La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Foro Romano era la piazza principale dell'antica Roma. Prima della fondazione della città, il Foro era una valle paludosa, frequentata da zanzare,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Foro Romano era la piazza principale dell'antica Roma. Prima della fondazione della città, il Foro era una valle paludosa, frequentata da zanzare,"— Transcript della presentazione:

1

2

3 Il Foro Romano era la piazza principale dell'antica Roma. Prima della fondazione della città, il Foro era una valle paludosa, frequentata da zanzare, pastori, pecore e spesso anche da mercanti che si davano appuntamento proprio lì, fuori dai recinti del villaggio. E così nacque il nome Foro, che vuol dire appunto fuori dai recinti. Nel tempo il luogo cambiò aspetto e diventò il centro della vita quotidiana romana, della vita pubblica e di quella religiosa. Qui la gente si incontrava per passeggiare o fare due chiacchiere, qui si trattavano affari, si discuteva di politica e si votavano le leggi. E spesso, proprio qui, bambini e ragazzi facevano i loro giochi all aperto.

4 La Fontana di Trevi è il più spettacolare monumento all'acqua della città, un grande palcoscenico in cui recitano attori di pietra. E lacqua dà vita alla scena, fatta di scogli, rocce, cascate e personaggi marini. Tanto che un famoso regista nel 1960 ha immortalato questa fontana nel suo celebre film La dolce vita, in cui una famosa attrice del tempo, Anita Ekberg, fa il bagno di notte nella grande vasca. Se vuoi tornare in questo luogo speciale, girati di spalle e lancia una monetina nella fontana, come suggerisce unantica usanza. I soldi che vedi sul fondo vengono raccolti dalla Caritas di Roma, che li utilizza per scopi benefici.

5

6


Scaricare ppt "Il Foro Romano era la piazza principale dell'antica Roma. Prima della fondazione della città, il Foro era una valle paludosa, frequentata da zanzare,"

Presentazioni simili


Annunci Google