La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE1 Spencer Kagan www.kaganonline.com Apprendimento cooperativo. Lapproccio strutturale Edizioni lavoro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE1 Spencer Kagan www.kaganonline.com Apprendimento cooperativo. Lapproccio strutturale Edizioni lavoro."— Transcript della presentazione:

1 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE1 Spencer Kagan Apprendimento cooperativo. Lapproccio strutturale Edizioni lavoro

2 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE2 PREMESSA Provate ad immaginarvi in Francia in una caverna preistorica con disegni alle pareti. Questi disegni raccontano una storia e probabilmente sono stati la prima forma di tecnologia utilizzata per scopi educativi. Provate ad immaginarvi in Francia in una caverna preistorica con disegni alle pareti. Questi disegni raccontano una storia e probabilmente sono stati la prima forma di tecnologia utilizzata per scopi educativi.

3 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE3 Oggi, a distanza di migliaia di anni, gli insegnanti disegnano ancora sui muri. (Autore ignoto)

4 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE4 OBIETTIVO Creare classi che siano allo stesso tempo più piacevoli e formative, classi con studenti meglio preparati, con le competenze di cui avranno bisogno per aver successo nel XXI secolo. Creare classi che siano allo stesso tempo più piacevoli e formative, classi con studenti meglio preparati, con le competenze di cui avranno bisogno per aver successo nel XXI secolo.

5 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE5 STRUTTURE Lapproccio strutturale è basato sulla definizione di modi semplici per strutturare linterazione degli studenti lun con laltro e con il programma scolastico. Lapproccio strutturale è basato sulla definizione di modi semplici per strutturare linterazione degli studenti lun con laltro e con il programma scolastico. Ogni struttura, combinandosi con contenuti diversi, crea attività diverse. Ogni struttura, combinandosi con contenuti diversi, crea attività diverse.

6 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE6 PRINCIPI FONDAMENTALI Responsabilità individuale Responsabilità individuale Interdipendenza positiva Interdipendenza positiva Interazione simultanea Interazione simultanea Equa partecipazione Equa partecipazione

7 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE7 FACILITARE LAPPRENDIMENTO ATTRAVERSO LINTERAZIONE SIMULTANEA INTERAZIONE SEQUENZIALE INTERAZIONE SIMULTANEA IN GRUPPI DI 4 INTERAZIONE SIMULTANEA IN COPPIA …

8 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE8 FACILITARE LAPPRENDIMENTO ATTRAVERSO LEQUA PARTECIPAZIONE PARI LIVELLO DI PARTECIPAZIONE DISUGUALE LIVELLO DI PARTECIPAZIONE Red, white, yellow,pink, green, black, …… …… Lavorando con un tuo compagno …… A e B a turno …… Red White Yellow Pink Green Black

9 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE9 CONSEGNA: decisione per consulto di gruppo Date una definizione di INTERAZIONE SIMULTANEA. Date una definizione di INTERAZIONE SIMULTANEA. Che cosa si intende per PARTECIPAZIONE EQUA? Che cosa si intende per PARTECIPAZIONE EQUA? Qual è la differenza tra STRUTTURA e ATTIVITA? Qual è la differenza tra STRUTTURA e ATTIVITA? Come linsegnante potrebbe favorire lattivazione della RESPONSABILITA INDIVIDUALE? Come linsegnante potrebbe favorire lattivazione della RESPONSABILITA INDIVIDUALE?

10 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE10 ESEMPIO DI STRUTTURA pensa, discuti, in coppia, condividi Gli studenti pensano alle risposte individualmente, poi in coppia sintetizzano la risposta finale. Le coppie condividono le risposte. Questa modalità richiede più tempo, ma è più efficace del lavoro di gruppo immediato.

11 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE11 OGNI STRUTTURA E identificata da un nome. E identificata da un nome. E costituita sui 4 principi dellapproccio strutturale. E costituita sui 4 principi dellapproccio strutturale. Ha proprie regole, fasi, procedure. Ha proprie regole, fasi, procedure. E utilizzabile per qualsiasi età. E utilizzabile per qualsiasi età. E trasversale a qualsivoglia contenuto. E trasversale a qualsivoglia contenuto. E facilmente acquisibile. E facilmente acquisibile.

