La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ci rechiamo nella Riserva Naturale del Bosco dei Bordighi, sulla riva dellAdda, a sud di Sondrio, in esplorazione.Ci rechiamo nella Riserva Naturale del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ci rechiamo nella Riserva Naturale del Bosco dei Bordighi, sulla riva dellAdda, a sud di Sondrio, in esplorazione.Ci rechiamo nella Riserva Naturale del."— Transcript della presentazione:

1

2 Ci rechiamo nella Riserva Naturale del Bosco dei Bordighi, sulla riva dellAdda, a sud di Sondrio, in esplorazione.Ci rechiamo nella Riserva Naturale del Bosco dei Bordighi, sulla riva dellAdda, a sud di Sondrio, in esplorazione. Con la guida osserviamo ogni cosa: alberi abbattuti, tracce di animali, insetti, fiori e persino la terra.Con la guida osserviamo ogni cosa: alberi abbattuti, tracce di animali, insetti, fiori e persino la terra.

3 La guida ci mostra gli angoli caratteristici della Riserva, ma soprattutto ci spiega che in natura non esiste il concetto di rifiuto.La guida ci mostra gli angoli caratteristici della Riserva, ma soprattutto ci spiega che in natura non esiste il concetto di rifiuto. Nella catena alimentare, infatti, quelli che potrebbero essere considerati rifiuti vengono trasformati dai microrganismi decompositori e ritornano a far parte del ciclo naturale.Nella catena alimentare, infatti, quelli che potrebbero essere considerati rifiuti vengono trasformati dai microrganismi decompositori e ritornano a far parte del ciclo naturale. A scuola ci aspetta un bel lavoro per approfondire questo argomento!

4 Il fiore fornisce nutrimento alla farfalla che è cibo per il ragno che, a sua volta, è preda per la lucertola.

5 I moscerini traggono nutrimento dalle piante acquatiche. La rana invece si ciba dei moscerini, ma a sua volta viene divorata dalla biscia dacqua.

6 PRODUTTORI E CONSUMATORI ALLA BASE DELLA CATENA ALIMENTARE CI SONO LE PIANTE. GRAZIE ALL ENERGIA DELLA LUCE ESSE TRASFORMANO IN CIBO ALCUNE SOSTANZE NON VIVENTI (acqua, sali minerali, anidride carbonica). POICHÈ PRODUCONO LA PRIMA FORMA DI NUTRIMENTO, LE PIANTE SONO CHIAMATE PRODUTTORI. GLI ANIMALI SI CIBANO DI ALTRI ORGANISMI. GLI ANIMALI ERBIVORI, CHE SI CIBANO DEI PRODUTTORI, SONO DETTI CONSUMATORI PRIMARI. GLI ANIMALI CARNIVORI, CHE SI CIBANO DEI CONSUMATORI PRIMARI, SONO DETTI CONSUMATORI SECONDARI.

7 Per esserci equilibrio i produttori devono essere più numerosi dei consumatori primari, che devono essere più numerosi dei secondari e così via, come nella PIRAMIDE qui rappresentata CONSUMATORI PRIMARI CONSUMATORI SECONDARI PRODUTTORI CONSUMATORI TERZIARI

8 I DECOMPOSITORI I FUNGHI, ALCUNI ANIMALI INVERTEBRATI (COME I VERMI) E LA MAGGIOR PARTE DEGLI ESSERI VIVENTI UNICELLULARI SI NUTRONO DI ORGANISMI MORTI. COME MATERIALI DI SCARTO ESSI PRODUCONO SALI MINERALI. I SALI MINERALI SONO UTILI ANCHE ALLE PIANTE, CIOÈ AI PRODUTTORI. LULTIMO ANELLO SI RIUNISCE DUNQUE AL PRIMO:

9 Chiara B. Mattia Caterina Federica Ilaria Francesca Margherita F. Michele Riccardo Asia Nicolò Dario Curzia Ettore Michael Margherita P. Alice Arianna Martina Alberto Alessandra Alessia Andrea Angelica Carmen Eleonora Enrico Giovanni Laura Marius Michela Nicola Simone Virginia Vittoria Annalia Giuliana Luciana Chiara C.


Scaricare ppt "Ci rechiamo nella Riserva Naturale del Bosco dei Bordighi, sulla riva dellAdda, a sud di Sondrio, in esplorazione.Ci rechiamo nella Riserva Naturale del."

Presentazioni simili


Annunci Google