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11. 22 Finmeccanica è lazienda leader italiana nel settore delle tecnologie avanzate. Finmeccanica è il principale azionista di Ansaldo STS, con una quota.

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2 22 Finmeccanica è lazienda leader italiana nel settore delle tecnologie avanzate. Finmeccanica è il principale azionista di Ansaldo STS, con una quota pari al 40%. Finmeccanica

3 33 Finmeccanica in cifre Ricavi 17.3 Bln Ordini 17.4 Bln Portafoglio ordini 46.0 Bln Ricerca e Sviluppo 2.0 Bln Dipendenti70,474 Finmeccanica: il nostro azionista di riferimento

4 44 I Valori di Ansaldo STS Customer Focus Innovation and Excellence People Team Spirit Integrity

5 55 Ansaldo STS, Società del Gruppo Finmeccanica, è leader nella tecnologia per il trasporto ferroviario e metropolitano. La Società opera con due unità di business Signalling e Transportation Solutions nella progettazione, realizzazione, e gestione di sistemi e servizi di segnalamento e supervisione del traffico ferroviario e metropolitano, anche come lead contractor. Ansaldo STS, quotata alla borsa di Milano, riveste il ruolo di main contractor e integratore di sistemi, con soluzioni chiavi in mano, nellambito di importanti progetti a livello mondiale. Ansaldo STS

6 66 Società quotata alla Borsa di Milano (Segmento STAR) – 2011 STS.MI Ricavi 1,212 Mln Ordini 2,164 Mln Portafoglio Ordini 5,453 Mln EBIT 116 Mln NFP (290) Mln Dipendenti ad oggi4,028 Ansaldo STS

7 77 Attuale distribuzione geografica dei dipendenti nel mondo

8 88 Attuale distribuzione geografica dei dipendenti in Italia

9 99 Presenza a livello mondiale Sede centrale Sedi Progetti in corso

10 10 Competenze Infrastruttura Veicoli Segnalamento Technological Integrator Altro Sottosistemi General Contractor Operation & Maintenance Legittimazione grazie alla leadership tecnologica nel settore della sicurezza Radici solide, esperienza nel settore Collaborazione con lintera catena del valore del cliente Al servizio delle esigenze future dei clienti Agevolazioni dei vincoli finanziari dei clienti Organizzazione globale Rotabili: nessun legame, bensì accesso privilegiato

11 11 C.E.O Business Unit Transportation Solutions (TS BU) Ufficio Commerciale e Sviluppo Aziendale Gestione Rischi e Progetti RAMS Funzione Engineering Realizzazione e Messa in Servizio Gestione e manutenzione Business Unit Transportation Solutions (TS BU) Ufficio Commerciale e Sviluppo Aziendale Gestione Rischi e Progetti RAMS Funzione Engineering Realizzazione e Messa in Servizio Gestione e manutenzione CFO, HR, General Counsel, Facility e HSE, Strategy Standard Platform & Products (SPP) Gestione del Portafoglio Consegne prodotti e Applicazioni Generiche Supply chain Standard Platform & Products (SPP) Gestione del Portafoglio Consegne prodotti e Applicazioni Generiche Supply chain Business Unit Signalling (SIG BU) Ufficio Commerciale e Sviluppo Aziendale Gestione Rischi e Progetti RAMS Funzione Engineering Realizzazione e Messa in Servizio Gestione e manutenzione Business Unit Signalling (SIG BU) Ufficio Commerciale e Sviluppo Aziendale Gestione Rischi e Progetti RAMS Funzione Engineering Realizzazione e Messa in Servizio Gestione e manutenzione Organizzazione Aziendale Innovation & Competitiveness Marketing Intelligence Rete per linnovazione e proprietà intellettuale Progetti per linnovazione Innovation & Competitiveness Marketing Intelligence Rete per linnovazione e proprietà intellettuale Progetti per linnovazione Standardizzazione dei Processi

12 12 La Business Unit Signalling contribuisce allo sviluppo dellindustria del segnalamento ferroviario, proponendo le tecnologie più avanzate in modo da far fronte alle esigenze dei clienti, operando allinsegna della sicurezza e dellefficienza, nonché gestendo le reti ferroviarie e urbane destinate al trasporto sia dei passeggeri che delle merci. Lunità di Business è attiva nella progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di sistemi, sottosistemi e componenti di segnalamento e supervisione del traffico ferroviario e metropolitano, volti ad incrementarne la sicurezza e lefficienza. Business Unit Signalling

