La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Itinerari dell’anima tra corpo, mente ed emozioni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Itinerari dell’anima tra corpo, mente ed emozioni"— Transcript della presentazione:

1 Itinerari dell’anima tra corpo, mente ed emozioni
I fiori di BACH: Itinerari dell’anima tra corpo, mente ed emozioni

2 (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum,Star of Bethlehem)
RESCUE REMEDY (Clematis, Impatiens, Rock Rose, Cherry Plum,Star of Bethlehem) IL RESCUE REMEDY PUÒ AGIRE A VARI LIVELLI SUL TRAUMA FISICO, EMOTIVO, PSICHICO E SPIRITUALE. PUÒ ESSERE UTILIZZATO OLTRE CHE PER VIA INTERNA IN GOCCE, ANCHE PER VIA LOCALE TRAMITE POMATE, COLLUTTORI, GARZE IMBEVUTE E CREME DA MASSAGGIO.

3 I fiori di Bach non si usano solo per i sintomi in sé, ma per la nostra reazione personale ai sintomi.La salute è la percezione soggettiva del benessere psicoaffettivo e di una qualità di vita soddisfacente sul piano socioambientale-culturale ed interelazionale. Dipenderà da noi, una volta raggiunto un ottimo livello di consapevolezza, scegliere a quale livello di profondità vogliamo curarci e/o essere curati. È importante non rifiutare il nostro gemello perso nell’oscurità dell’inconscio dove coabitano la parte più bassa e sporca di noi, ma anche la parte più alta e nobile di noi. I fiori di Bach non sono solo energia vibrazionale, ma messaggi, lezioni che la vita vuole darci, preghiere per ricongiungerci con la nostra vera essenza e all’Entità Superiore. Solo così la nostra anima potrà viaggiare, specchiandosi, e senza troppi scossoni, tra corpo mente ed emozioni.

4 Tavole stimolo Videoarte allegorica Il metodo che abbiamo elaborato Fiori di Bach Musica evocativa aiuta ad imparare a riconoscere e sentire le proprie emozioni. Da recenti studi risulta che almeno il 70% dei nostri comportamenti, dei nostri gusti e delle nostre scelte, senza accorgercene, sono condizionati dal cervello emotivo. Appunto l’importanza di conoscerci meglio e di saper decifrare e decodificare quello che ci succede, come e perché.

5 Caos e Disarmonia In principio dio creò il cielo e la terra
La terra era informe e deserta E le tenebre ricoprivano l’abisso E lo spirito di dio aleggiava sulle acque. (Genesi, cap. 1, vers.1-2) Così il Caos dei nostri sentimenti alterati e sconnessi, ci richiama alle vibrazioni psicoemotive ancestrali che c’invadono e ci sopraffanno come: • lo shock • la disperazione • la paura • l’isolamento • la desincronizzazione e la demotivazione • l’indecisione e il dubbio • l’influenzabilità • la disaffettività.

6 I Fiori dello Shock Clematis RESCUE REMEDY Rock Rose Impatiens
I fiori del soccorso e dell’emergenza sono: Clematis per riportarci alla concentrazione e alle risorse interiori, contro lo sfasamento generale del momento Cherry Plum per ritrovare la ragione e il controllo delle nostre pulsioni RESCUE REMEDY contiene tutti e 5 questi fiori e quindi rappresenta il Rimedio Salvifico che evoca il principio della Presenza di Spirito. Rock Rose per fronteggiare il terrore da panico e da incubo immediato al trauma Impatiens per ritrovare la pazienza nell’attesa che il peggio passi Star of Bethlehem per fronteggiare il dolore globale come conforto dell’anima, anche a distanza di tempo dal Trauma. La leggenda cristiana vuole che nella stalla di Betlemme la stella formasse una corona di fiori attorno al capo di Gesù Bambino.

7 I Fiori della Disperazione
La dea Cerere, disperata per il rapimento di sua figlia Proserpina da parte di Plutone, per il dolore rese deserta tutta la terra, fino a che il dio Sole rivelò a Cerere dove ritrovare sua figlia. Larch (Larice) la mancanza di fiducia nelle proprie possibilità che fanno rinunciare all’impresa (il contrario dell’atteggiamento di Cerere) Star Of Bethlehem (Stella di Betlemme) incarna proprio lo shock legato al dolore del Lutto, della Separazione, dell’Abbandono con il conseguente stato di morte e aridità (come quello di Cerere) Oak (Quercia) la forza instancabile di lottare per fedeltà al senso del dovere Pine (Pino) il senso di colpa che tortura e logora Willow (Salice Giallo) il rancore e l’autocommiserazione per essere le vittime di un destino avverso Crab Apple (Melo Ornamentale) il senso di disgusto di sé con desiderio di purificazione e di ordine. Sweet Chestnut (Castagno Dolce) l’angoscia e la disperazione che annientano e distruggono Elm (Olmo Inglese) il peso e lo schiacciamento per le responsabilità a cui si crede di non riuscire a far fronte

8 I Fiori della Paura Rock Rose (Eliantemo) esprime lo spavento e il panico immediati come quelli di Siringa Mimulus (Mimolo giallo) la paura per timidezza Pan superò la paura e lo sconforto per il suo aspetto suonando il flauto. Aspen (Pioppo tremulo) il senso di paura tremula per presentimenti e cose ignote Red Chestnut (Ippocastano rosso) la paura (che intrappola) per i propri cari Cherry Plum (Mirabolano) la paura per il timore di perdere il controllo di se stessi

9 I Fiori dell’Isolamento e dell’Incomunicabilità
sono destinati a rimanere da soli e senza poter comunicare con gli altri come il re Mida che, trasformando tutto in oro, rimase solo e affamato, tanto da chiedere a Bacco di riprendersi il suo dono. Water Violet (Violetta D’Acqua) orgoglioso e aristocratico riserbo, altezzosità e senso di superiorità. frenesia e impazienza che non tollera la lentezza altrui, Impatiens (Balsamina) Heather (Brugo) asfissiante bisogno narcisistico e/o egocentrico di essere al centro dell’attenzione.

