La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Web Quest: Le figure sociali del Trecento Scuola: Istituto Agrario S. Michele a/A Autori: Maura e Roberta

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Web Quest: Le figure sociali del Trecento Scuola: Istituto Agrario S. Michele a/A Autori: Maura e Roberta"— Transcript della presentazione:

1 Web Quest: Le figure sociali del Trecento Scuola: Istituto Agrario S. Michele a/A Autori: Maura e Roberta Ambito: storico-letterario Livello: Tempo previsto:

2 Indice [Introduzione]Introduzione [Compiti]Compiti [Processo]Processo [Risorse]Risorse [Valutazione]Valutazione [Conclusione]Conclusione [Ringraziamenti]Ringraziamenti

3 Indice Il Trecento è il secolo del cambiamento. Attraverso lanalisi delle figure sociali che lo caratterizzano, riuscirete a comprendere i processi di organizzazione di quella società nei suoi aspetti istituzionali, economici e culturali, e i rapporti che regolavano i diversi gruppi sociali. A tal scopo, sarete chiamati a costruire un ipertesto.

4 Indice Il nostro lavoro interdisciplinare si articolerà secondo questo schema: 1. Inquadramento storico del secolo in questione. 2. Consultazione delle opere letterarie del periodo (percezione della situazione storica da parte degli intellettuali – in primis, Boccaccio -) 3.Individuazione delle figure sociali emergenti 4. Delineazione delle loro caratteristiche essenziali: ruolo nella società, condizioni di vita, abitudini, … Ciascun gruppo dovrà organizzare il lavoro seguendo questi compiti: 1. Raccogliere il materiale da fonti dinamiche (internet) o statiche (bibliografia, enciclopedie, immagini da acquisire, documentazione multimediale), avendo cura di annotare le fonti 2. Selezionare il materiale, in base allattinenza allargomento sia del lavoro di gruppo, sia cooperativo; 3. Montare il materiale attinente, realizzando singole monografie, impiegando metodologie informatiche, in modo da poterne disporre nellambito del documento ipertestuale complessivo. In questa fase gli estensori porranno in evidenza sia i legami da attivare nel testo, sia quelli rilevanti da richiamare nelle altre monografie.

5 Indice Il processo sarà articolato nei seguenti passaggi (step) 1. Formazione dei gruppi di lavoro. Discutete tra voi e organizzatevi. Ricordatevi di non essere meno di tre e non più di cinque per ogni gruppo. Fate sì che nei gruppi ci siano alunni con abilità diverse (ad esempio uno che sappia usare bene il computer, qualcuno che sappia disegnare, usare programmi di grafica, usare programmi per lediting video ecc.). 2. Per organizzare il vostro lavoro, ciascun gruppo crei una cartella sul disco rigido del computer che ha a disposizione e la chiami con un nome a piacere. Lì metterete tutte le informazioni che troverete utili al vostro lavoro ed i file relativi ai compiti assegnati, impiegando i software necessari. 3. Ciascun gruppo dovrà cercare informazioni e materiali relativi ai compiti loro assegnati utilizzando le risorse web suggerite nella pagina delle risorse.

6 Indice Le risorse presenti sul web sono state catalogate in funzione della loro attinenza ai temi di cui si comporrà il vostro documento: Per quanto riguarda le immagini, vi muoverete in modo autonomo nella scelta ma utilizzando (immagini) [Medioevo+Boccaccio+mercante+chierico]

7 Indice Tutti i gruppi saranno valutati secondo i seguenti criteri: prima che qualcuno esprima il suo giudizio sul vostro lavoro, provate ad autovalutarvi seguendo i punteggi qui riportati. Il risultato che otterrete datelo al vostro docente di riferimento. Quindi attenti a non assegnarvi punteggi non... veritieri!

8 Indice Avete costruito unesperienza attiva, compositiva, costruttivista, che ribalta la modalità di apprendimento. Invece di consultare un testo, in sostanza, avete realizzato il materiale del vostro studio, avendo avuto modo di avvicinarvi ad un autore al di fuori di un contesto limitato e legato ad un ambito disciplinare. Vi siete avvicinati al Web come dei veri ricercatori dinformazione, cioè degli infodetective, impiegando le risorse di ricerca, selezionando il materiale, montandolo, costruendo i legami interrelazionali, e componendo un documento interdisciplinare e ipertestuale, adatto alla sua immediata pubblicazione sul Web. Complimenti !!!!! Ora avete tutto loccorrente per costruire i nodi del vostro ipertesto – ipermedia.

9 Indice I nostri ringraziamenti ai colleghi del consiglio di classe hanno collaborato alla realizzazione del progetto.


Scaricare ppt "Web Quest: Le figure sociali del Trecento Scuola: Istituto Agrario S. Michele a/A Autori: Maura e Roberta"

Presentazioni simili


Annunci Google