dal commercio equo), l'orzo, la frutta secca (anacardi, uvetta, mango...), gli infusi (karkadè, camomilla, rooibos...), le spezie (pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata. La produzione biologica, sempre più presente tra i prodotti alimentari, è dovuta alle scelte dei consumatori del Nord per un cibo più sano, ma anche per evitare ai contadini e operai di esporsi a prodotti nocivi perl'uomo e per motivi di salvaguardia dell'ambiente. I prodotti alimentari sono intimamente legati alla nascita del commercio equo e solidale, in particolare i prodotti "coloniali" quali il caffè, il tè, lo zucchero di canna e il cacao. Altri prodotti agricoli sono: il miele, la quinoa e l'amaranto (riscoperti in Europa proprio dal commercio equo), l'orzo, la frutta secca (anacardi, uvetta, mango...), gli infusi (karkadè, camomilla, rooibos...), le spezie (pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata. La produzione biologica, sempre più presente tra i prodotti alimentari, è dovuta alle scelte dei consumatori del Nord per un cibo più sano, ma anche per evitare ai contadini e operai di esporsi a prodotti nocivi perl'uomo e per motivi di salvaguardia dell'ambiente. ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI Non solo camicie, pantaloni e gonne realizzate da cooperative che formano e forniscono lavoro a uomini e donne che provengono da situazioni di disagio e povertà, ma anche "critical shirts", abbigliamento in cotone organico,sandali, guanti e berretti, sciarpe in cotone e lana. Non solo camicie, pantaloni e gonne realizzate da cooperative che formano e forniscono lavoro a uomini e donne che provengono da situazioni di disagio e povertà, ma anche "critical shirts", abbigliamento in cotone organico,sandali, guanti e berretti, sciarpe in cotone e lana. GIOCATTOLI E tanti, tanti giochi: uno per tutti, l'Ecogioco, realizzato con tante palline di mais che, una volta bagnate, possono essere assemblate per costruire castelli e boschi incantati. GIOCATTOLI E tanti, tanti giochi: uno per tutti, l'Ecogioco, realizzato con tante palline di mais che, una volta bagnate, possono essere assemblate per costruire castelli e boschi incantati. I prodotti del Commercio Equo e Solidale

4 In questo momento… Campagna di raccolta fondi in favore della Cooperativa Manduvirà, Paraguay Campagna di raccolta fondi in favore della Cooperativa Manduvirà, Paraguay Si è conclusa Sosteniamo Manduvirà, una campagna di raccolta fondi che aiuterà la costruzione del primo zuccherificio di proprietà dei produttori in Paraguay Per la prima volta nella storia del Paraguay i coltivatori saranno anche proprietari dellazienda che trasforma la canna da zucchero. Si è conclusa Sosteniamo Manduvirà, una campagna di raccolta fondi che aiuterà la costruzione del primo zuccherificio di proprietà dei produttori in Paraguay Per la prima volta nella storia del Paraguay i coltivatori saranno anche proprietari dellazienda che trasforma la canna da zucchero.

5 Il commercio equo e solidale garantisce un prezzo equo, tale cioè da consentire ai lavoratori ed alle loro famiglie il soddisfacimento dei bisogni essenziali ed un livello di vita dignitoso; un prezzo equo, tale cioè da consentire ai lavoratori ed alle loro famiglie il soddisfacimento dei bisogni essenziali ed un livello di vita dignitoso; la piena dignità del lavoro, cioè un ambiente di lavoro salubre, lassenza assoluta di sfruttamento minorile; la piena dignità del lavoro, cioè un ambiente di lavoro salubre, lassenza assoluta di sfruttamento minorile; la sostenibilità ambientale, quindi le lavorazioni non inquinanti e basate su metodi naturali e lagricoltura biologica; la sostenibilità ambientale, quindi le lavorazioni non inquinanti e basate su metodi naturali e lagricoltura biologica; la trasparenza, perché il consumatore sia consapevole e pienamente informato di dove va a finire ogni lira che compone il prezzo che paga. la trasparenza, perché il consumatore sia consapevole e pienamente informato di dove va a finire ogni lira che compone il prezzo che paga.

