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1 Franca Ferri FF2007 Restituzione prove di matematica Gennaio 2007 APPRENDERE IN PRIMA LETTO SCRITTURA e ABILITA' DI BASE MATEMATICA.

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1 1 Franca Ferri FF2007 Restituzione prove di matematica Gennaio 2007 APPRENDERE IN PRIMA LETTO SCRITTURA e ABILITA' DI BASE MATEMATICA

2 2 Indice Uno sguardo generale Uno sguardo generale Gli sguardi particolari Gli sguardi particolari I casi I casi Consigli ? Consigli ? FF2007

3 3 I Circoli della città FF2007

4 4 Qualche numero inerente le prove … FF2007

5 5 I primi risultati FF2007

6 6 I primi risultati Generalmente buoni Generalmente buoni Non grandi differenze tra le medie dei circoli (differenza massima - 1,16) Non grandi differenze tra le medie dei circoli (differenza massima - 1,16) Sano ottimismo Sano ottimismo … ma riflessioni … ma riflessioni FF2007

7 7 Ulteriore ottimismo FF2007

8 8 Entriamo nelle singole prove DETTATO DI NUMERI 9 – 0 – 3 – 12 – 7 – 4 – 8 – 1 – 6 – 5 I numeri venivano letti senza sillabare né ripetere La prova doveva avere tempi brevissimi (max. 2 minuti) FF2007

9 9 Il dettato nei circoli FF2007

10 10 FF2007

11 11 Considerazioni Non benissimissimo Alcune classi con tanti allievi che errano nella scrittura dei numeri Il n° 12 omesso da tanti bambini! Ancora bambini che al posto dei numeri scrivono lettere dellalfabeto. Codice numerico e codice alfabetico non ancora distinti Esporre i bambini alla scrittura dei numeri! FF2007

12 12 Un esempio reale Nove ….. 9 Zero ….. Tre …. 3 Dodici … 4 Sette …. 5 Quattro … 6 Otto ….. 7 Uno ….. 8 Sei …. 9 Cinque … 10 Nessun segno scritto. Lo zero inteso come non numero. Nessuna quantità, quindi nessun segno! Ipotesi interpretative dellerrore: - Dopo il tre, forse lallievo ha preso il ritmo della conta ed ha proseguito senza più ascoltare la dettatura - La non capacità di scrivere il 12 lo ha deviato verso la scrittura di una sequenza di numeri a lui più congeniale

13 13 Lerrore o lomissione del 12 Problema legato alla didattica Che esercizi proponiamo ai ragazzi? FF2007

14 14 Numeri difficili 0 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19 – 20 0 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19 – 20 Zero, perché numero – non numero Zero, perché numero – non numero Da 11 a 20, perché in contrasto con la produzione linguistica ricorsiva dei numeri Da 11 a 20, perché in contrasto con la produzione linguistica ricorsiva dei numeri Nomi dei numeri da memorizzare Nomi dei numeri da memorizzare FF2007

15 15 Contare le stelle Contare transitivo: 10 stelle Stelle anche confuse tra i rami per selezionare gli oggetti da contare FF2007

16 16 Sanno contare … FF2007

17 17 Qui si vede ancora meglio … FF2007

18 18 Contare stelle Quasi tutti i bimbi contano bene (errore più frequente 9 anziché 10) Quasi tutti i bimbi contano bene (errore più frequente 9 anziché 10) Alcuni bimbi contano bene, ma errano a scrivere il n° 10 e mettono 01 Alcuni bimbi contano bene, ma errano a scrivere il n° 10 e mettono 01 Nessuna sorpresa … contavano già bene a settembre i dieci bastoncini. Nessuna sorpresa … contavano già bene a settembre i dieci bastoncini. In questa prova difficoltà maggiori perché ciò che è da contare è una rappresentazione di oggetti. In questa prova difficoltà maggiori perché ciò che è da contare è una rappresentazione di oggetti. FF2007

19 19 Contare oggetti è più semplice che scrivere numeri dettati? FF2007

20 20 Trenini 1 …… ….. …. 5 ……….. ……… 10 COSA SI RICHIEDEVA? - Ordinamento dei naturali (fino a 10) - Conoscere il precedente ed il successivo di un numero - Ragionamento inverso - Ricordarsi che sono tre trenini (3 sequenze) FF2007

