La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A cura di Maria Balistreri-DOL EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE RICERCA – AZIONE (METODOLOGIA CLIL) IRRE SICILIA ISTITUTO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A cura di Maria Balistreri-DOL EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE RICERCA – AZIONE (METODOLOGIA CLIL) IRRE SICILIA ISTITUTO."— Transcript della presentazione:

1 a cura di Maria Balistreri-DOL EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE RICERCA – AZIONE (METODOLOGIA CLIL) IRRE SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO V. Guarnaccia Pietraperzia

2 a cura di Maria Balistreri-DOL FINALITÀ DISCIPLINE CONTENUTI SOGGETTI COINVOLTI PRODOTTI OBIETTIVI FASI PROCESSI VERIFICHE ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALES VALUTAZIONE DI PROCESSO

3 a cura di Maria Balistreri-DOL FINALITÀ offrire occasioni di riflessione e approfondimento per educare al plurilinguismo ed alla multiculturalità creare occasioni di confronto di esperienze clil innescare e favorire processi di cambiamento attivare percorsi di ricerca-azione sulluso della lingua comunitaria per lapprendimento di altre discipline costruire, sperimentare e monitorare percorsi metodologici innovativi ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALES À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

4 a cura di Maria Balistreri-DOL SOGGETTI COINVOLTI COINVOLTI : IRRE Sicilia Istituto Comprensivo V. Guarnaccia Scuola Primaria, Classe IV Pietraperzia ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALES À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

5 a cura di Maria Balistreri-DOL DISCIPLINE Italiano-Inglese ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALES À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

6 a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALESCONTENUTI Pinocchio-The wizard of Oz Dal testo narrativo a quello descrittivo Individuazione e descrizione di persone, luoghi e oggetti À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

7 a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALES FASI esposizione dei contenuti del modulo in lingua inglese-6 ore esposizione dei contenuti in lingua italiana-6 ore interazione costante con gli alunni coinvolti attraverso le attività -18 ore (compresenza) uso di materiali e testi integrativi di consultazione in lingua straniera-2 ore verifica e valutazione-8 ore À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

8 a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALESOBIETTIVI promuovere e incentivare la conoscenza della lingua inglese favorire lacquisizione della lingua inglese attraverso attività focalizzate sul contenuto innalzare il livello di motivazione degli alunni nei confronti dello studio della lingua inglese e della disciplina coinvolta À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

9 a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALESPRODOTTI À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

10 a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALESPROCESSI COSA FA IL DOCENTE COSA FA LALUNNO fa ascoltare un breve testo senza luso delle immagini fa ascoltare con il supporto delle immagini fa ascoltare con il supporto del testo propone un progetto di lavoro in gruppo per la realizzazione di un prodotto ascolta, legge e riconosce parole e frasi riferisce parole e frasi guidato dallinsegnante riutilizza parole e frasi in un contesto comunicativo scrive parole e frasi guidato dallinsegnante À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

11 a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALES VALUTAZIONE DI PROCESSO À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

12 a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALES MONITORAGGIO PROCESSI À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

13 a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALES MONITORAGGIO PROCESSI À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

14 a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALES MONITORAGGIO PROCESSI À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

15 a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALESVERIFICHE schede di lettura di testi e/o immagini (per decodificare testi in lingua italiana e/o inglese) schede di lettura di testi e/o immagini (per decodificare testi in lingua italiana e/o inglese) disegni e cartelloni (come comprensione, analisi e interpretazione di immagini selezionate secondo un piano contenutistico dato e un codice prescelto; come documentazione dellattività) disegni e cartelloni (come comprensione, analisi e interpretazione di immagini selezionate secondo un piano contenutistico dato e un codice prescelto; come documentazione dellattività) schede di completamento schede di completamento descrizione orale relativa a persone, luoghi ed oggetti descrizione orale relativa a persone, luoghi ed oggetti À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

16 a cura di Maria Balistreri-DOL ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO TALES STRUMENTI DI MONITORAGGIO DEL PROCESSO DI RICERCA-AZIONE diario di bordo a cura dei docenti diario di bordo a cura dei docenti scheda di autovalutazione compilata dallalunno scheda di autovalutazione compilata dallalunno scheda di osservazione e valutazione compilata dal docente scheda di osservazione e valutazione compilata dal docente À FINALITÀSOGGETTI COINVOLTI DISCIPLINECONTENUTI STRUMENTI DELLA RICERCA FASI OBIETTIVIPRODOTTIPROCESSI VALUTAZIONE DI PROCESSO MONITORAGGIO PROCESSI VERIFICHE

17 a cura di Maria Balistreri-DOL Arrivederci !


Scaricare ppt "A cura di Maria Balistreri-DOL EDUCARE AL PLURILINGUISMO: INSEGNARE E APPRENDERE IN LINGUE ALTRE RICERCA – AZIONE (METODOLOGIA CLIL) IRRE SICILIA ISTITUTO."

Presentazioni simili


Annunci Google