13 13 Applicazioni generiche: Sistemi di controllo a bordo treno (ATP/ ATO/ATC) Sistemi di controllo a terra Interlocking Sistema di controllo centralizzato del traffico (CTC) Sistema di Gestione della Sicurezza (SMS) Applicazioni per il Mass Transit: Sistemi metropolitani a circuiti di binario tradizionali Sistemi di segnalamento basati su trasmissioni radio (CBTC) (gestione rotabili con o senza guidatore a bordo) Applicazioni ferroviarie: Sistemi di segnalamento interoperabili ERTMS Controllo treno in sicurezza Ottimizzazione della Pianificazione del Traffico Sistema di Verifica Conformità Treno (TCCS) Sistemi e Prodotti Principali Business Unit Signalling

14 14 Grazie al suo innovativo approccio integrato ai sistemi, Ansaldo STS ottimizza le strategie, le risorse e gli investimenti, razionalizzando i vari tipi di tecnologie al fine di fornire soluzioni per il trasporto pubblico integrate, fruibili e avanzate, applicabili in ambito locale, regionale o nazionale. In tale contesto, la Business Unit Transportation Solutions, agisce come main contractor (o partner di consorzi) nonché integratore di sistemi per importanti progetti a livello globale, fornendo soluzioni chiavi in mano nel rispetto dei tempi e dei costi concordati. A tali progetti si possono applicare le seguenti forme contrattuali: Appalti di Progettazione & Costruzione Project Financing Partnership Pubbliche Private (PPP) Modalità Build, Operate, Transfer (BOT) Modalità Design, Build, Operate and Maintain (DBOM) Business Unit Transportation Solutions

15 15 Attività principali La Business Unit Transportation Solutions opera nel settore Ferroviario e del Trasporto Pubblico di massa, offrendo i seguenti servizi: System integration Gestione del Traffico Sistemi di Segnalamento e Controllo Treni Telecomunicazioni SCADA Sistemi di alimentazione Elettrificazione Porte di Banchina Bigliettazione Apparecchiature di Deposito Opere Civili Gestione e Manutenzione Business Unit Transportation Solutions

16 16 Ansaldo STS fornisce una vasta gamma di Sistemi di Segnalamento e di Soluzioni per il Trasporto Ferroviario e Mass Transit, ad esempio … Alta Velocità Main Lines Sub-urban Metropolitane Tradizionali Tramwave (catenary free) Metropolitane Driverless Tram Metropolitane Leggere Linee di Business

17 17 Pioniere e fornitore globale dei sistemi ERTMS Ansaldo STS si è aggiudicata appalti per linstallazione di apparecchiature su più di km di linee convenzionali e ad alta velocità, nonché per la fornitura di oltre sistemi di bordo in tutto il mondo, compresi: First ERTMS level 1 in Italy (SCMT) First ERTMS level 2 in Italy (high-speed line) ERTMS level 1 & 2 in Spain (high-speed line) ERTMS level 2 in the UK (low density line) ERTMS level 2 in Sweden (regional line) ERTMS adapted to Chinese standards: C3 (DPL) ERTMS level 1 in India (TPWS) ERTMS equipment level 2 for European cross-border trains (e.g: P-B-K-A Thalys) Competenze e Prodotti

18 18 Applicazioni per lAlta Velocità & ERTMS a livello internazionale Svezia / Finlandia / Norvegia Haparandabanan - lev. 2 STM Nordic Germania Saarbrücken-Mannheim - lev. 2 Berlin-Rostock - lev.2 Velaro on-board - lev.2 Grecia On-board - lev. 1 Romania Campina - Predeal - lev. 1 Libia Ras Ajdir - Sirt - lev. 1/2 Al-Hisha - Sabha - lev. 2 UAE Shah Habshan Ruwais - lev. 2 Repubblica Ceca Poříčany-Kolín - lev. 2 Austria - Ungheria Vienna-Budapest - lev. 1 Turchia Bogazkopru-Yenice Mersin-Toprakkale - lev. 1 On-board - lev 1 Sud Corea On-board - lev. 1 Seoul-Busan HSL Cina Zhengzhuang-Xian - lev. 2 Shijiazhuang-Taiyuan - lev. 1 Qinhuangdao-Shenyang DPL On-board - lev. 1-2 India Chennai-Gummudipundi - lev.1 Delhi-Agra - lev. 1 Francia High Speed network LGV EST - lev. 2 Tournan-Marles en Brie - lev. 1-2 On-board - lev. 1/2 On-board - lev. 2 Cross border Figueres-Perpignan - lev. 1/2 Paris-Brussels-Cologne- Amsterdam Channel Tunnel Rail Link Spagna Madrid-Lleida HSL - lev. 1/2 Madrid-Atocha HSL by-pass On-board - lev. 1-2 Italia Rome-Naples HSL - lev. 2 Turin-Milan HSL - lev. 2 Milan-Bologna HSL - lev. 2 SCMT projects On-board - lev. 1 On-board - lev. 2 UK Cambrian Coast - lev. 2 High Speed One

