La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 07.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 07."— Transcript della presentazione:

1 corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 07

2 i principali comandi di 3d studio max

3 pannello modifica modify

4 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nel pannello modifica sono contenuti anche i modificatori per lediting dgli oggetti che verranno esaminati più avanti

5 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio i dati di un parallelepipedo - box

6 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio i dati di una cinepresa

7 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio i dati di una luce

8 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio un oggetto box con modificatore edit mesh si noti come il set di comandi consente la modifica a livello sub-oggetto

9 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio un oggetto box con modificatore edit mesh si noti come il set di comandi consente la modifica a livello sub-oggetto nellesempio i vertici

10 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio un oggetto box con modificatore edit mesh si noti come il set di comandi consente la modifica a livello sub-oggetto nellesempio i bordi

11 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio un oggetto box con modificatore edit mesh si noti come il set di comandi consente la modifica a livello sub-oggetto nellesempio le facce

12 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio un oggetto box con modificatore edit mesh si noti come il set di comandi consente la modifica a livello sub-oggetto nellesempio i poligoni

13 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio un oggetto box con modificatore edit mesh si noti come il set di comandi consente la modifica a livello sub-oggetto nellesempio gli elementi di una mesh

14 pannello modifica il pannello modifica può essere estratto per visualizzare tutti i comandi in esso annidati tirando il suo bordo sx

15 pannello modifica il pannello modifica contiene ovviamente tutti i comandi per lediting dei sub-oggetti nellesempio estrudi e svasa (bevel)

16 pannello modifica il pannello modifica contiene ovviamente tutti i comandi per lediting dei sub-oggetti nellesempio piano di taglio (slice plane)

17 pannello modifica il pannello modifica contiene ovviamente tutti i comandi per lediting dei sub-oggetti nellesempio ID materiale (per assegnare ad esempio un multimateriale) e i gruppi di smusso (smoothing groups)

18 pannello modifica il pannello modifica contiene ovviamente tutti i comandi per lediting dei sub-oggetti nellesempio editing vertici di una spiline

19 pannello modifica lediting dei vertici è anche possibile selezionandoli (uno o più) e con un clic sul tasto dx mouse, si apre il menù a tendina locale che consente le modifiche rapide ad esempio per cambiarne il tipo: angolare, bezier, morbido, bezier corner (corner, bezier, smooth, cuspide bezier)

20 pannello modifica il pannello modifica contiene ovviamente tutti i comandi per lediting dei sub-oggetti nellesempio editing spiline si noti il ricco set di comandi: taglia, estendi, specchio offset etc. (trim, extend, mirror, outline etc.)

21 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio un oggetto spline con modificatore estrudi

22 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio un oggetto spline con modificatore estrudi + piega (bend)

23 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio un oggetto spline con modificatore estrudi + piega (bend) e modifiche a livello sub-oggetto gizmo

24 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio un oggetto spline con modificatore estrudi + piega (bend) e modifiche a livello sub-oggetto gizmo e linite effetto

25 pannello modifica ecco lelenco dei modificatori disponibili, nellesempio viene scelto il tornio (lathe) per disegnare una bottiglia 3d partendo da una spiline

26

27 pannello modifica ecco lelenco dei modificatori disponibili, nellesempio viene scelto il tornio (lathe) per disegnare una bottiglia 3d partendo da una spiline a cui viene anche applicato il modificatore piega (bend)

28 pannello modifica nellesempio viene scelto il modificatore surface per costruire una superficie partendo da spline, è importante considerare che la trama delle spiline deve avere massimo 4 segmenti collegati per far sì che il modificatore funzioni e non presenti effetti indesiderati

29 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio i dati di una cinepresa Importante per allineare istantaneamente una cinepresa ad una vista prospettica selezionare la camera, poi clic nella vista prospettica con il tasto dx e quindi premere ctrl+c: la cinepresa si allinea alla vista scelta modificando anche FOV e lens

30 pannello modifica il pannello modifica consente lediting di qualsiasi oggetto della scena e varia il set di comandi in base alloggetto selezionato nellesempio un oggetto composto – compound object

31 http://accademia.egdisegno.eu http://rappresentazione.egdisegno.eu


Scaricare ppt "Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 07."

Presentazioni simili


Annunci Google