6

7 Organizzazioni internazionali WFTO L'organizzazione mondiale del commercio equo e solidale. Prima del marzo 2009 era, federazione internazionale del commercio alternativo WFTO L'organizzazione mondiale del commercio equo e solidale. Prima del marzo 2009 era, federazione internazionale del commercio alternativo EFTA, associazione europea commercio equo EFTA, associazione europea commercio equo organismo internazionale di certificazione dei prodotti del Commercio equo e solidale organismo internazionale di certificazione dei prodotti del Commercio equo e solidale NEWS!, rete europea delle botteghe del mondo. Attualmente è in corso un percorso di unione tra IFAT Europe e NEWS!, i cui soci confluiranno in IFAT Europe. NEWS!, rete europea delle botteghe del mondo. Attualmente è in corso un percorso di unione tra IFAT Europe e NEWS!, i cui soci confluiranno in IFAT Europe. FINE, coordinamento informale di FLO, IFAT, NEWS!, EFTA FINE, coordinamento informale di FLO, IFAT, NEWS!, EFTA federazione internazionale del commercio alternativo federazione internazionale del commercio alternativo

8 Organizzazioni in Italia Associazione Botteghe del Mondo, partner italiano di NEWS!) Agices, Associazione Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale. Fairtrade Italia, Ente di certificazione, associato italiano di FLO

9

10 I valori universali e i valori tipizzanti VALORI UNIVERSALI VALORI UNIVERSALI Onestà: sincerità, trasparenza e linearità sono la declinazione del valoreonestà inteso non solo nel senso tradizionale del termine ma anche come onestà intellettuale, cioè la capacità di riconoscere le proprie possibilità, potenzialità e responsabilità, ma anche i propri limiti. Nella comunicazione significa volontà di non ingannare, autenticità e consapevolezza. Correttezza: conformità del sistema di gestione alla legislazione, alle normee alle convenzioni vigenti, nei riguardi sia delle componenti interne, sia di quelle esterne allOrganizzazione nei confronti della propria base sociale. Democrazia: in virtù della dimensione strutturale a rete del Consorzio, la democrazia non può che essere il valore garante della partecipazione collettiva e comune ai processi decisionali. È il presupposto del senso di appartenenza allinterno della base sociale delle Botteghe. La democrazia, come valore e come prassi, è incoraggiata e sostenuta anche presso le realtà dei produttori. Onestà: sincerità, trasparenza e linearità sono la declinazione del valoreonestà inteso non solo nel senso tradizionale del termine ma anche come onestà intellettuale, cioè la capacità di riconoscere le proprie possibilità, potenzialità e responsabilità, ma anche i propri limiti. Nella comunicazione significa volontà di non ingannare, autenticità e consapevolezza. Correttezza: conformità del sistema di gestione alla legislazione, alle normee alle convenzioni vigenti, nei riguardi sia delle componenti interne, sia di quelle esterne allOrganizzazione nei confronti della propria base sociale. Democrazia: in virtù della dimensione strutturale a rete del Consorzio, la democrazia non può che essere il valore garante della partecipazione collettiva e comune ai processi decisionali. È il presupposto del senso di appartenenza allinterno della base sociale delle Botteghe. La democrazia, come valore e come prassi, è incoraggiata e sostenuta anche presso le realtà dei produttori.

11 VALORI TIPIZZANTI VALORI TIPIZZANTI Rispetto: lattenzione allessere altro è parte fondante di una vita che fa dellalterità un tema essenziale. Ciò si tramuta in un articolato tessuto di relazioni basato sul rispetto. - Della persona e dellambiente Rispetto: lattenzione allessere altro è parte fondante di una vita che fa dellalterità un tema essenziale. Ciò si tramuta in un articolato tessuto di relazioni basato sul rispetto. - Della persona e dellambiente Giustizia: valore da ricercare sempre e comunque, da vivere non solo nei rapporti con i produttori, ma anche nelle relazioni con tutti i portatori di interesse; intesa anche come equa suddivisione delle risorse, dellambiente, della parola e dei pensieri. Innovazione: nellambito dei prodotti del Commercio Equo e Solidale é possibile portare elementi di miglioramento e di innovazione sotto tutti i punti di vista Giustizia: valore da ricercare sempre e comunque, da vivere non solo nei rapporti con i produttori, ma anche nelle relazioni con tutti i portatori di interesse; intesa anche come equa suddivisione delle risorse, dellambiente, della parola e dei pensieri. Innovazione: nellambito dei prodotti del Commercio Equo e Solidale é possibile portare elementi di miglioramento e di innovazione sotto tutti i punti di vista


Scaricare ppt "Il Commercio Equo e Solidale il Commercio Equo e Solidale."

Presentazioni simili


Annunci Google