La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Santorelli Ludowika A.S. 2006/2007 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE TRIVENTO CLASSE 3° C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Santorelli Ludowika A.S. 2006/2007 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE TRIVENTO CLASSE 3° C."— Transcript della presentazione:

1 di Santorelli Ludowika A.S. 2006/2007 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE TRIVENTO CLASSE 3° C

2 la crisi della prima repubblica italiana STORIA: la crisi della prima repubblica italiana STORIA le differenze tra il nord e il sud nel mondo contemporaneo GEOGRAFIA: le differenze tra il nord e il sud nel mondo contemporaneoGEOGRAFIA Oriana Fallaci LETTERATURA: Oriana FallaciLETTERATURA energia solare SCIENZE e TECNICA : energia solareSCIENZE e TECNICA pop art ED. ARTISTICA: pop art ED. ARTISTICA sistema nervoso ED. FISICA: sistema nervoso ED. FISICA British pubs INGLESE: British pubsINGLESE Politik TEDESCO: PolitikTEDESCO MUSICA: Pink FloydMUSICA

3 Alla fine degli anni Settanta, in Italia le grandi fabbriche affidarono la produzione ai robot e si diminuì il numero degli operai. Si aprì una nuova fase di lotte sociali. Il sindacato e il PCI fecero fatica a rappresentare gli interessi dei lavoratori. Allinizio degli anni Ottanta si formarono i governi del pentapartito. La DC perse la guida del governo che fu dominato dal PSI e dal suo segretario, Craxi. Alla fine degli anni Settanta, in Italia le grandi fabbriche affidarono la produzione ai robot e si diminuì il numero degli operai. Si aprì una nuova fase di lotte sociali. Il sindacato e il PCI fecero fatica a rappresentare gli interessi dei lavoratori. Allinizio degli anni Ottanta si formarono i governi del pentapartito. La DC perse la guida del governo che fu dominato dal PSI e dal suo segretario, Craxi. I partiti sono uno strumento dei cittadini, ma spesso i partiti non svolgono una funzione corretta: spesso i politici concedono favori o ricevono tangenti. Questo fenomeno è detto CLIENTELISMO. In Italia la partitocrazia è stata possibile perché la nostra democrazia era bloccata. I partiti sono uno strumento dei cittadini, ma spesso i partiti non svolgono una funzione corretta: spesso i politici concedono favori o ricevono tangenti. Questo fenomeno è detto CLIENTELISMO. In Italia la partitocrazia è stata possibile perché la nostra democrazia era bloccata.

4 Allinizio degli anni Novanta, il sistema dei partiti è stato travolto dal crollo del comunismo e dalle inchieste della magistratura sulla corruzione politica. Il maggior partito dellopposizione, il PCI, ha cambiato nome rinunciando alla prospettiva di una rivoluzione, mentre i partiti di governo sono stati travolti dallinchiesta Mani Pulite e sono scomparsi dalla scena politica. Sono nati nuovi partiti, come Forza Italia e la Lega Nord, che ha sostenuto la necessità di realizzare in Italia il federalismo, dando più poteri ai governi locali. Allinizio degli anni Novanta, il sistema dei partiti è stato travolto dal crollo del comunismo e dalle inchieste della magistratura sulla corruzione politica. Il maggior partito dellopposizione, il PCI, ha cambiato nome rinunciando alla prospettiva di una rivoluzione, mentre i partiti di governo sono stati travolti dallinchiesta Mani Pulite e sono scomparsi dalla scena politica. Sono nati nuovi partiti, come Forza Italia e la Lega Nord, che ha sostenuto la necessità di realizzare in Italia il federalismo, dando più poteri ai governi locali. Nel 1993 è stata votata una nuova legge elettorale, che ha introdotto il sistema elettorale maggioritario. Nelle elezioni del 1994 si è affermato il Polo delle Libertà, guidato da Silvio Berlusconi. La legge elettorale non è sufficiente a trasformare il nostro sistema politico. Nelle elezioni del 1996 ha vinto lUlivo di Romano Prodi, nel 2001 il centrodestra ha nuovamente ottenuto la maggioranza nelle elezioni politiche.Nel 1993 è stata votata una nuova legge elettorale, che ha introdotto il sistema elettorale maggioritario. Nelle elezioni del 1994 si è affermato il Polo delle Libertà, guidato da Silvio Berlusconi. La legge elettorale non è sufficiente a trasformare il nostro sistema politico. Nelle elezioni del 1996 ha vinto lUlivo di Romano Prodi, nel 2001 il centrodestra ha nuovamente ottenuto la maggioranza nelle elezioni politiche.

5 Nel mondo esiste un forte squilibrio economico fra gli Stati del Nord e quelli del Sud: nei primi troviamo il 19% della popolazione mondiale e l83% dei consumi di beni e di servizi, mentre gli altri hanno l81% della popolazione, ma solo il 17% dei consumi. Del Sud fanno parte lAmerica latina, lAfrica e lAsia meridionale. Si distinguono di solito tre gruppi di Paesi: i Paesi sviluppati; i Paesi sviluppati; i Paesi emergenti; i Paesi emergenti; i Paesi in via di sviluppo. i Paesi in via di sviluppo. Nella categoria più bassa troviamo attualmente 36 Stati. Alla base del sottosviluppo, tuttavia, vi è quasi sempre lo sfruttamento delle risorse dei Paesi più poveri da parte dei Paesi ricchi. Leconomia dei Paesi meno sviluppati è spesso controllata dalle società multinazionali, che gestiscono le risorse di questi Paesi in funzione delle esigenze dei Paesi ricchi: ne è un esempio lagricoltura di piantagione, finalizzata a soddisfare la richiesta di prodotti esotici da parte dei mercati del Nord.

