La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco805415 Cosmo Luca807107.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco805415 Cosmo Luca807107."— Transcript della presentazione:

1 Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco Cosmo Luca807107

2 Indice 1.Introduzione a Twitter 2.Scopo del sito 3.Principali servizi offerti 4.Crescita di Twitter 5.Punti di forza di Twitter 6.Twitter in prima linea 7.Business Model 8.Tecnologia utilizzata 9... a scapito della privacy 10.Falle di sicurezza

3 Introduzione a Twitter Twitter è un sito di Micro-Blogging che offre un servizio di messaggistica non istantanea, funzionante tramite messaggi di massimo 140 caratteri. La parola Tweet significa cinguettare, che è esattamente quello che il sito si aspetta dagli utenti: non lunghi discorsi, ma brevi frasi.

4 Scopo del sito Lo scopo primario del sito è di fornire agli utenti un canale di comunicazione gratuito su cui scambiarsi brevissime frasi, commenti, opinioni, notizie, link verso altri siti. Per visualizzare i messaggi di una certa persona occorre collegarsi al suo profilo. Allaccettazione del collegamento (necessaria), i messaggi potranno essere visualizzati.

5 Principali servizi offerti Lo scopo principale del sito è il servizio di messaggistica. Oltre a questo, Twitter offre altri servizi ausiliari: 1.Search in your sidebar 2.Saved Searches 3.Tagging & Trending Topics 4.RSS feeds for search queries 5.API

6 Crescita di Twitter La stima di crescita di Twitter è di un aumento del 1382 % (Facebook è del 228 %) con circa 5 milioni di visitatori unici al mese. Fonte:

7 Punti di Forza di Twitter Lenorme crescita di Twitter è imputabile a una serie di fattori quali per esempio: 1.facilità di utilizzo 2.SMS 3.Brevità messaggi

8 Twitter in prima linea Terremoto in Abruzzo (07/04/09): Twitter diffonde la notizia prima dei mezzo di informazione. Fonte: SuperblogSuperblog Terremoto a Los Angeles (29/07/08): Twitter è il primo a diffondere la notizia. Fonte: WiredWired Incidente aereo Schipol (25/02/09): Twitter pubblica la notizia 15 minuti prima della BBC. Fonte: TwitteritaliaTwitteritalia

9 Business model Attualmente Twitter non adotta un Business Model, quindi non guadagna. Twitter sta valutando diverse alternative di Business model per trovare quella che meglio si adatta al concetto dei fondatori. Alcune soluzioni in fase di valutazione sono: 1.Pubblicità ogni tot messaggi 2.Pubblicità via SMS 3.Sottoscrizione 4.Account con servizi aggiuntivi per aziende

10 Tecnologia utilizzata Twitter nasce (nel 2006) con una applicazione web sviluppata con la metodologia di sviluppo Agile e con una interfaccia web scritta col Framework Ruby on Rails (linguaggio Ruby, Object Oriented). Successivamente, nel 2008, lapplicazione web viene sostituita con una nuova versione, scritta in Scala, un linguaggio multi-paradigma, cioè integra caratteristiche dei linguaggi ad oggetti e dei linguaggi funzionali 2008

11 .. a scapito della Privacy La tutela della Privacy, al di la del rispetto delle leggi in vigore negli USA, non è un punto di forza di Twitter. Raccoglie dati personali (quali indirizzo IP, browser, SO, pagina di provenienza) oltre ai dati di registrazione account e deposita Cookies permanenti e di sessione. Si riserva il potere di vendere, condividere e scambiare tali dati con terze parti.

12 Falle di sicurezza Attacchi a Twitter: 7 aprile 2007: falla nel sistema di autentificazione 5 gennaio 2009: Dictionary Attack

13 Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Seminario per il corso di Commercio Elettronico AA 2008 – 2009 tenuto dal Professore F. Dalla Libera A cura di: Boscariol Francesco805415 Cosmo Luca807107."

Presentazioni simili


Annunci Google