La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze."— Transcript della presentazione:

1 Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze

2 Possono essere: Racemo o grappolo Racemo o grappolo Corimbo Corimbo Ombrella Ombrella Capolino Capolino Spiga Spiga Spadice Spadice Amento Amento

3 Racemo o grappolo Il rachide è ramificato e i peduncoli che portano i fiori sono disposti in modo alternato e gradatamente più corti dal basso verso lalto.

4 corimbo Il rachide è ramificato ma i peduncoli hanno una lunghezza tale che tutti i fiori sono collocati sullo stesso piano

5 ombrella I peduncoli hanno tutti la stessa lunghezza e partono dallo stesso punto, in questo modo i fiori sono disposti in maniera tale da formare unombrella.

6 capolino I peduncoli sono assenti e i fiori sono tutti inseriti allapice delle rachide, che in alcuni casi è carnoso e a forma di cappa. I fiori sono inseriti secondo a una spirale continua.

7 spiga È costituita da un rachide privo di ramificazioni lungo il quale sono inseriti i fiori sessili.

8 spadice È una spiga nella quale il rachide è grosso e carnoso ed è avvolta da una bratteache può essere bianca o diversamente colorata chiamata spata È una spiga nella quale il rachide è grosso e carnoso ed è avvolta da una bratteache può essere bianca o diversamente colorata chiamata spata.

9 amento È una spiga capovolta costituita da fiori unisessuali.

10 impollinazione Affinchè lovulo venga fecondato il polline deve arrivare allo stigma. Il polline può provenire dalla stessa pianta o da piante diverse. I fiori nella maggior parte delle specie vegetali possiedono caratteristiche che favoriscono o assicurano limpollinazione incrociata.

11 Il polline può arrivare allo stigma mediante: Animali Animali vento vento

12 animali I fiori che hanno forme, colori e profumi attraggono gli insetti e altri animali (specialmente le api) e producono una sostanza zuccherina chiamata nettare, che motiva gli impollinatori a visitare il fiori.

13 vento I fiori possono essere impollinati per opera del vento. Limpollinazione anemofila tramite il vento è meno efficiente rispetto a quella fatta dagli animali, perché questultimi e volando da un fiore allaltro trasportano il polline dappertutto; perciò per riprodursi le piante anemofile devono produrre una quantità di polline molto maggiore rispetto a quella prodotta dalle piante entomofile.

14 Monoica e Dioica Monoica. sono specie con fiori unisessuali. Si dice monoica quando sia fiori femminili che maschili sono situati sulla stessa pianta. Monoica. sono specie con fiori unisessuali. Si dice monoica quando sia fiori femminili che maschili sono situati sulla stessa pianta. Dioica. Sono specie con fiori unisessuali collocati su 2 piante diverse e in questo caso avremo una pianta maschile e una femminile. Dioica. Sono specie con fiori unisessuali collocati su 2 piante diverse e in questo caso avremo una pianta maschile e una femminile.


Scaricare ppt "Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze."

Presentazioni simili


Annunci Google