La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Tecniche di trasformazione che possono utilizzare legname di bassa qualità e/o di piccole.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Tecniche di trasformazione che possono utilizzare legname di bassa qualità e/o di piccole."— Transcript della presentazione:

1 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Tecniche di trasformazione che possono utilizzare legname di bassa qualità e/o di piccole dimensioni EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably

2 Obiettivi della lezione Lo studente dovrebbe acquisire: Una comprensione di base delle principali tecniche di trasformazione del legno Le modalità di base di selezione del legno in accordo con i l processo di trasformazione scelto La valorizzazione di un toppo di legno di piccole dimensioni/bassa qualità. EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably

3 Introduzione EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Il legno può essere usato come tale (tondame), solo in seguito a sezionatura, per numerosi scopi come paleria agricola, barriere, …. Tuttavia nella maggior parte dei casi il legname deve essere lavorato per arrivare al prodotto finito

4 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Introduzione EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably La scomposizione del legno per produrre semilavorati richiede tecnologie specifiche La ricomposizione dei semilavorati per giungere al prodotto finito richiede tecniche di assemblaggio. Scopo dellintero processo è la creazione di valore aggiunto

5 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Tecniche di prima lavorazione del legno 1.Segagione 2.Sfogliatura 3.Tranciatura 4.Spacco 5.Cippatura EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably

6 Segagione Il metodo più utilizzato per produrre dalle tavole refilate a segati ultrasottili per elementi per sci lamellari o per strati decorativi per parquet prefiniti. Gli scarti sono costituiti da segatura e sciaveri

7 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Sfogliatura Metodologia per produrre fogli di 1 – 2 mm di spessore, soprattutto per produrre pannelli compensati. Generalmente eseguita a seguito di vaporizzazione. I fogli possono essere assemblati anche per produrre LVL o microlam.

8 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Tranciatura Per produrre fogli molto sottili (alcuni mm/10) utilizzati a scopi decorativi con legnami di grande pregio. Anche questo processo richiede una vaporizzazione preventiva. I fogli possono essere incollati assieme per produrre microlam.

9 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Spacco Taglio eseguito in direzione longitudinale-radiale, senza la produzione di segatura.. Per la depezzatura di legna da ardere o per elementi atti ad utilizzi nei quali sia richiesta impermeabilità, quali doghe per botti o scandole per tetti.

10 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Cippatura Da legname di scarsa qualità e piccole dimensioni, per ottenere cippato di diversa pezzatura. Il cippato può essere in seguito inviato alla produzione di pannelli o utilizzato per produrre energia.

11 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Pannelli di legno massiccio Materia prima: Piccole dimensioni/bassa qualità da cedui di latifoglie e da diradamenti in piantagioni di conifere. Pino nero (Pinus nigra L.) dalla Toscana EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Robinia e Castagno

12 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Ciclo produttivo

13 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Ciclo produttivo

14 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Ciclo produttivo

15 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Ciclo produttivo

16 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Caratterizzazione del prodotto Prove meccaniche Flessione Taglio Stabilità dimensionale

17 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Esempi applicativi Dal pannello al mobile

18 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Arredi per esterni Materia prima: Pino domestico di bassa qualità da schianti da vento.

19 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Ciclo produttivo Segagione Refilatura Lamellare Sfogliatura Selezione dei fogli Pannelli compensati Semilavorati:

20 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Ciclo produttivo Prodotto finito: arredi esterni per il parco regionale che aveva fornito la materia prima. Assemblaggio di lamellare e compensato

21 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Compositi legno-plastica Da tondame di qualità molto bassa. Nel caso in esame da piantagioni di Eucalipto del Sud Italia. I cloni di Eucalipto utilizzati sono caratterizzati da legno molto denso con ritiri elevati. Inoltre i tronchi presentano elevate tensioni da accrescimento che provocano lapertura di cretti allabbattimento.

22 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Ciclo produttivo I toppi vengono cippati: i chips vengono in seguito raffinati per ottenere farina di legno (b). La farina viene mischiata con resine termoplastiche (polipropilene) a temperatura elevata (200 °C) ed estrusa (c). Si ottiene un pannello termoplastico per stampaggio (d) in cui il legno agisce da filler.

23 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Caratterizzazione del prodotto La caratterizzazione è attraverso prove meccaniche (-e- è un provino a trazione). Lincremento prestazionale dal polipropilene è modesto. Il pannello termoplastico consente la trasformazione attraverso pressatura in prodotti finiti come scatole (f) o tegole per tetti (g)

24 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Caratterizzazione del prodotto Un intero tetto realizzato con compositi termoplastici a base legnosa. Il prodotto ottenuto è meno inquinante perché più riciclabile. Lincremento prestazionale rispetto alla plastica di origine è modesto.

25 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Low technology/high design Tondame di castagno: Base fatta con tondo di castagno; elica orizzontale di sciaveri di castagno incrociati. Il progetto ha consentito lutilizzo di prodotti di scarto di basso costo e basso valore. Girello realizzato con tondame di castagno

26 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Low technology/high design Altalena in legno di castagno Segati di castagno: Elemento verticale realizzato con due tavole accoppiate. Il bilanciere orizzontale è una tavola di castagno; la rotazione è assicurata da elementi metallici.

27 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Low technology/high design Parcheggio per biciclette con sciaveri Sciaveri di castagno: Elementi di scarto lavorabili con strumenti semplici (anche una motosega). Lutilizzo di legni ad elevata durabilità naturale, quale il castagno, assicurano un elevata durata di vita dei manufatti.

28 EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Conclusioni Scopo delle lavorazioni del legno è laggiunta di valore nei manufatti La tecnica di lavorazione è collegata alle caratteristiche del materiale di partenza La materia prima deve essere selezionata prima delle lavorazioni per qualità/dimensioni. In genere i semilavorati richiedono un riassemblaggio per ottenere il prodotto finito.


Scaricare ppt "EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably Tecniche di trasformazione che possono utilizzare legname di bassa qualità e/o di piccole."

Presentazioni simili


Annunci Google