La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna."— Transcript della presentazione:

1 Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna

2 Definizioni Valori:Orientano lazione della persona e si sviluppano nella famiglia, nella scuola e nella società Scuola: Il luogo in cui riproduciamo la cultura, educhiamo nella conoscenza e nei valori... Europa: Una comunità di paesi in continua espansione e crescita Tecnologia e conoscenza: Un momento cruciale nella storia delluomo, nella quale lo sviluppo tecnologico e la conoscenza crescono a ritmo vertiginoso.

3 Valori Amore: è un sentimento di base che si apprende nella famiglia e che in seguito aiuta a sviluppare valori come il rispetto e la solidarietà umana. Altri valori: sacrificio, responsabilità, generosità

4 Scuola La scuola deve educare questi valori e inoltre insegnare a essere buoni cittadini. Leducazione oggigiorno deve orientarsi verso la formazione del nuovo cittadino europeo. Si tratta di una nuova sfida per la scuola.

5 Europa Siamo in Europa, una delle zone più sviluppate e prospere del mondo

6 Tecnologia La tecnologia della società dellInformazione, specialmente quella delle comunicazioni ci ha aperto un ampio orizzonte per la scuola

7 Gemellaggi tramite Internet Internet è un potente mezzo per avvicinare le scuole europee e esistono varie iniziative per appoggiare questa idea. Gemellaggio: quando due scuole decidono di collaborare tra loro usando le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione

8 Un esempio: eCommunity LUnione Europea sta promuovendo e appoggiando queste esperienze mediante le eCommunity. Queste permettono di stringere legami tra scuole di differenti paesi. Nelle eCommunity abbiamo strumenti per la comunicazione: Forum, Chat ed .

9 Le eCommunity Esistono cento comunità virtuali intorno allEuropean SchoolNet, con lappoggio della Commissione Europea

10 La eCommunity ESIC La nostra comunità di lavoro per promuovere i gemellaggi è piena di messaggi di alunni e professori.

11 Professori e alunni La cittadinanza europea si può costruire a partire dalla scuola con la collaborazione tra professori e alunni in differenti attività: culturali, sportive, accademiche, ecc.

12 La scuola sviluppa valori La scuola sviluppa valori chiave per la cittadinanza europea: il rispetto, la solidarietà e la tolleranza.

13 Valori europei nella scuola LEuropa ha una cultura e una tradizione che le permettono di unirsi, come ad esempio il cristianesimo. Anche preoccupazioni comuni come il rispetto e la preservazione dellambiente

14 Un modello di lavoro Lavorare per i valori nella scuola Integrare ecommunity e sviluppare temi di interesse comune europeo utilizzando Internet Promuovere scambi tra alunni Costruire legami tra le culture di ciascun paese

15 La lingua una barriera o una sfida Lapprendimento dellla lingua di un altro paese non è una barriera, è una grande opportunità per la scuola, lalunno e il professore

16 Lavorare in rete Saper lavorare in rete è la chiave del futuro per molti alunni che utilizeranno le tecnologie per tutti i tipi di lavoro e questo deve essere insegnato a scuola. Per di più avvalendosi del potenziale che ha Internet e dellapprendimento di altre culture e lingue che rende il tutto più divertente

17 Consigli per ottenere risultati Partecipare a progetti europei Utilizzare ampiamente la tecnologia per conoscere, collegare e mantenere gemellaggi con altre scuole europee.

18 I concorsi europei Una buona strategia è partecipare a concorsi europei come Netdays e eSchola che raggruppano migliaia di partecipanti utilizzando Internet nella scuola.

19 Riflessioni Utilizzando la tecnologia bisogna educare nei valori; è una eccelente opportunità, poichè questo motiva gli alunni. I valori devono essere concordati con la famiglia e da lì bisogna costruire una comunità. LEuropa ha bisogno di una nuova educazione che incorpori la sua nuova identità, la tecnologia e il futuro.

20 Conclusioni Siamo in un momento cruciale della costruzione europea. La scuola può dare un grande contributo. Esistono importanti iniziative che appoggiano lidea di una cittadinanza europea a partire dalla scuola.

21


Scaricare ppt "Valori, Scuola, Cittadinanza, Europa, Tecnologia 17 maggio 2005 Conferenza Palermo, Progetto ESIC Luis Lizama ITE-CECE Spagna."

Presentazioni simili


Annunci Google