19 19 Tecnologie globali per lAlta Velocità Società fra le prime ad operare nel settore dellAlta Velocità, fin dal 1981, con lattuazione della linea Parigi-Lione (la prima linea europea ad alta velocità), Ansaldo STS è attualmente leader globale in tale campo, fornendo più del 50% delle attuali tecnologie per lAlta Velocità in tutto il mondo Tecnologie per Alta Velocità TVM ERTMS L1 ERTMS L2 Alta Velocità

20 20 Le soluzioni proposte da Ansaldo STS per il Mass Transit soddisfano ogni necessità relativa alla mobilità urbana Linee Metropolitane Convenzionali Sistemi di trasporto su binari Capacità di trasporto di (e oltre) passeggeri lora, per ciascun senso di marcia Linee Metro senza Conducente Presentano le stesse caratteristiche delle Linee Metro Convenzionali, ma senza guidatore a bordo Totale flessibilità operativa, con distanziamento delle vetture fino a 75 secondi Linee tramviarie Mobilità urbana ordinaria, con capacità di trasporto di passeggeri lora, per ciascun senso di marcia Gestione della priorità rispetto al traffico privato Distanza fra due fermate uguale o inferiore a 500 m (nel centro urbano) Sistemi di trasporto Mass Transit & Light Rail

21 21 Ansaldo STS fornisce soluzioni chiavi in mano (rispettando i tempi ed il budget concordati) per il trasporto urbano in tutto il mondo AF TC (ATC) Shanghai Line 2 (China) & Extension Shanghai Line 2 East Extension (China) Shanghai Line 2 West Extension (China) Tanjin-Binhai (China) Washington DC Red Line & Blue Lines (USA) & 2013 Pittsburgh North Shore Corridor (USA) Pittsburgh South West Corridor LRT (USA) Chicago Blue Line (USA) Charlotte South Corridor LRT (USA) Los Angeles Green Line (USA) Portland West Side Corridor LRT (USA) Dallas DART LRT (USA) Genova Line 1 (Italy) Napoli Alifana Line (Italy) Sao Paulo Lines 7, 9 (Brazil) Seoul Lines 5, 7, 8 (Korea) AF: Audio Frequency RF: Radio Frequency TC: Track Circuit Mass Transit referenze e contratti in essere nel mondo

22 22 AF TC (STO) Lisbon Line B (Portugal) Paris RER A (France) AF TC (UTO) Copenhagen lines M1/M2 (Denmark) Riyadh (Saudi Arabia) Brescia (Italy) Milan line 5 (Italy) Rome line C (Italy) Thessaloniki (Greece) UI-Shinseol (Korea) Honolulu (USA) RF CBTC (STO) Paris Line 3 (France) Shenyang lines 1, 2 (China) Chengdu lines 1, 2 (China) Xian line 2 (China) Hangzhou line 1 (China) Zhengzhou line 1 (China) Ankara line M1, M2, M3, M4 (Turkey) RF CBTC (UTO) Taipei Circular line (Taiwan) Copenhagen City ring M3/M4 (Denmark) AF: Audio Frequency RF: Radio Frequency TC: Track Circuit Mass Transit referenze e contratti in essere nel mondo