6 Oriana Fallaci, nata a Firenze il 29 giugno 1929, a far pensare la gente ci riesce vivendo, rischiando e raccontando in prima persona gli avvenimenti più importanti della nostra epoca. La Storia l'ha fatta sin da bambina, ostacolando la tirannia dei tedeschi in Italia durante la seconda guerra mondiale, l'ha vissuta tra i soldati in Vietnam per cercare la ragione degli uomini a una pazzia chiamata guerra, l'ha incontrata intervistando personaggi che il potere di distruggere o di difendere un popolo lo avevano in un nome associato al potere. E tutto questo è raccontato, nei suoi romanzi, nei suoi articoli, nelle sue interviste con la capacità di chi sa osservare con l'anima, non solo con gli occhi.

7 Pubs are British institution. They include both bars and lounges. They usually have typical sings outside and unique furniture inside. Here you can eat and drink while listening to music. But pubs are also places where you can play darts or other games and meet friends. British pubs have a fixed opening and closing time. Children under 16 arent allowed to enter, and the people under 18 cannot buy or consume alcohol. Pubs generally sell a large variety of beers which are served in pints at room temperature. People can choose from very strong to very light ones. There are hundreds of different beers, Guinness is still the most famous brand.

8 Haupstadt und Regierungssitz der Bundesrepublik Deutschland ist Berlin. Nach Der Artikel 20 des Grundgesetzes ist die Bundesrepublik Deutschland ein demokratischer, sozialer und rechtsstaatlicher Bundesstaat. Deutschland besteht aus 16 Ländern, alle Lander bilden zusaman einen foderativen Staat. An der Spitze steht der Bundespresident. Der Regierungschef Deutschland ist der Bundeskanzler. Der Bundeskanzler wird auf Vorschlag des Bundespräsident vom Bundestag mit der Mehrheit seiner Mitglieder gewählt, seine Amtszeit endet mit der Wahlperiode des Bundestages. Die Bundesminister werden auf Vorschlag des Bundeskanzlers ernannt, sie und der Bundeskanzler bilden die Bundesregierung. Als Bundesstaat ist Deutschland föderal organisiert, d.h. es gibt zwei Ebenen im Politiscen System: die Bundesebene, die den Gesemtstaat Deutschland nach au β en vertritt, und die Länderebene, die in jedem Bundesland einzeln existiert. Jede Ebene besitzt eigene Staatsorgane der Exekutive, Legislative und Judikative. Die Länder wiederum bestimmen die Ordnung ihrer Städte und Gemeinden. Gesetzgeburgsorgane des Bundes sind der Bundestag und der Bundesrat. Bundesgesetze werden vom Bundestag mit einfacher Mehreit beschlossen. Sie werden wirksam, wenn der Bundesrat keinen Einspruch eingelegt hat oder, wenn das Gesetz der Zustimmung des Bundesrates bedraf, wenn der Bundesrat dem Gesetz zustimmt. In den Bundesländern entscheiden die Länderparlamente über die Gesetze ihres Landes.

9 Il Sole fornisce energia perché su di esso avvengono continue reazioni nucleari, che sviluppano luce e calore ad elevata temperatura. ci sono alcune difficoltà oggettive che hanno impedito alluomo di sfruttare questenergia: lenergia solare si disperde nello spazio; lenergia solare non è ugualmente distribuita sulla Terra; lenergia solare è discontinua nel tempo; lenergia solare non è accumulabile. I pannelli solari sviluppano basse temperature (dai 50 ai 90°c) e consentono di riscaldare lacqua per usi domestici. Grazie a questi accorgimenti, il Sole riscalda molto intensamente la superficie del pannello solare.

10 La pop art è la risposta ironica dalcuni artisti al linguaggio ossessivo dei mezzi di comunicazione di massa.. Pop art vuol dire arte popolare. Laggettivo popolare indica che questarte vuole esprimere la creatività del popolo. La pop art prendeva oggetti duso comune e li ingigantiva per sottolineare gli aspetti grotteschi e volgari della società dei consumi, con la sua martellante pubblicità gli aspetti banali e inutili. In altri casi gli artisti della pop art rielaboravano le immagini rese banali dalluso per restituire la loro originalità. La critica della pop art fu tuttavia limitata soprattutto al modo della comunicazione di massa e non ebbe in genere quei contenuti di protesta sociale o politica che animavano il movimento beat. Lartista utilizza i sistemi della riproduzione meccanica come un designer di oggetti industriali.

11 Il sistema nervoso è costituito dallencefalo (cervello, cervelletto e midollo allungato), dal midollo spinale (che è situato allinterno della colonna vertebrale), dai nervi e dalle terminazioni nervose che raggiungono tutto il corpo. I nervi costituiscono il sistema nervoso periferico e sono formati da cellule nervose. Esistono tre tipi di nervi: i nervi sensitivi: trasmettono informazioni dal sistema periferico al sistema nervoso centrale; i nervi motori: mandano il comando di muoversi ai muscoli; i nervi misti: che hanno entrambe le funzioni.

12 La band nasce dall'incontro di Roger "Syd" Barrett, con Roger Waters, bassista dello stesso gruppo in cui suonavano Nick Mason e Richard Wright. Nel 1965 Waters (al basso), Barrett (chitarra), Wright (tastiere) e Mason (batteria) decidono di formarne un altro di nome The Pink Floyd Sound, dai nomi di battesimo di due suonatori di blues americani. I Pink Floyd sono i primi nella storia del rock a utilizzare dilatazioni e atmosfere di stampo fantascientifico, aprendo di fatto le porte alla stagione del rock cosmico.

13


Scaricare ppt "Di Santorelli Ludowika A.S. 2006/2007 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE TRIVENTO CLASSE 3° C."

Presentazioni simili


Annunci Google