La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lenergia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: Lenergia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica Lenergia che causa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lenergia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: Lenergia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica Lenergia che causa."— Transcript della presentazione:

1 Lenergia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: Lenergia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica Lenergia che causa il riscaldamento di un corpo è energia termica Lenergia che accende le lampadine e fa funzionare gli elettrodomestici è energia elettrica Lenergia contenuta nei combustibili e nelle batterie è energia chimica

2 Forme di energia: Lenergia cinetica è lenergia che possiedono tutti i corpi in movimento Lenergia termica è lenergia che causa il riscaldamento di un corpo Lenergia elettrica è lenergia che accende le lampadine e fa funzionare gli elettrodomestici Energia chimica è lenergia contenuta nei combustibili e nelle sostanze nutrienti ma anche nelle batterie Fonti di energia CineticaTermicaElettricaChimica

3 Fonti rinnovabili Sole Acqua in caduta Calore Terrestre BiomasseVento Fonti di energia

4 Fonti non rinnovabili Carbone PetrolioMetano Energia Nucleare Fonti di energia

5 Il Sole Centrale idroelettrica Pannelli solari BiomasseFotosintesiSole La fonte più importante:

6 Il carbone è un combustibile fossile solido composto in gran parte da carbonio con piccole percentuali di idrogeno, ossigeno, zolfo, e azoto.

7 Il petrolio è la fonte energetica più utilizzata nel mondo. Il petrolio è formato da un miscuglio di diversi idrocarburi, con altre sostanze in piccola quantità. La formazione del petrolio è avvenuta in modo simile a quella del carbone, ma si deve in gran parte al seppellimento di organismi marini, anziché di foreste.

8 JouleCaloria Tonnellata di petrolio Wattora

9 Simbolo: J Multipli: Kilojoule Megajoule Usi: Per misurare qualsiasi forma di energia

10 Simbolo: Wh Multipli: kilowattora Usi: Per misurare lenergia elettrica

11 Simbolo: Cal Multipli: kilocaloria Usi: Per misurare il calore

12 Simbolo: tep Usi: Per misurare il potere calorifico


Scaricare ppt "Lenergia esiste in natura e si presenta in forme molto diverse: Lenergia che possiedono tutti i corpi in movimento è energia cinetica Lenergia che causa."

Presentazioni simili


Annunci Google