12 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE12 UTILITA DI UNA STRUTTURA Che tipo di sviluppo cognitivo favorisce? Che tipo di sviluppo cognitivo favorisce? Che tipo di sviluppo sociale? Che tipo di sviluppo sociale? Dove, allinterno di una lezione, si situa meglio? Dove, allinterno di una lezione, si situa meglio? Con che tipo di contenuti si può usare al meglio? Con che tipo di contenuti si può usare al meglio?

13 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE13 STRUTTURE PER … Costruire un buon clima di classe Costruire un buon clima di classe Classbuilding Classbuilding Costruzione del clima di classe Costruzione del clima di classe Teambuilding Teambuilding Costruzione del clima di gruppo Costruzione del clima di gruppo

14 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE14 STRUTTURE PER … Sviluppare apprendimento Sviluppare apprendimento Padronanza delle conoscenze Padronanza delle conoscenze Competenze cognitive Competenze cognitive Condivisione di informazioni Condivisione di informazioni

15 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE15 STRUTTURE PER … Sviluppare competenze comunicative Sviluppare competenze comunicative Regolare la comunicazione Regolare la comunicazione Costruire la comunicazione Costruire la comunicazione Costruire interdipendenza Costruire interdipendenza

16 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE16 IMPLEMENTARE LAPPROCCIO STRUTTURALE Procedere a tappe progressive. Procedere a tappe progressive. Fare pratica di una struttura per volta, partendo dalle più semplici. Fare pratica di una struttura per volta, partendo dalle più semplici. Introdurre gradatamente nuove strutture, ampliando il proprio repertorio. Introdurre gradatamente nuove strutture, ampliando il proprio repertorio. Organizzare lezioni multistrutturali. Organizzare lezioni multistrutturali.

17 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE17 UNA LEZIONE … può prevedere lutilizzo di una sola struttura per una fase di attività, anche breve; può prevedere lutilizzo di una sola struttura per una fase di attività, anche breve; può prevedere una sequenza di strutture = lezione multistrutturale. può prevedere una sequenza di strutture = lezione multistrutturale.

18 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE18 EFFICACIA DI UNA LEZIONE COOPERATIVA Costruire il gruppo Costruire il gruppo I componenti del gruppo si sentono meglio come gruppo? Vivono meglio il lavorare insieme? Costruire la classe Costruire la classe I ragazzi hanno interagito con i compagni in modo da essere di sostegno luno allaltro? Vivono meglio lappartenenza alla classe? Padronanza Padronanza Sanno qualcosa che prima non sapevano? Sarebbero capaci di dimostrarlo? Competenze cognitive Competenze cognitive Hanno affinato le loro abilità di pensiero? Sono più capaci di applicare le informazioni a un nuovo contesto? Hanno affinato le loro abilità di pensiero? Sono più capaci di applicare le informazioni a un nuovo contesto?

19 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE19 CONCLUDENDO Lo studente silenzioso Lo studente silenzioso è uno studente sottostimolato è uno studente sottostimolato in quanto non impegnato in tutti i processi cognitivi necessari per lapprendimento di qualità superiore

20 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE20 COSA PUÒ ACCADERE QUANDO SI COMINCIA AD APPLICARE LE TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO? Impaccio iniziale (studenti e voi), poca fiducia Impaccio iniziale (studenti e voi), poca fiducia Aumento rapido del clima positivo in aula fatta eccezione per pochi studenti che restano ancora riluttanti Aumento rapido del clima positivo in aula fatta eccezione per pochi studenti che restano ancora riluttanti Livelli maggiori di energia e partecipazione Livelli maggiori di energia e partecipazione Risposte più numerose e migliori Risposte più numerose e migliori Maggiore apprendimento Maggiore apprendimento

21 Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE21 SAGGEZZA Parlamene Parlamene DIMENTICHERO DIMENTICHERO Fammi vedere Fammi vedere RICORDERO RICORDERO Coinvolgimi Coinvolgimi CAPIRO CAPIRO


Scaricare ppt "Anna SegretoAPPROCCIO STRUTTURALE1 Spencer Kagan www.kaganonline.com Apprendimento cooperativo. Lapproccio strutturale Edizioni lavoro."

Presentazioni simili


Annunci Google