La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Criniti Brunino 137972 Misale Claudia 137973. OBIETTIVO APPLICAZIONE: Integrazione di risorse ampiamente utilizzate nel campo della ricerca biomedica:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Criniti Brunino 137972 Misale Claudia 137973. OBIETTIVO APPLICAZIONE: Integrazione di risorse ampiamente utilizzate nel campo della ricerca biomedica:"— Transcript della presentazione:

1 Criniti Brunino 137972 Misale Claudia 137973

2 OBIETTIVO APPLICAZIONE: Integrazione di risorse ampiamente utilizzate nel campo della ricerca biomedica: allineamento di sequenze, proteiche o nucleotidiche, e la consultazione di database genomici, in genere accessibili tramite internet. Risorse: Softwares allineamento Blast. database genomico Ensembl.

3 A TTIVITA SVOLTE Web service che estende sevizi offerti dal web service di Embl-Ebi. Client che permette di integrare in ununica applicazione i dati delle ricerche da effettuare.

4 A TTIVITA SVOLTE

5 F UNZIONALITÀ A GGIUNTE

6 TECNOLOGIE E STRUMENTI UTILIZZATI PER LO SVILUPPO DI ENSEMBLAST Tecnologie e Metodologie Linguaggio di programmazione: Java. Web Server: Apache Tomcat. Librerie per lo sviluppo del Web Service: Apache Axis. implementazione SOAP 1.1/1.2; supporto JWS (Java Web Services) per il deploy dei WS; supporto serializzazione/de-serializzazione; implementazione WSDL; utility WSDL2Java e Java2WSDL; JFreeChart. Lobo. Jdom.

7 TECNOLOGIE E STRUMENTI UTILIZZATI PER LO SVILUPPO DI ENSEMBLAST Ambienti e Strumenti Ambiente di sviluppo NetBeans IDE, realizzato dalla Sun Microsystems. Per la realizzazione dei tasti è stato utilizzato il software Button Shop 4. Per la fase di progettazione è stato utilizzato enterprice architect

8 SCHEMA GENERALE APPLICAZIONE

9 W EB S ERVICE : B LAST Wrapper che permette al client di comunicare con i database forniti da Embl-Ebi.

10 W EB S ERVICE : B LAST

11 C LIENT

12 C LIENT : M ODEL Package rappresentante lo stato dellapplicazione.

13 C LIENT : VIEW Package della gestione dellinterfaccia grafica. In particolare: Drag and drop moduli. Esecuzione alberi di lavoro.

14 C LIENT : M ODULI Moduli: rappresentano le azioni permesse allutente. I seguenti moduli possono essere inseriti tramite drag and drop nel pannello di visualizzazione. Vengono collegati tra di loro per creare un piano di lavoro.

15 C LIENT : A LBERO DI ESECUZIONE Il programma una volta avviata lesecuzione degli alberi, effettua le seguenti operazioni: Controlla che lutente abbia effettuato le impostazioni dei moduli. Avvia la richiesta al web service. Permette anche la visualizzazione dei risultati tramite i moduli di Output.

16 T IPI DI VISUALIZZAZIONE DELL OUTPUT Output: BlastN/BlastP Tabellare: Grafico:

17 T IPI DI VISUALIZZAZIONE DELL OUTPUT Output: Ensembl

18 GRAZIE PER LATTENZIONE


Scaricare ppt "Criniti Brunino 137972 Misale Claudia 137973. OBIETTIVO APPLICAZIONE: Integrazione di risorse ampiamente utilizzate nel campo della ricerca biomedica:"

Presentazioni simili


Annunci Google