La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sembra che la Giornata delle Donne sia stata istituita dallAssemblea dellONU per ricordare le centotrenta operaie, in gran parte italiane e dorigini ebraiche,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sembra che la Giornata delle Donne sia stata istituita dallAssemblea dellONU per ricordare le centotrenta operaie, in gran parte italiane e dorigini ebraiche,"— Transcript della presentazione:

1 Sembra che la Giornata delle Donne sia stata istituita dallAssemblea dellONU per ricordare le centotrenta operaie, in gran parte italiane e dorigini ebraiche, quando, l 8 marzo del 1908, rimasero bruciate vive in uno stabilimento tessile di New York, mentre protestavano contro le condizioni di lavoro cui erano sottoposte. Altri dicono che fu istituita a Copenaghen, il 29 agosto del 1910, nel corso della conferenza Internazionale delle Donne Socialiste, in ricordo del grande sciopero delle lavoratrici tessili di New York. Altre fonti affermano che fu Rosa Luxemburg a proclamare la Giornata di Lotta, proprio in ricordo della tragedia.

2 Qualunque sia la versione, un fatto è certo, da quell8 marzo, le donne hanno compiuto molti passi verso una maggiore emancipazione E anche vero, però, che dopo secoli di "progresso", la donna dei Paesi industrializzati, lungi dall'aver conquistato la parità con l'uomo, è anche mercificata e utilizzata come oggetto.

3 La mimosa: un simbolo di forza e femminilità. La scelta fu del tutto casuale, semplice, ma sicuramente indovinata, visto il gran successo che ha ottenuto, nel rimanere costante fino ai nostri giorni. Furono proposte le mimose ed alle giovani donne piacquero quei fiori gialli profumati, che avevano anche il vantaggio di fiorire proprio nel periodo giusto e non costavano molto. La tradizione di abbinare questa giornata al fiore della mimosa è tipicamente italiana. LUnione Donne Italiane, stava preparando il primo "8 marzo" del dopoguerra (1946) e si pose il problema di trovare un fiore che potesse caratterizzare visibilmente la giornata.

4 Cosa sarebbe il mondo intero senza la presenza femminile? E pensare che in lei è racchiuso il vero ed unico senso dellesistenza Le donne sono attratte da cose semplici, un po' sciocche. Tipo gli uomini. In una società dove lapparenza conta più della sostanza e dove ci si mette la coscienza a posto donando e ricevendo un mazzolino di mimosa non pare gran cosa.

5 E nello stesso tempo luomo conferma la propria solitudine (Gen 2,20). Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sulluomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola che aveva tolta alluomo una donna (Gen 2,21-22). Affresco - opera del XVIII secolo Dio-Jahvè disse: Non è bene che luomo sia solo; gli voglio dare un aiuto che gli sia simile (Gen 2,18).

6


Scaricare ppt "Sembra che la Giornata delle Donne sia stata istituita dallAssemblea dellONU per ricordare le centotrenta operaie, in gran parte italiane e dorigini ebraiche,"

Presentazioni simili


Annunci Google