23 23 Attualmente, le soluzioni CBTC rappresentano le tecnologie adottate da numerosi sistemi di trasporto urbano, in quanto garantiscono i massimi livelli di prestazioni, affidabilità, flessibilità e capacità dei sistemi … Grazie ad un ricco portafoglio prodotti, dai nuovi progetti a quelli di ammodernamento, dai sistemi con macchinista a quelli automatici, dalle linee di metropolitana pesante a quelle di metropolitana leggera, dagli impianti di segnalamento alle soluzioni complete chiavi in mano, Ansaldo STS è azienda leader di fama internazionale fornitrice di tecnologie CBTC in molteplici progetti tra cui: Shenyang line 1 Shenyang line 2 Chengdu Line 1 Chengdu Line 2 Xian Line 2 Hangzhou Line 1 Ankara Line 1 Ankara Line 2 Ankara Line 3 Ankara Line 4 Alifana Railway Stockholm Red Line Paris Line 3 29 km25 km15 km41 km26.6 km53.6 km32 km18 km8 km5 km11 km41 km12 km Taipei Circular lineCopenhagen City ring 15,5 km16 km Principali progetti di segnalamento relativi alla guida ATO (Condotta Automatica dei Treni) Principali progetti chiavi in mano senza macchinista Soluzioni CBTC per i sistemi di Trasporto Urbano Pubblico

24 24 Service around the clock (24h / day - 7days / week) Min service headway 75 s 2 cars train length 29 m to 38.5 m 3 cars train length 39 m to 55 m 4 cars train length 50 m to 78 m 6 cars train length 80 m to 108 m Train width 2.65 m / 2.85 m 2 to 4 doors per car per side Aluminum body - shell IGBT traction inverter under body equipment => easy maintenance Min curve radius 50 m Max speed 100 km/h Train Capacity (6p/m 2 – train 3 to 6 cars) 434 to pass Max system transport capacity (6p/m 2 - train 3 to 6 cars) 20,832 to 57,600 pphpd Le metropolitane Driverless garantiscono elevate prestazioni sia in termini di tecnologia che di trasporto. Vengono riportate di seguito le caratteristiche principali delle linee metro Driverless fornite da Ansaldo STS in tutto il mondo (Copenhagen M1/M2 gestita da Ansaldo STS dal 2002, Linea 5 Milano, Brescia, Linea C Roma, Salonicco, Taipei, Riyadh, Cityringen M3/M4 Copenhagen, Honolulu, ecc.) Principali caratteristiche dei sistemi metro Driverless

25 25 Ansaldo STS ha in corso progetti per linee metro Driverless per oltre 150 km in tutto il mondo Copenhagen M1/M2 BresciaThessalonikiRome line CMilan line 5Taipei (CBTC)Riyadh Copenhagen Cityringen (CBTC) Honolulu 21 km double track double tunnel 13.7 km double track single tunnel 9.5 km double track double tunnel 25 km (+17) double track double tunnel 12.6 km double track single tunnel 15.4 km double track viaduct 11.3 km double track viaduct 16 km double track double tunnel 32 km double track viaduct 22 stations17 stations13 stations30 stations (+12)19 stations14 stations 17 stations21 stations min headway 90 s min headway 120 s min headway 75 s min headway 90 s min headway 100 s min headway 159 s 12,000 pphpd (4p/m 2 ) 17,000 pphpd (6p/m 2 ) 21,000 pphpd (6p/m 2 ) 36,000 pphpd (6p/m 2 ) 28,000 pphpd (6p/m 2 ). 26,000 pphpd (6p/m 2 ) 4,400 pphpd (2,5p/m 2 ) 12,000 pphpd (4 p/m 2 ) 7,200 pphpd (3.2 p/m2) 34 trains 3 cars per train (39m) 21 trains 3 cars per train (39m) 18 trains 4 cars per train (50m) 30 (+13) trains 6 cars per train (108m) 21 trains, 4 cars per train (50m) 17 trains 4 cars per train (70m) 22 trains 2 cars per train (29m) 28 trains 3 cars per train (39m) 40 trains 2 cars per train (38.5m) years O&M In operation since years of operation 7 years of maintenance 3 years of service assistance 27 years of Operation & Maintenance Future system extension: 52 km, 56 stations, 64 trains years O&M 15 years O&M Linee Metro Driverless nel mondo

26 26 SPP supporta le attività delle Business Unit, fornendo i seguenti servizi: ° Gestione portafoglio prodotti ° Sviluppo del prodotto ° Supply Chain ° Gestione performance fornitori ° Approvvigionamenti ° Pianificazione e Logistica ° Produzione e Industrializzazione ° Safety case applicazioni generiche e di prodotto SPP Standard Products & Platforms Unit

27 27 Sistemi di Apparati Centrali a Calcolatore (ACC) personalizzati secondo le esigenze dei clienti per stazioni piccole per stazioni medio-grandi per linee intere (Multistazione) Altre apparecchiature di linea : Sistemi di blocco automatico Circuiti di binario Eurobalise Apparecchiature per lindividuazione delle boccole calde e delle ruote calde Deviatoi Relè vitali Passaggi a livello Apparecchiature per la trasmissione dei dati Apparecchiature di alimentazione Sistema di diagnostica (TCCS) Principali sistemi e apparecchiature SPP

