La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE"— Transcript della presentazione:

1 EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE
IRRE SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO “V. Guarnaccia” Pietraperzia PROGETTO “TALES” EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE RICERCA – AZIONE (METODOLOGIA CLIL) a cura di Maria Balistreri-DOL

2 a cura di Maria Balistreri-DOL
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI FASI OBIETTIVI PROCESSI PRODOTTI VERIFICHE VALUTAZIONE DI PROCESSO a cura di Maria Balistreri-DOL

3 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE FINALITÀ offrire occasioni di riflessione e approfondimento per educare al plurilinguismo ed alla multiculturalità creare occasioni di confronto di esperienze clil innescare e favorire processi di cambiamento attivare percorsi di ricerca-azione sull’uso della lingua comunitaria per l’apprendimento di altre discipline costruire, sperimentare e monitorare percorsi metodologici innovativi a cura di Maria Balistreri-DOL

4 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE SOGGETTI COINVOLTI: IRRE Sicilia Istituto Comprensivo “V. Guarnaccia” Scuola Primaria, Classe IV Pietraperzia a cura di Maria Balistreri-DOL

5 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE DISCIPLINE Italiano-Inglese a cura di Maria Balistreri-DOL

6 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE CONTENUTI Pinocchio-The wizard of Oz Dal testo narrativo a quello descrittivo Individuazione e descrizione di persone, luoghi e oggetti a cura di Maria Balistreri-DOL

7 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE FASI esposizione dei contenuti del modulo in lingua inglese-6 ore esposizione dei contenuti in lingua italiana-6 ore interazione costante con gli alunni coinvolti attraverso le attività -18 ore (compresenza) uso di materiali e testi integrativi di consultazione in lingua straniera-2 ore verifica e valutazione-8 ore a cura di Maria Balistreri-DOL

8 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE OBIETTIVI promuovere e incentivare la conoscenza della lingua inglese favorire l’acquisizione della lingua inglese attraverso attività focalizzate sul contenuto innalzare il livello di motivazione degli alunni nei confronti dello studio della lingua inglese e della disciplina coinvolta a cura di Maria Balistreri-DOL

9 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE PRODOTTI a cura di Maria Balistreri-DOL

10 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE PROCESSI COSA FA IL DOCENTE COSA FA L’ALUNNO fa ascoltare un breve testo senza l’uso delle immagini fa ascoltare con il supporto delle immagini fa ascoltare con il supporto del testo propone un progetto di lavoro in gruppo per la realizzazione di un prodotto ascolta, legge e riconosce parole e frasi riferisce parole e frasi guidato dall’insegnante riutilizza parole e frasi in un contesto comunicativo scrive parole e frasi guidato dall’insegnante a cura di Maria Balistreri-DOL

11 VALUTAZIONE DI PROCESSO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE VALUTAZIONE DI PROCESSO a cura di Maria Balistreri-DOL

12 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE MONITORAGGIO PROCESSI a cura di Maria Balistreri-DOL

13 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE MONITORAGGIO PROCESSI a cura di Maria Balistreri-DOL

14 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE MONITORAGGIO PROCESSI a cura di Maria Balistreri-DOL

15 STRUMENTI DELLA RICERCA VALUTAZIONE DI PROCESSO
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE VERIFICHE schede di lettura di testi e/o immagini (per decodificare testi in lingua italiana e/o inglese) disegni e cartelloni (come comprensione, analisi e interpretazione di immagini selezionate secondo un piano contenutistico dato e un codice prescelto; come documentazione dell’attività) schede di completamento descrizione orale relativa a persone, luoghi ed oggetti a cura di Maria Balistreri-DOL

16 diario di bordo a cura dei docenti
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO “TALES” FINALITÀ SOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINE CONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVI PRODOTTI PROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO VERIFICHE STRUMENTI DI MONITORAGGIO DEL PROCESSO DI RICERCA-AZIONE diario di bordo a cura dei docenti scheda di autovalutazione compilata dall’alunno scheda di osservazione e valutazione compilata dal docente a cura di Maria Balistreri-DOL

17 a cura di Maria Balistreri-DOL
Arrivederci ! a cura di Maria Balistreri-DOL


Scaricare ppt "EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE"

Presentazioni simili


Annunci Google