La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pwc Il Business Plan: obiettivi e contenuti Marzo 24, 2003.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pwc Il Business Plan: obiettivi e contenuti Marzo 24, 2003."— Transcript della presentazione:

1 pwc Il Business Plan: obiettivi e contenuti Marzo 24, 2003

2 PricewaterhouseCoopers IBAN 2 Outline I.Obietttivi del Business Plan II.Contenuto di un Business Plan III.Why PwC VI.Q&A

3 PricewaterhouseCoopers IBAN 3 Obiettivi del Business Plan Per le iniziative imprenditoriali, specialmente se in rapido sviluppo, il Business Plan è uno strumento di gestione fondamentale, che si può utilizzare per diverse finalità: Fornire una guida strategica Valutare i punti di forza e debolezza Stabilire un benchmark Fornire le informazioni di base per costruire la struttura finanziaria di operazioni dacquisizione Reperire finanziamenti sotto forma di credito o di capitale di rischio (Private Equity, IPO, altri finanziamenti) Promuovere i rapporti con possibili Partners I

4 PricewaterhouseCoopers IBAN 4 Contenuto di un Business Plan (1 di 5) 1.Executive Summary 2.La società 3.I prodotti 4.Lanalisi del settore e di mercato 5.La strategia di marketing 6.La struttura del management 7.Il piano di realizzazione 8.I capitali necessari 9.Le informazioni finanziarie II

5 PricewaterhouseCoopers IBAN 5 1.Executive summary Chiarire le caratteristiche fondamentali del piano Evitare gli slogan La quantità non è sinonimo di qualità La prima impressione è quella che conta I piani appariscenti sono controproducenti È preferibile un tono positivo e deciso 2.La Società In quale settore opera lazienda? Quali sono gli obiettivi quantitativi e qualitativi della società? Quali sono i fattori critici di successo della società? Quali sono i successi già conseguiti ed i punti di forza della società? Quali sono stati le difficoltà ed i punti di debolezza? Altre informazioni generali da inserire, se pertinenti II Contenuto di un Business Plan (2 di 5) 4.Analisi di settore e di mercato Lanalisi di settore ha lobiettivo di spiegare il motivo per cui i prodotti/servizi daranno alla società un vantaggio competitivo sostenibile nel mercato Lanalisi di mercato costituisce il momento in cui vengono evidenziate le reali opportunità per la società di raggiungere gli obiettivi prefissati 3.I prodotti Cosa vende lazienda? Cosa rende unico il suo prodotto? È un prodotto innovativo? Ci sono barriere allentrata? In quale fase di sviluppo si trova? Caratteristiche che lo distinguono dai prodotti della concorrenza

6 PricewaterhouseCoopers IBAN 6 5.La strategia di marketing Una volta completata la descrizione dettagliata del mercato, si passerà allapprofondimento dei metodi di distribuzione dei prodotti/servizi e alle strategie necessarie a tal fine 6. La struttura del Management La presenza di un solido management è assolutamente fondamentale agli occhi del potenziale investitore Breve presentazione dei componenti chiave del management e della proprietà Responsabilità funzionali Funzioni ancora da assegnare Politica gestionale e decisionale Consiglio di Amministrazione II Contenuto di un Business Plan (3 di 5) 7.Il piano di realizzazione Una volta risposto alle domande fondamentali relative alla società e attinenti allambiente esterno, si passerà allo sviluppo del piano esecutivo delle strategie aziendali Ricerca e sviluppo (R&S) Strutture richieste Fabbisogno di risorse umane Produzione in outsourcing Investimenti necessari Controllo qualità Processi Controllo scorte

7 PricewaterhouseCoopers IBAN 7 8. Capitali necessari Quale è limporto totale dei fondi necessari al piano di sviluppo e quale è limporto richiesto dalla società allinvestitore finanziario? Quale è il timing di utilizzo dei capitali richiesti nei prossimi anni? Quale parte di tali finanziamenti si richiede agli investitori ed agli istituti di credito che riceveranno il Business Plan? - Capitale di rischio Quale percentuale della società si intende cedere e quali sono il tasso di rendimento implicito e la strategia di uscita proposti per gli investitori (es. buy-back, offerta al pubblico, vendita)? - Debito Qual è il tasso dinteresse proposto dalla società ed i tempi di rimborso? Contenuto di un Business Plan (4 di 5) II

8 PricewaterhouseCoopers IBAN 8 9. Le informazioni finanziarie È consigliabile presentare proiezioni quinquennali E inoltre indispensabile inserire informazioni finanziarie storiche Le informazioni finanziarie comprenderanno anche le proiezioni future Le informazioni finanziarie dovranno includere un elenco delle assunzioni più significative Saranno inclusi i principali indici finanziari, confrontati con le medie della concorrenza e del settore Un analisi di sensitività dei risultati al variare delle ipotesi più significative è auspicabile II Contenuto di un Business Plan (5 di 5)

9 PricewaterhouseCoopers IBAN 9 PwC Transaction Services I punti di forza di PwC Abbiamo maturato numerose esperienze di successo in Italia e allestero sviluppando progetti di supporto alle transazioni e business plan review per clienti Corporate e Private Equity. Possediamo elevate competenze finanziarie e unapprofondita conoscenza dei business driver nei principali settori industriali italiani. Lavoriamo nella fase iniziale di un deal, ma assistiamo il cliente dal punto di vista strategico in tutte le fasi della transazione. Abbiamo un team dedicato allanalisi strategica, commerciale e finanziaria dei business plan allinterno del Transaction Services in Italia. III

10 PricewaterhouseCoopers IBAN 10 Q & A IV


Scaricare ppt "Pwc Il Business Plan: obiettivi e contenuti Marzo 24, 2003."

Presentazioni simili


Annunci Google