28 28 Dalle funzioni di base di comando e controllo ai sistemi su vasta scala Controllo del Traffico Centralizzato (CTC) per linee ad Alta Velocità e convenzionali Gestione delle stazioni principali Controllo centralizzato dellelettrificazione Sistemi automatici per parchi di smistamento Controllo di supervisione e acquisizione dati (SCADA) Ottimizzazione della Pianificazione del Traffico (OTP) Posto Centrale Operativo (OCC) per linee metropolitane Pianificazione, Supervisione e Controllo del Traffico

29 29 La Business Unit Innovation & Competitiveness di Ansaldo STS, si dedica alla realizzazione di prodotti, materiali, tecnologie e servizi innovativi ed alternativi, in grado di consolidare il ruolo leader assunto da Ansaldo STS nellambito delle tecnologie avanzate. La competitività aziendale è supportata dallo staff della funzione Market Intelligence nonché dal monitoraggio accurato degli indicatori della Soddisfazione del Cliente Le attività svolte dallUnità I&C prevedono quanto segue: Market Intelligence e Soddisfazione del Cliente Innovazioni di Prodotto (es. tecnologie per applicazioni relative alla sicurezza) Gestione della proprietà intellettuale Innovation e Competitiveness

30 30 Ansaldo STS è stata una delle prime aziende a progettare e realizzare sistemi di sicurezza integrati per le Linee Ferroviarie e di Trasporto Pubblico. Referenze: Metro Campania Nord-Est, Napoli Rete Suburbana Circumvesuviana, Napoli Sistemi di Sicurezza per la rete Cityringen, Copenhagen Posto di controllo Centrale delle Ferrovie Italiane Sistemi di Sicurezza per la Rete Ferroviaria della Sicilia Sistemi di Sicurezza per le Ferrovie della Libia Sicurezza

31 31 Sistema di Controllo Conformità Treni (TCCS), vale a dire il Sistema di Monitoraggio di Linea dei Treni realizzato da Ansaldo STS. Il sistema TCCS acquisisce ed elabora automaticamente i dati di misurazione relativi a tutti i treni, al fine di individuare una serie di possibili guasti dei rotabili, che : possono causare incidenti indicano la necessità di manutenzione correttiva del rotabile provocherebbero danni alle infrastrutture o usura anomala I dati acquisiti possono essere utilizzati anche per la modellazione predittiva della manutenzione, sia per i rotabili che per le infrastrutture. Il sistema è stato collaudato con esito positivo da RFI sulla linea Roma-Napoli. TCCS

32 32 Con il termine Tramwave® si fa riferimento ad un sistema innovativo per lalimentazione elettrica, il quale non prevede limpiego della catenaria. Il sistema Tramwave® permette di erogare lalimentazione in maniera sicura ed efficiente mediante una linea di contatto di terra la quale alimenta una sezione ridotta della linea solamente quando il veicolo percorre il tratto in questione. Il sistema Tramwave ® è stato ideato, progettato e realizzato allo scopo di: Eliminare limpatto visivo delle catenarie convenzionali Facilitare linserimento della linea di alimentazione fra i binari Garantire la sicurezza, loperabilità e la disponibilità in qualsiasi condizione ambientale e desercizio Eliminare lutilizzo degli impianti dimmagazzinaggio dellenergia a bordo Essere configurato per le varie tipologie di vetture (vale a dire, tram o vetture elettriche su ruota) Opzione Tramwave senza catenarie

33 33 Ansaldo STS è in grado di gestire sistemi di trasporto 24 ore su 24, 7 giorni la settimana, fornendo tutte le attività di manutenzione atte a garantire la totale disponibilità del servizio Dal 2002 Ansaldo STS è loperatore e il manutentore della rete Metro Automatica Driverless di Copenhagen. Ansaldo STS offre servizi di manutenzione per numerose reti ferroviarie e linee metropolitane di tutto il mondo, fra le quali: Collegamento Ferroviario del Tunnel della Manica (Regno Unito) Linea ad Alta Velocità Madrid-Lerida (Spagna) Union Pacific, CSX e Kansas City (USA) Northwest e Perth TCS (Australia) Gaborone (Botswana) Linee metro (Parigi, Lione, Lisbona, Caracas) Gestione e Manutenzione

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