10 I Fiori della Desincronizzazione e Demotivazione
Orfeo, il più famoso poeta e musicista di tutta la Grecia, amava tanto sua moglie Euridice che, morta costei, smise di cantare con l’unico desiderio di raggiungerla nel Regno dei morti Honeysuckle (Caprifoglio) interpreta la dimensione di chi vive, nostalgicamente, immerso nel passato inteso come Paradiso perduto White Chestnut (Ippocastano Bianco) è talmente invaso dalle ruminazioni mentali continue, da non poter avere un buon rapporto con il presente Clematis (Vitalba) invece si rifugia nella fantasia e nel sogno ideale futuro Olive (Olivo) è talmente spossato, sfinito, da non possedere più energia per vivere Chestnud Bud (Gemme di Ippocastano) è talmente incline a ripetere sempre gli stessi errori, da non riuscire ad imparare niente dall’esperienza passata e presente. Mustard (Senape Selvatica) è talmente sprofondato nella depressione episodica imprevedibile, da non avere più motivazione a vivere Wild Rose (Rosa Canina) non riesce a vivere bene il presente, per la rassegnazione e la resa in cui versa

11 o perché non si sa in quale modo incanalare l’energia
I Fiori dell’Indecisione e del Dubbio esprimono la difficoltà a ritrovare la propria strada e a raggiungere l’uscita, rispettivamente o per l’incertezza tra due alternative Scleranthus Scleranto) o perché non si confida abbastanza in se stessi Cerato (Cerastio) Teseo riuscì a ritrovare l’uscita dal Labirinto, grazie al filo magico di Arianna o a causa della reazione malinconica temporanea Gentian (Genzianella Autunnale) o perché non si sa in quale modo incanalare l’energia Wild Oat (Avena Selvatica) o per la disperazione più nera senza via d’uscita Gorse (Ginestrone) o a causa della prostrazione e stanchezza mentale Hornbeam (Carpino Bianco)

12 I Fiori dell’Influenzabilità
Agrimony (Agrimonia o Eupatoria) dà agli altri un’apparenza di se’diversa da quella che è nascondendo il proprio tormento interiore), volendosi convincere che tutto va bene. Centaury (Cacciafebbre) pur di essere accettato e risultare gradito agli altri, si fa influenzare, sottomettendosi, dalla volontà dominante altrui il dio MERCURIO donò ad ULISSE il fiore magico degli dèi chiamato Moli, per neutralizzare la famosa maga Circe Holly (Agrifoglio) si fa condizionare nel comportamento collerico, da sentimenti di invidia, diffidenza, gelosia e odio. Walnut (Noce) si fa influenzare dalle vecchie regole, schemi e pregiudizi nelle fasi di cambiamento della propria vita.

13 I Fiori della Disaffettività
Vervain (Verbena) l’atteggiamento affettivo agitato ed eccitato in chi tende ad imporre i propri punti di vista, nell’inseguimento di impegni e iniziative sociali Chicory (Cicoria Selvatica) incarna l’affetto egocentrico, possessivo e asfissiante (per paura dell’abbandono), di chi non riesce a recidere il “cordone ombelicale”… Psiche cercò Amore per tutto il mondo così che, Venere, permise loro di ritrovare insieme la felicità Beech (Faggio) mostra un affetto intollerante nei confronti degli altri che rimprovera e critica; Vine (Violetta D’Acqua) tende ad imporre il proprio dominio “affettuoso” sugli altri, spinto dall’ambizione del potere e dalla prepotenza Rock Water (Acqua di Roccia) “pietrifica” il suo affetto per il controllo e la rigidità estrema di se stesso, credendo di poter essere di monito per gli altri.

14 Riunificazione e Armonia
I fiori, la cromoterapia, la musica evocativa, le tavole stimolo, equilibrando le disarmonie, possono essere usate in tutte le psicosomatizzazioni come cefalee, coliti, gastriti, dermatiti, allergie, cervicoartrosi, artriti, frigidità, vaginismo, impotenza, disturbi dismorfofobici e del comportamento alimentare. Il riconoscimento dei nostri stati d’animo alterati all’interno di un campo elettromagnetico convibrante con i fiori e le tavole archetipiche, ci permetterà di accordare quelle dissonanti, ritrovando luce, colori e le note corrispondenti che ci caratterizzano. I fiori di Bach, quindi, insieme a tutti gli altri simboli metaforici evocativi, rappresentano un atto d’Amore nel progetto taumaturgico della Natura perché ci permettono di scoprire il nostro io profondo a cui si collegano le aspirazioni superiori. Per i professionisti del settore, inoltre, tale metodo induttivo, multimediale e interattivo, si rivelerà prezioso per interagire con il “guaritore” interno che saremo riusciti ad attivare in noi.


Scaricare ppt "Itinerari dell’anima tra corpo, mente ed emozioni"

Presentazioni simili


Annunci Google