La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Taglietti Rita La guerra. Taglietti Rita Poesia patriottica palestinese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Taglietti Rita La guerra. Taglietti Rita Poesia patriottica palestinese."— Transcript della presentazione:

1 Taglietti Rita La guerra

2 Taglietti Rita Poesia patriottica palestinese

3 Taglietti Rita Carta didentità di Mahumd Darwish Ricordate! Sono un arabo. E voi avete rubato gli orti dei miei antenati E la terra che coltivavo Insieme ai miei figli, Senza lasciarci nulla Se non queste rocce, E lo stato prenderà anche queste.

4 Taglietti Rita Eternamente vivo di Fadwa Toqan a rubarci le risa dei bambini, a distruggere e a bruciare. Ciò malgrado, dalla nostra miseria E dal nostro gran dolore, dal nostro sangue che macchia le pareti e dal nostro palpitare tra vita e morte, nascerà in noi un'altra vita, o profonda piaga nostra, nostro unico amore! (F. Toqan, Eternamente vivo)

5 Taglietti Rita Fadqa Toqan, Hamza I militari nemici circondarono rapidamente la casa […]io, la casa, i figli, Ci sacrifichiamo tutti per la tua liberazione: Per te viviamo, per te moriremo! […] Unora dopo la casa martire esplose E una collina di macerie ne prese il posto Nascondendo dentro sé sogni e tranquillità, E facendo sparire per sempre Sudore, fatica e i ricordi di tanti anni di lotta, Di fermezza, di lacrime e sorrisi felici. Nablus

6 Taglietti Rita Felice nel suo grembo di Fadwa Toqan Un giorno risorgerò sotto forma di unerba O di un fiore che verrà gentilmente carezzato Dalle manine di un bimbo della mia patria. Sarò felice e soddisfatta di rimanere, Non importa se erba o fiore, Nel grembo benigno del mio paese!

7 Taglietti Rita Di qua..come nuvole nere di Tewiq Zeyyad Quando gli passarono sul visetto bruno Le catene di ferro di un carro armato. Non dirmi abbiamo vinto Questa vittoria è peggio di una sconfitta Noi non guardiamo la superficie, ma Piuttosto la profondità del delitto. (Tewiq Zeyyad Di qua..come nuvole nere)

8 Taglietti Rita Di qua..come nuvole nere di Tewiq Zeyyad Di qua, come nuvole nere, si diressero verso est, Calpestando fiori, bimbi, grano e Perle di rugiada. […] Lassassino aggiunse, con la mitragliatrice, unaltra cifra E, come una volpe, procedette, cercando altre cifre

9 Taglietti Rita Di qua..come nuvole nere di Tewiq Zeyyad Voi avete violentato il diritto di un popolo innocente, Che avete aperto altre nuove piaghe nelle mie E pugnalato la clemenza! Non ci inchineremo davanti ai ferri ed al fuoco

10 Taglietti Rita Palestina nel cuore di Rania Hammad Tratto dal sito: Il libro è nato per colmare una lacuna culturale offrendo un testo bilingue in grado di favorire nelle scuole italiane la conoscenza reciproca di ragazzi che vengono da tradizioni culturali diverse. In questo libro racconterò la storia di mio padre e della sua famiglia e le speranze di una palestinese che aspetta di vedere realizzato il sogno di una Palestina libera e indipendente. Sono palestinese.Come tutti gli Arabi l'aveva vissuta attraverso la presenza di Palestinesi nella scuola e nel proprio Paese e attraverso i racconti sui nuovi campi profughi palestinesi costruiti dopo la guerra del 1948, in cui era stata coinvolta anche la Siria. La drammatica storia della Palestina e dei Palestinesi era Al-Nakbah, "la catastrofe" per tutti gli Stati arabi.


Scaricare ppt "Taglietti Rita La guerra. Taglietti Rita Poesia patriottica palestinese."

Presentazioni simili


Annunci Google