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IL SISTEMA IFP DI REGIONE LOMBARDIA ACCONCIATORI.

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Presentazione sul tema: "IL SISTEMA IFP DI REGIONE LOMBARDIA ACCONCIATORI."— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA IFP DI REGIONE LOMBARDIA ACCONCIATORI

2 IL SISTEMA REGIONALE Legge regionale n.22/2006 Legge regionale n.19/2007

3 OFFERTA FORMATIVA Natura e articolazione dellofferta

4 La prospettiva regionale Il sistema regionale di erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale è assicurato da soggetti pubblici e privati iscritti allalbo dei soggetti accreditati. Alle istituzioni formative accreditate, come previsto dallart 24 della legge 19/2007, è assicurata piena libertà di orientamento culturale ed indirizzo pedagogico-didattico nonché autonomia statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria.

5 SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI Facilita incontro tra domanda e offerta, la mobilità dei lavoratori, laggiornamento professionale Certifica le reali competenze di chi è già inserito nel mondo del lavoro e vuole riqualificarsi Misura e certifica le reali competenze acquisite in ambito formale, non formale, informale. Si supera così la logica solo formale del valore legale dei titoli Diritto della persona di ricostruire il proprio patrimonio di competenze acquisite nelle diverse fasi della vita

6 SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI E assicurato a ciascuno di capitalizzare ogni forma di apprendimento in termini di competenze conoscenze abilità La certificazione è riferita a standard nazionali e comunitari il che garantisce uneffettiva spendibilità delle competenze oltre lambito regionale e a livello europeo Permette di rendere trasparente quello che lallievo sa e quello che lallievo sa fare Certifica tutte quelle competenze apprese anche al di fuori di un percorso formativo

7 Il contesto normativo regionale e nazionale L.R. n. 19/07 – Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione LombardiaL.R. n. 19/07 – Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia Legge n. 174 del 17/8/2005 Disciplina dellattività di acconciatoreLegge n. 174 del 17/8/2005 Disciplina dellattività di acconciatore Accordo Stato Regioni del 29/3/2007 tra il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, il Ministro delle Attività Produttive e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano per la definizione dello standard professionale nazionale dellacconciatoreAccordo Stato Regioni del 29/3/2007 tra il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, il Ministro delle Attività Produttive e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano per la definizione dello standard professionale nazionale dellacconciatore Decreto n del 30 luglio 2008 Adozione percorso formativo per labilitazione allesercizio della professione di acconciatore Decreto n del 30 luglio 2008 Adozione percorso formativo per labilitazione allesercizio della professione di acconciatore

8 Obiettivi dellAccordo Individuare lambito di esercizio di competenza delle Regioni e PAIndividuare lambito di esercizio di competenza delle Regioni e PA Definire uno standard professionale minimo comune nellorganizzazione dei corsiDefinire uno standard professionale minimo comune nellorganizzazione dei corsi (Area della produzione del servizio – Area gestione dimpresa) Assicurare il riconoscimento delle competenze acquisite dallacconciatore abilitato sia a livello nazionale che europeoAssicurare il riconoscimento delle competenze acquisite dallacconciatore abilitato sia a livello nazionale che europeo

9 Obiettivi del decreto regionale Regolamentare i percorsi di formazione che garantiscano più elevati standard formativi di baseRegolamentare i percorsi di formazione che garantiscano più elevati standard formativi di base Definire gli obiettivi di apprendimento in competenze e relative abilità e conoscenze adeguandoli ai risultati metodologici raggiunti in sede interregionale e nazionaleDefinire gli obiettivi di apprendimento in competenze e relative abilità e conoscenze adeguandoli ai risultati metodologici raggiunti in sede interregionale e nazionale Favorire la crescita formativa di chi frequenta i percorsi accrescendo le possibilità occupazionaliFavorire la crescita formativa di chi frequenta i percorsi accrescendo le possibilità occupazionali Mantenere un alto standard per laccesso alla professioneMantenere un alto standard per laccesso alla professione

10 Abilitazione professionale Abilitazione professionale (art 3 L.174) Per esercitare lattività di acconciatore è necessario conseguire unapposita abilitazione professionale previo superamento di un esame tecnico-pratico preceduto da un percorso formativo (comma 1)Per esercitare lattività di acconciatore è necessario conseguire unapposita abilitazione professionale previo superamento di un esame tecnico-pratico preceduto da un percorso formativo (comma 1) Non costituiscono titolo allesercizio dellattività professionale gli attestati rilasciati su corsi non riconosciuti dagli organi pubblici competenti (comma 4)Non costituiscono titolo allesercizio dellattività professionale gli attestati rilasciati su corsi non riconosciuti dagli organi pubblici competenti (comma 4) Per ogni sede dellimpresa di acconciatura deve essere designato almeno un responsabile tecnico in possesso dellabilitazione professionale (comma 5)Per ogni sede dellimpresa di acconciatura deve essere designato almeno un responsabile tecnico in possesso dellabilitazione professionale (comma 5)

