La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITA DI CATANIA M.CALTABIANO. MATERIALI ABRASIVI PER LUCIDATURA O FINITURA MATERIALI PER LUCIDATURA MATERIALI PER LUCIDATURA Sintendono quei materiali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITA DI CATANIA M.CALTABIANO. MATERIALI ABRASIVI PER LUCIDATURA O FINITURA MATERIALI PER LUCIDATURA MATERIALI PER LUCIDATURA Sintendono quei materiali."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITA DI CATANIA M.CALTABIANO

2 MATERIALI ABRASIVI PER LUCIDATURA O FINITURA MATERIALI PER LUCIDATURA MATERIALI PER LUCIDATURA Sintendono quei materiali capaci di ridare lucentezza, cioè capaci di riflessione della luce regolare, uniforme e costante,alla superficie di materiali che hanno perduto la propria lucentezza in seguito a processi particolari di lavorazione. Sintendono quei materiali capaci di ridare lucentezza, cioè capaci di riflessione della luce regolare, uniforme e costante,alla superficie di materiali che hanno perduto la propria lucentezza in seguito a processi particolari di lavorazione. E difficile poter fare una netta distinzione tra materiale abrasivo e lucidante, in quanto spesso lo stesso materiale usato a grana grossa, funge da abrasivo, mentre se è usato a grana molto sottile può fungere da lucidante. E difficile poter fare una netta distinzione tra materiale abrasivo e lucidante, in quanto spesso lo stesso materiale usato a grana grossa, funge da abrasivo, mentre se è usato a grana molto sottile può fungere da lucidante. Può essere usato in polvere, in pasta, su pietre o dischi rotanti nastro. Può essere usato in polvere, in pasta, su pietre o dischi rotanti nastro. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA M.Caltabiano Smerigliatrice a nastro + Lucidatrice a spazzola Lucidatrice ad albero flessibile Scopo dei materiali abrasivi per rifinitura e lucidatura è duplice sia funzionale (in quanto si evita il ristagno di detriti e/o residui alimentari e saliva) e sia estetico. Il materiale per lucidare, deve avere le particelle molto piccole. Infatti esso agisce sulla superficie da lucidare, formando una pellicola amorfa, aderente alla superficie sottostante, dello spessore di circa A°. Tale fenomeno è dovuto, a fusioni ultramicroscopiche, per il calore che si sprigiona, in seguito allattrito, fra il materiale da lucidare e gli agenti della lucidatura.

3 UNIVERSITA DI CATANIA M.CALTABIANO


Scaricare ppt "UNIVERSITA DI CATANIA M.CALTABIANO. MATERIALI ABRASIVI PER LUCIDATURA O FINITURA MATERIALI PER LUCIDATURA MATERIALI PER LUCIDATURA Sintendono quei materiali."

Presentazioni simili


Annunci Google