21 21 Trenini FF2007

22 22 FF2007

23 23 FF2007

24 24 Quali errori? … 5 …… Omissione del 4 (o errori vari nella prima casella) Possibili cause - Non visione della casella precedente il 5 - Credere che la sequenza fosse il continuo della precedente, dove vi era già un 4, quindi omettere di scriverlo - Non riuscire a comprendere cosa vi è prima del 5 …… FF2007

25 25 Quali errori? … ….…... Errori ed omissioni nella terza sequenza - Omissione di tutti e tre i numeri - Continuazione della seconda sequenza con 8 – 9 – 10 – od omissione del numero - Continuazione allincontrario della sequenza: 11 – 12 – FF2007

26 26 E il calendario? E il termometro? Quali attività vengono fatte? FF2007

27 27 Carte con pallini Carte con pallini Corrispondenza numero – quantità Generalmente risultati più che buoni Prova usata anche per individuare eventuali discalculie Tempi brevi di esecuzione FF2007

28 28 Ecco i risultati FF2007

29 29 Ancora più visibili FF2007

30 30 Un innalzamento dei valori FF2007

31 31 Maggiore? Minore? Confronto di numeri (entro il 10) Confronto di numeri (entro il 10) Due consegne Due consegne Difficoltà ad attendere le due consegne Difficoltà ad attendere le due consegne Linguaggio specifico mediato dalle somministratrici Linguaggio specifico mediato dalle somministratrici Buoni risultati Buoni risultati FF2007

32 32 La prova CIRCONDA FF2007

33 33 Risultati dei circoli FF2007

34 34 Risultati dei circoli FF2007

35 35 FF2007

36 36Fiori Osservate i due disegni. Il primo è quello di un bambino di nome Pino. Pino voleva disegnare sette fiori. Osservate il suo disegno e aiutatelo voi. Se mancano dei fiori disegnateli, se ce ne sono di più, toglieteli con una crocetta. Aggiungere tre fiori, dopo aver contato i 4 fiori presenti FF2007

37 37Fiori Anche Mara voleva disegnare sette fiori. Osservate il suo disegno e aiutatela voi. Se mancano dei fiori disegnateli, se ce ne sono di più, toglieteli con una crocetta. Togliere quattro fiori, dopo aver contato gli 11 fiori presenti FF2007

38 38 Formalmente risolvibili con unaddizione (4 + … = 7), il primo e una sottrazione (11 – … = 7), il secondo. Formalmente risolvibili con unaddizione (4 + … = 7), il primo e una sottrazione (11 – … = 7), il secondo. Molto più semplicemente si risolvono attraverso il conteggio. Molto più semplicemente si risolvono attraverso il conteggio. Richiesta molta attenzione durante lascolto Richiesta molta attenzione durante lascolto Richiesto controllo della situazione data. Richiesto controllo della situazione data. 2 Problemi FF2007

39 39 I fiori nei circoli FF2007

40 40 I fiori nei circoli FF2007

41 41 FF2007

42 42 Medie dei circoli per prova FF2007

43 43 Le difficoltà matematiche Ordinamento di numeri in sequenze aperte (anche inverse) Ordinamento di numeri in sequenze aperte (anche inverse) Problemi Problemi Dettato di numeri (scrittura) Dettato di numeri (scrittura) Relazioni. Confronto di numeri (> <) Contare transitivo Contare transitivo Abbinare quantità a numeri Abbinare quantità a numeri FF2007

44 44 La città… un circolo FF2007

45 45 La città … una scuola FF2007

46 46 La città … una classe FF2007

47 47 La città … un bambino FF2007

48 48 Difficoltà e … difficoltà Difficoltà dellallievo (deficit sensoriali, psichici, deprivazioni socio-culturali, …) Difficoltà dellallievo (deficit sensoriali, psichici, deprivazioni socio-culturali, …) Difficoltà della matematica (astrazione, linguaggio, …) Difficoltà della matematica (astrazione, linguaggio, …) Difficoltà dellallievo in matematica. Relazione tra allievo e disciplina. Entrano in gioco linsegnante e la didattica. Difficoltà dellallievo in matematica. Relazione tra allievo e disciplina. Entrano in gioco linsegnante e la didattica. FF2007

49 49 ALLIEVOMATEMATICA INSEGNANTE FF2007


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