La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IPSC LUIGI EINAUDI – SORA SPERIMENTAZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA NEL CORSO SERALE PER ADULTI Costantinos Kavafis Itaca Successo scolastico e formativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IPSC LUIGI EINAUDI – SORA SPERIMENTAZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA NEL CORSO SERALE PER ADULTI Costantinos Kavafis Itaca Successo scolastico e formativo."— Transcript della presentazione:

1 IPSC LUIGI EINAUDI – SORA SPERIMENTAZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA NEL CORSO SERALE PER ADULTI Costantinos Kavafis Itaca Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

2 PARTNER DEL PROGETTO Server per la piattaforma,consulenza, monitoraggio Dipartimento di Psicologia dellUniversità La Sapienza – Roma Paolo Renzi Professor Paolo Renzi, responsabile del progetto SIA Disponibilità di postazioni per il collegamento Centro EDA di Sora Biblioteca Comunale di Sora Centro Provinciale Formazione Professionale di Sora Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

3 TECNOLOGIA Piattaforma e-learning-open-source Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

4 Pagina principale di uno dei corsi attivati Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

5 Pagina tipo per la preparazione di una attività Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

6 Una pagina - lezione Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

7 Alcuni esempi di gestione della valutazione Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

8 VALIDAZIONE E VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

9 La curvatura della didattica Punto di forza della piattaforma = facilità di comunicazione orizzontale e verticale Abbandono della didattica trasmissiva a vantaggio di Metodologie collaborative di ricerca-azione Esito non scontato Si può fare, mediata dal computer e da internet, la più bieca e retriva didattica trasmissiva Principio guida: le-learning ha senso quando consente di fare o facilita azioni che sarebbero impossibili o più difficili per altre strade. (Trentin, Telematica e formazione a distanza, 1999) Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005 Citazione da: Patrizia Vayola - Congresso SIe-l – Firenze – 9/

10 La ri/mediazione ovvero La funzione della formazione a distanza in un corso serale per adulti Per gli utenti personalizzare i tempi di studio poter tornare sui materiali a proprio piacimento o recuperare periodi di assenza superare alcune difficoltà di tipo relazionale conciliare il lavoro (o altre attività) con l'esperienza di formazione acquisire conoscenze specifiche e abilità metacognitive Per i docenti arricchire lintervento formativo con tutte le possibilità offerte dalla tecnologia personalizzare l'intervento formativo adeguare le tecniche valutative potenziandone la valenza formativa Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

11 Tema inquadrato e gestito prestando attenzione quasi esclusivamente agli aspetti tecnologico/gestionali Traduzione in termini digitali dei più rigidi modelli di insegnamento tradizionali Povertà degli esiti di esperienze impropriamente denominate di E-learning Citato da: Roberto Maragliano – Intervento al convegno internazionale: Formazione universitaria a distanza degli insegnanti Roma 3 – 31-1/10/2005 I fraintendimenti della formazione a distanza Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

12 Formare in rete, o 'a rete' significa mettere in discussione e quindi infrangere le prerogative di assolutezza e chiusura che solitamente si riconoscono agli oggetti dell'insegnamento e dell'apprendimento, e ridefinire in una prospettiva flessibile e dialogica i ruoli che generalmente si attribuiscono a chi insegna e a chi impara. ………. Gli intendimenti della formazione a distanza 1 Citatto da:Roberto Maragliano – Intervento al convegno internazionale: Formazione universitaria a distanza degli insegnanti Roma 3 – 31- 1/10/2005 Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

13 ….. ma significa anche scoprire quanto di antico c'è nel presente che prefigura il domani. Non è un caso che le forme più impegnative di e-learning mettano in gioco il problema classico proprio dell'antico maestro - secondo quanto ci ricorda un non pedagogista, il George Steiner di Lessons of Masters - di quella fusione organica tra responsabilità e risposta che sarebbe opportuno designare come 'respondibilità. Gli intendimenti della formazione a distanza 2 Citato da:Roberto Maragliano – Intervento al convegno internazionale: Formazione universitaria a distanza degli insegnanti Roma 3 – 31-1/10/2005 Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005

14 Unultima citazione, per chiudere Io penso sempre a studiare e fare i compiti, perché, se non li faccio, mi rimane un vuoto dentro. Sto parlando al presente, perché sto parlando di me, come sono adesso. Mi sono resa conto che gli studi, per le persone più grandi sono più difficili. Spero che, quando sarò grande, saprò facilmente farli. Prima, quando ascoltavo le lezioni, mi girava la testa. Melissa – 9 anni – che ha scritto la sua autobiografia contemporaneamente alla sua mamma, alunna della classe terza C del corso serale presso lIPSC Einaudi Successo scolastico e formativo e autonomia delle scuole Frosinone 28/11/2005


Scaricare ppt "IPSC LUIGI EINAUDI – SORA SPERIMENTAZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA NEL CORSO SERALE PER ADULTI Costantinos Kavafis Itaca Successo scolastico e formativo."

Presentazioni simili


Annunci Google