La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Presentazione del corso di Marketing Industriale Università degli Studi di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Presentazione del corso di Marketing Industriale Università degli Studi di."— Transcript della presentazione:

1 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Presentazione del corso di Marketing Industriale Università degli Studi di Milano Polo Didattico e di Ricerca di Crema Anno Accademico

2 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Obiettivi del corso Acquisire le nozioni necessarie ad interpretare alcuni dei fenomeni di mercato che contraddistinguono la nostra economia Acquisire le nozioni necessarie ad interpretare alcuni dei fenomeni di mercato che contraddistinguono la nostra economia Individuare gli elementi fondamentali di una strategia di marketing nellera di Internet Individuare gli elementi fondamentali di una strategia di marketing nellera di Internet Riconoscere il ruolo della tecnologia nello sviluppo e nella realizzazione dellazione di mercato delle imprese nella moderna economia Riconoscere il ruolo della tecnologia nello sviluppo e nella realizzazione dellazione di mercato delle imprese nella moderna economia

3 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Obiettivi del corso Il nostro contesto economico è contraddistinto da molteplici elementi che lo rendono estremamente dinamico e variegato. Esso, oggi molto più che in passato, accoglie dinamiche che provengono da varie forze della nostra società (movimenti demografici, squilibri tra il nord ed il sud del mondo, questione ambientale, per citarne solo alcuni) e le coniuga in una situazione di mercato che ha assunto connotati di globalità ormai irreversibili ma che, per tale ragione, fa emergere anche situazioni e conflitti assolutamente inediti. In questo contesto si innesta, come fattore moltiplicativo, la tecnologia che, abbattendo di fatto le barriere spaziali e temporali alla comunicazione ed alla circolazione delle informazioni, amplifica la portata, la complessità e la criticità delle varie iniziative di carattere economico. Per poter operare a qualunque livello, in una qualsiasi di queste iniziative occorrono oggi molte più nozioni di quante non ne fossero necessarie qualche anno fa. Se si desidera operare in qualità di imprenditore, ad esempio, non è più sufficiente una buona idea imprenditoriale per poter assicurare il successo della propria impresa: occorre districarsi nel dedalo della condizioni legislative, fiscali, sindacali, operative, finanziarie che contraddistinguono il mercato in cui si è scelto di agire. Se si desidera operare in qualità di manager, invece, le competenze necessarie, oltre alle ovvie doti di direzione e di indirizzo, dovranno comprendere anche una conoscenza approfondita del contesto (società, momento congiunturale, elementi della catena del valore) e delle leve disponibili per poter manovrare lazione dellazienda. Infine, anche qualora si desideri operare semplicemente come entità a se stante, in grado di fornire servizi alle varie realtà produttive in qualità di libero professionista e/o di consulente, non ci si può limitare semplicemente ad una conoscenza specifica e focalizzata della propria materia, poiché, qualunque essa sia, avrà tali e tante interrelazioni con gli altri elementi di unimpresa da necessitare comunque dei collegamenti che permetteranno di armonizzare il contributo offerto con il funzionamento complessivo dellazienda. Il corso si propone proprio di fornire una chiave di lettura e di interpretazione dei vari fenomeni che caratterizzano il mercato che permetta di cogliere gli aspetti essenziali del nostro contesto economico, traducendoli in elementi che possono trovare posto allinterno di una strategia di marketing adeguata e sensibile alle dinamiche del mercato stesso. In questo ambito deve poi essere chiaramente riconoscibile il contributo che la tecnologia può dare nellideazione, nello sviluppo e nella conduzione di una qualunque iniziativa economica.

4 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (I) Introduzione alleconomia Introduzione alleconomia Concetto di economia e di sistema economico Concetto di economia e di sistema economico Importanza delluso dei modelli in economia Importanza delluso dei modelli in economia Il mercato Il mercato Nascita ed evoluzione del mercato Nascita ed evoluzione del mercato Caratteristiche del mercato moderno Caratteristiche del mercato moderno I legami tra economia, mercato e finanza I legami tra economia, mercato e finanza

5 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (I) Per poter comprendere meglio le dinamiche e gli strumenti del marketing è indispensabile conoscere anche le fondamenta delleconomia e del suo significato. Non si entrerà, quindi, nei dettagli ma verranno forniti alcuni concetti di base relativi alleconomia ed al sistema economico. Tutta lattività economica poi trova il suo naturale sviluppo nel mercato che è il punto di incontro e di combinazione ottimale delle risorse produttive, incontro che avviene in base alle operazioni svolte dalle imprese ed alla domanda generata a partire dai gusti dei consumatori. Il mercato come lo conosciamo oggi è il frutto di unevoluzione che si è snodata nel corso dei secoli accompagnando i vari momenti del progresso umano e tecnologico. Nelle varie fasi che si sono succedute, i cambiamenti, profondi e radicali, hanno interessato lapprovvigionamento, la produzione, la distribuzione, la commercializzazione ed il consumo. Nei tempi più recenti, il mercato è entrato in una nuova fase le cui caratteristiche hanno alcuni elementi di novità assoluta. A queste novità hanno contribuito in maniera decisiva la tecnologia e la cosiddetta globalizzazione. Per la prima volta, inoltre, è nata una dimensione virtuale del mercato che in alcuni casi affianca ed in altri si contrappone a quella tradizionale che, per contrasto, viene chiamato reale. Lobiettivo di questa parte del corso è quello di illustrare la nuova situazione partendo dallanalisi delle sue caratteristiche distintive e cercando di descriverne le correlazioni con gli altri fattori che ne determinano landamento, economia e finanza.

