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Primo annuncio, zione e media Don Domenico Pompili

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Presentazione sul tema: "Primo annuncio, zione e media Don Domenico Pompili"— Transcript della presentazione:

1 Primo annuncio, zione e media Don Domenico Pompili

2 Premessa «I media… non sono semplici strumenti neutri; essi sono al tempo stesso mezzo e messaggio, portatori di una nuova cultura che «nasce, prima ancora che dai contenuti, dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare, con nuovi linguaggi, nuove tecniche, nuovi atteggiamenti psicologici». La loro incidenza sui modi di pensare e di agire, sugli stili di vita, sulla coscienza personale e comunitaria, in una parola sulla cultura e sulla stessa evangelizzazione fa sì che la Chiesa «non può non impegnarsi sempre più profondamente nel mutevole mondo delle comunicazioni sociali». (CM, 4) «I media… non sono semplici strumenti neutri; essi sono al tempo stesso mezzo e messaggio, portatori di una nuova cultura che «nasce, prima ancora che dai contenuti, dal fatto stesso che esistono nuovi modi di comunicare, con nuovi linguaggi, nuove tecniche, nuovi atteggiamenti psicologici». La loro incidenza sui modi di pensare e di agire, sugli stili di vita, sulla coscienza personale e comunitaria, in una parola sulla cultura e sulla stessa evangelizzazione fa sì che la Chiesa «non può non impegnarsi sempre più profondamente nel mutevole mondo delle comunicazioni sociali». (CM, 4) 1/21

3 Premessa La comunicazione mediatica ha una inevitabile ricaduta antropologica e sociale Comunicare il Vangelo Evangelizzare 2/21

4 Il virtuale crea una nuova esperienza Siamo noi che ci abituiamo ai media o sono i media che alla fine si abituano a noi? 3/21

5 Il virtuale crea una nuova esperienza Luomo è in simbiosi con lapparato tecnologico Il virtuale è una nuova forma di realtà La realtà virtuale si presenta come autoreferenziale 4/21

6 Le tecnologie sono nuove perché cambiano il concetto di fare esperienza Il virtuale crea una nuova esperienza 5/21

7 Una nuova socialità La tecnologia consente di superare barriere linguistiche e culturali mediante uno schermo che fa da filtro. 6/21

8 Una nuova percezione dello spazio Efficacia comunicativa e immediatezza di scambio: benefici e insidie. –Temporalità accelerata –Smarrire il senso della storia 7/21

9 Nuovi stimoli per lintelligenza Quantità di informazioni sconfinata Creatività Spirito diniziativa 8/21

10 Integrare il Vangelo nella cultura digitale Ogni epoca, ogni condizione, ogni contesto richiede un suo specifico linguaggio. La Chiesa lo ha sempre tenuto presente nellannunciare la parola di Dio… (CM, 49) 9/21

11 Integrare il Vangelo nella cultura digitale W. Ong intuisce che la multimedialità segna una sorta di ritorno alloralità, per quanto da lui definita secondaria. 10/21

12 Immersi in un mondo Una visione circolare e non lineare, immaginativa e non solo logica Una nuova socialità Se la fede nasce dallascolto, che cosa provoca la sordità spirituale nella cultura contemporanea? Integrare il Vangelo nella cultura digitale 11/21

13 La crisi contemporanea della fede è in grandissima parte una crisi di immagini (A. Dulles) Questa è la variante contemporanea della frattura tra Vangelo e cultura. 12/21

14 Integrare il Vangelo nella cultura digitale Fides qua –Latto della libertà che si sbilancia per Dio Fides quae –I contenuti del credere 13/21

15 La fides qua è premessa alla fides quae: senza la prima non scatta la seconda La fides qua fa leva sul livello simbolico- narrativo Integrare il Vangelo nella cultura digitale 14/21

16 In passato: –La famiglia garantiva la fides qua con il livello simbolico-narrativo –La Chiesa garantiva la fides quae con il livello informativo-razionale Oggi: –Crisi della famiglia e del linguaggio che parla allimmaginazione –Crisi della Chiesa e del linguaggio catechistico senza la molla dellinteresse 15/21 Integrare il Vangelo nella cultura digitale

17 Lamore è la condizione della fede; e la fede a sua volta è colei che nutre e fa maturare lamore… lamore è il fine, la fede il mezzo. (…) E lamore che fa la fede, non la fede lamore (J. H. Newman) 16/21

18 Opportunità per il primo annuncio Limmaginario è ancora cristiano, limmaginazione non più 17/21

19 Opportunità per il primo annuncio Discernimento culturale senza rancore Paolo allAeropago 18/21

20 Opportunità per il primo annuncio In lingua corrente: –Oralità secondaria non è ritorno allingenuità delle origini –Conoscere (in modo professionale) i meccanismi del linguaggio narrativo e simbolico 19/21

21 Feedback –Verificare limpatto del primo annuncio –Guardare lannuncio sugli ascoltatori (gerarchia della verità) –Arricchire lannuncio con le domande che uniscono 20/21 Opportunità per il primo annuncio

22 Predicare linevitabile ricaduta antropologica e sociale del suo annunzio è latto minimo di giustizia che possiamo rendere a un Dio che in Gesù non si è detto a noi, ma si è dato: come mezzo e messaggio insieme; come via, verità e vita. 21/21

23 Grazie, per lascolto. Don Domenico Pompili


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