11 I PERCORSI FORMATIVI AMBITO DDIF 3 ANNI PER 2970 ORE COMPLESSIVE (990 ANNUE) + 1 ANNO DI SPECIALIZZAZIONE DI 900 ORE + 1 ANNO DI SPECIALIZZAZIONE DI 900 ORE CON 600 ORE STAGE AMBITO EXTRA OBBLIGO 3 ANNI (2 BASE 1050 ANNUE + SPECIALIZZAZIONE 900) PER 3000 ORE COMPLESSIVE DI CUI 1800 ORE TEORICO PRATICHE1800 ORE TEORICO PRATICHE 1200 ORE DI STAGE1200 ORE DI STAGE

12 SPECIALIZZAZIONE Rappresenta un approfondimento ed un perfezionamento dei contenuti formativi sviluppati nel biennio (o triennio DDIF) È mirato a fornire competenze tecniche ed organizzative necessarie per la conduzione dimpresa Può essere sostituito da un periodo di inserimento della durata di un anno in una impresa di acconciatura fermo restando che per conseguire labilitazione è necessario superare lesame tecnico pratico

13 I PERCORSI FORMATIVI CORSO DI FORMAZIONE TEORICA (art 3 comma 1) 400 ORE PER ALLIEVI CHE HANNO GIA ESPERIENZA LAVORATIVA QUALIFICATA IN IMPRESE ABILITATE DEL SETTORE (3 anni o 1 se preceduto da un periodo di apprendistato) CORSO DI RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE (art 6 comma 6 e comma 5 lett. b) 100 ORE TEORICO PRATICHE PER I SOGGETTI IN POSSESSO DELLA QUALIFICA DI BARBIERE E PER I LORO DIPENDENTI, FAMILIARI COADIUVANTI E SOCI PARTECIPANTI

14 Riconoscimento crediti formativi La legge 174/05 prevede la frequenza a un percorso formativo anche in costanza di un rapporto di lavoroLa legge 174/05 prevede la frequenza a un percorso formativo anche in costanza di un rapporto di lavoro Possono essere riconosciuti come crediti formativi le ore di stage e di esercitazioni pratiche svolte presso le rispettive sedi lavorative e opportunamente documentate e certificatePossono essere riconosciuti come crediti formativi le ore di stage e di esercitazioni pratiche svolte presso le rispettive sedi lavorative e opportunamente documentate e certificate I crediti riconosciuti si traducono in una riduzione di ore rispetto ai percorsi standard ferma restando il vincolo minimo del 50% di ore da frequentareI crediti riconosciuti si traducono in una riduzione di ore rispetto ai percorsi standard ferma restando il vincolo minimo del 50% di ore da frequentare

15 Un po di numeri DDIF a.f. 2009/10 triennali avviati Totale percorsi 648 – n. allievi ( doti) Acconciatori percorsi 88 – n. allievi 1829 (1225) Estetisti percorsi 68 – n. allievi 1312 (837) DDIF a.f. 2009/10 Quarti anni avviati Totale percorsi 211- n. allievi 2939 Acconciatori percorsi 29 - n. allievi 373 Estetisti percorsi 30 - n. allievi 407

16 Un po di numeri Extraobbligo formativo a.f. 2009/10 Acconciatori percorsi 27 – n. allievi 312 Estetisti percorsi 95 – n. allievi 1419

17 Dati complessivitriennali

18 18 SettoreN. OccupatiTotale allievi Tasso di occupazione Fattore di rischio Tasso di successo INDUSTRIA ALBERGHIERA E RISTORAZIONE %Alto100% MECCANICA, METALLURGIA %Alto96% ELETTRICITA, ELETTRONICA %Medio-alto70% ESTETICA ACCONCIATURA %Medio-alto62% DISTRIBUZIONE COMMERCIALE E COMMERCIO %Medio36% ARTIGIANATO ARTISTICO %Medio32% AGRICOLTURA, FORESTAZIONE %Medio29% GRAFICA, FOTOGRAFIA, CARTOTECNICA, EDITORIA %Medio22% EDILIZIA %Medio-basso16% LEGNO, MOBILI, ARREDAMENTO101953%Basso4% INDUSTRIA TESSILE101507%Medio-basso2% Triennali Analisi del successo occupazionale per settore

19 19 SettoreN. OccupatiTotale allievi Tasso di occupazione Fattore di rischio Tasso di successo ESTETICA ACCONCIATURA %Alto100% MECCANICA, METALLURGIA %Medio35% INDUSTRIA ALBERGHIERA E RISTORAZIONE %Medio25% ELETTRICITA, ELETTRONICA %Medio24% SERVIZI ALL'IMPRESA %Medio18% GRAFICA, FOTOGRAFIA, CARTOTECNICA, EDITORIA %Medio17% EDILE E DEL TERRITORIO212778%Basso9% COMUNICAZIONE E SPETTACOLO2633%Basso4% DISTRIBUZIONE COMMERCIALE E COMMERCIO 31127%Basso3% AGRICOLTURA, FORESTAZIONE42020%Basso2% ARTIGIANATO ARTISTICO21118%Basso2% IV Anno Analisi del successo occupazionale per settore (2)


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