6 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (II) Il marketing Il marketing Evoluzione Evoluzione Elementi Elementi Strumenti Strumenti

7 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (II) Le diverse realtà produttive hanno individuato, nel corso del tempo, vari modi di proporre al mercato il frutto delle proprie attività. In un primo momento era sufficiente disporre di un prodotto che rispondesse ad un bisogno per poterlo vendere ma, già dalla seconda metà del XX secolo, sviluppare un prodotto ed essere in grado di produrlo adeguatamente non è più stato sufficiente: occorre anche capire i bisogni dei consumatori e, se possibile, individuarli prima che questi si manifestino o, addirittura, condizionarne la nascita. Questo sviluppo ha portato alla nascita del marketing, una nuova disciplina il cui compito è proprio quello di raccordare limpresa con il mercato. In questo contesto sono andate maturando nuove forme di competizione e di cooperazione e nuovi approcci che sono poi sfociati in nuovi modi di concepire e di combinare gli strumenti propri del marketing.

8 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (III) Limpatto del marketing sullorganizzazione aziendale Limpatto del marketing sullorganizzazione aziendale Modelli organizzativi Modelli organizzativi Il ruolo del marketing Il ruolo del marketing Il marketing diventa addirittura una filosofia, un modo di pensare lazienda che è in grado di condizionarne lorganizzazione e tutta lazione di mercato. Per tale ragione è opportuno analizzare brevemente i vari modelli organizzativi che hanno accompagnato (e accompagnano tuttora) la diffusione delle tecniche di marketing allinterno delle aziende, valutandone anche limpatto sullintera struttura aziendale.

9 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (IV) Il marketing mix Il marketing mix Prodotto Prodotto Prezzo Prezzo Distribuzione Distribuzione Comunicazione Comunicazione Il marketing mix costituisce linsieme degli strumenti che lazienda può usare per raggiungere i suoi scopi. Nel corso verranno esaminate le caratteristiche principali dei vari strumenti, Prodotto, Prezzo, Distribuzione e Comunicazione, descrivendone anche le modalità di impiego e le fasi nelle quali è più opportuno utilizzare i vari strumenti ed in quale combinazione.

10 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (V) Levoluzione del marketing nellera di Internet Levoluzione del marketing nellera di Internet Nuove modalità di fare marketing Nuove modalità di fare marketing Caratteristiche dei nuovi mezzi di comunicazione Caratteristiche dei nuovi mezzi di comunicazione Esattamente come il mercato ha assunto una dimensione globale anche il marketing è diventato totale. Grazie alla disponibilità di molti strumenti di comunicazione, tra limpresa, il mercato ed i clienti è possibile oggi stabilire un canale che consente di raggiungere chiunque e di proporre limmagine desiderata delle propria azienda e della propria offerta. In questo ambito, sia pure in modo ancora embrionale, Internet si affaccia come lo strumento destinato a promuovere una nuova fase di integrazione tra limpresa ed il mercato.

11 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (VI) Il commercio elettronico Il commercio elettronico Caratteristiche Caratteristiche Risorse ed obiettivi Risorse ed obiettivi Elementi di complessità del commercio elettronico Elementi di complessità del commercio elettronico Privacy Privacy Sicurezza Sicurezza Copyright Copyright

12 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (VI) Tutti gli elementi fin qui presentati costituiscono la base per comprendere come è possibile oggi sfruttare gli strumenti disponibili per garantire il successo di una nuova iniziativa imprenditoriale. Tra questi verrà considerato anche il commercio elettronico come canale commerciale e di comunicazione. Nellanalisi verranno anche considerate le questioni che la natura pervasiva degli strumenti propri del commercio elettronico ha sollevato, come la sicurezza, la privacy e le problematiche legate con la proprietà intellettuale.

13 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (VII) Il ruolo della tecnologia Il ruolo della tecnologia Sistemi informativi Sistemi informativi Siti WEB Siti WEB Siti di commercio elettronico Siti di commercio elettronico Un ruolo fondamentale nello sviluppo di uniniziativa imprenditoriale che si basi sul cosiddetto eBusiness, come è logico aspettarsi, spetta alla tecnologia. Essa agisce sia allinterno dellazienda (nellambito dei sistemi informativi) che allesterno, per la comunicazione (siti WEB) e la commercializzazione.

14 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (VII) Un ruolo fondamentale nello sviluppo di uniniziativa imprenditoriale che si basi sul cosiddetto eBusiness, come è logico aspettarsi, spetta alla tecnologia. Essa agisce sia allinterno dellazienda (nellambito dei sistemi informativi) che allesterno, per la comunicazione (siti WEB) e la commercializzazione.

15 Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Il programma del corso (VIII) Nuovi elementi delle realtà imprenditoriali dellepoca di Internet Nuovi elementi delle realtà imprenditoriali dellepoca di Internet Aziende virtuali Aziende virtuali Partnership Partnership Coopetition Coopetition Licensing Licensing Revenue sharing Revenue sharing Oltre agli strumenti tradizionali, che nelleconomia digitale non hanno cambiato la loro natura ma il loro impiego, sono nati nuovi strumenti e nuovi modelli organizzativi il cui scopo è quello di raggiungere il massimo risultato attraverso nuove tecnologie e forme diverse di collaborazione allinterno dellimpresa, tra le imprese ed il mercato.


Scaricare ppt "Comune di Ardea – Assessorato allo Sviluppo Economico ed Attivit à Produttive Presentazione del corso di Marketing Industriale Università degli Studi di."

Presentazioni simili


Annunci Google