La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA IFP DI REGIONE LOMBARDIA ACCONCIATORI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA IFP DI REGIONE LOMBARDIA ACCONCIATORI."— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA IFP DI REGIONE LOMBARDIA ACCONCIATORI

2 IL SISTEMA REGIONALE Legge regionale n.22/2006

3 Natura e articolazione dell’offerta
OFFERTA FORMATIVA Natura e articolazione dell’offerta

4 La prospettiva regionale
Il sistema regionale di erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale è assicurato da soggetti pubblici e privati iscritti all’albo dei soggetti accreditati. Alle istituzioni formative accreditate, come previsto dall’art 24 della legge 19/2007, è assicurata piena libertà di orientamento culturale ed indirizzo pedagogico-didattico nonché autonomia statutaria, organizzativa, amministrativa e finanziaria.

5 SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI
Facilita incontro tra domanda e offerta, la mobilità dei lavoratori, l’aggiornamento professionale Certifica le reali competenze di chi è già inserito nel mondo del lavoro e vuole riqualificarsi Misura e certifica le reali competenze acquisite in ambito formale, non formale, informale. Si supera così la logica solo formale del valore legale dei titoli Diritto della persona di ricostruire il proprio patrimonio di competenze acquisite nelle diverse fasi della vita

6 SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE E DI RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI
E’ assicurato a ciascuno di capitalizzare ogni forma di apprendimento in termini di competenze conoscenze abilità La certificazione è riferita a standard nazionali e comunitari il che garantisce un’effettiva spendibilità delle competenze oltre l’ambito regionale e a livello europeo Permette di rendere trasparente quello che l’allievo sa e quello che l’allievo sa fare Certifica tutte quelle competenze apprese anche al di fuori di un percorso formativo

7 Il contesto normativo regionale e nazionale
L.R. n. 19/07 – “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia” Legge n. 174 del 17/8/2005 “Disciplina dell’attività di acconciatore” Accordo Stato Regioni del 29/3/2007 tra il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, il Ministro delle Attività Produttive e le Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano per la definizione dello standard professionale nazionale dell’acconciatore Decreto n del 30 luglio 2008 “Adozione percorso formativo per l’abilitazione all’esercizio della professione di acconciatore”

8 Obiettivi dell’Accordo
Individuare l’ambito di esercizio di competenza delle Regioni e PA Definire uno standard professionale minimo comune nell’organizzazione dei corsi (Area della produzione del servizio – Area gestione d’impresa) Assicurare il riconoscimento delle competenze acquisite dall’acconciatore abilitato sia a livello nazionale che europeo

9 Obiettivi del decreto regionale
Regolamentare i percorsi di formazione che garantiscano più elevati standard formativi di base Definire gli obiettivi di apprendimento in competenze e relative abilità e conoscenze adeguandoli ai risultati metodologici raggiunti in sede interregionale e nazionale Favorire la crescita formativa di chi frequenta i percorsi accrescendo le possibilità occupazionali Mantenere un alto standard per l’accesso alla professione

10 Abilitazione professionale (art 3 L.174)
Per esercitare l’attività di acconciatore è necessario conseguire un’apposita abilitazione professionale previo superamento di un esame tecnico-pratico preceduto da un percorso formativo (comma 1) Non costituiscono titolo all’esercizio dell’attività professionale gli attestati rilasciati su corsi non riconosciuti dagli organi pubblici competenti (comma 4) Per ogni sede dell’impresa di acconciatura deve essere designato almeno un responsabile tecnico in possesso dell’abilitazione professionale (comma 5)

11 I PERCORSI FORMATIVI AMBITO DDIF AMBITO EXTRA OBBLIGO
3 ANNI PER 2970 ORE COMPLESSIVE (990 ANNUE) + 1 ANNO DI SPECIALIZZAZIONE DI 900 ORE CON 600 ORE STAGE AMBITO EXTRA OBBLIGO 3 ANNI (2 BASE 1050 ANNUE + SPECIALIZZAZIONE 900) PER 3000 ORE COMPLESSIVE DI CUI 1800 ORE TEORICO PRATICHE 1200 ORE DI STAGE

12 SPECIALIZZAZIONE Rappresenta un approfondimento ed un perfezionamento dei contenuti formativi sviluppati nel biennio (o triennio DDIF) È mirato a fornire competenze tecniche ed organizzative necessarie per la conduzione d’impresa Può essere sostituito da un periodo di inserimento della durata di un anno in una impresa di acconciatura fermo restando che per conseguire l’abilitazione è necessario superare l’esame tecnico pratico

13 I PERCORSI FORMATIVI CORSO DI FORMAZIONE TEORICA
(art 3 comma 1) 400 ORE  PER ALLIEVI CHE HANNO GIA’ ESPERIENZA LAVORATIVA QUALIFICATA IN IMPRESE ABILITATE DEL SETTORE (3 anni o 1 se preceduto da un periodo di apprendistato) CORSO DI RIQUALIFICAZIONE PROFESSIONALE (art 6 comma 6 e comma 5 lett. b) 100 ORE TEORICO PRATICHE  PER I SOGGETTI IN POSSESSO DELLA QUALIFICA DI BARBIERE E PER I LORO DIPENDENTI, FAMILIARI COADIUVANTI E SOCI PARTECIPANTI

14 Riconoscimento crediti formativi
La legge 174/05 prevede la frequenza a un percorso formativo anche in costanza di un rapporto di lavoro Possono essere riconosciuti come crediti formativi le ore di stage e di esercitazioni pratiche svolte presso le rispettive sedi lavorative e opportunamente documentate e certificate I crediti riconosciuti si traducono in una riduzione di ore rispetto ai percorsi standard ferma restando il vincolo minimo del 50% di ore da frequentare

15 Un po’ di numeri DDIF a.f. 2009/10 triennali avviati
Totale percorsi 648 – n. allievi ( doti) Acconciatori  percorsi 88 – n. allievi 1829 (1225) Estetisti  percorsi 68 – n. allievi 1312 (837) DDIF a.f. 2009/10 Quarti anni avviati Totale percorsi 211- n. allievi 2939 Acconciatori  percorsi 29 - n. allievi 373 Estetisti  percorsi 30 - n. allievi 407

16 Un po’ di numeri Extraobbligo formativo a.f. 2009/10 Acconciatori  percorsi 27 – n. allievi 312 Estetisti  percorsi 95 – n. allievi 1419

17 Dati complessivi triennali

18 Analisi del successo occupazionale per settore
Triennali Settore N. Occupati Totale allievi Tasso di occupazione Fattore di rischio Tasso di successo INDUSTRIA ALBERGHIERA E RISTORAZIONE 613 1.643 37% Alto 100% MECCANICA, METALLURGIA 513 1.439 36% 96% ELETTRICITA, ELETTRONICA 386 933 41% Medio-alto 70% ESTETICA ACCONCIATURA 514 1.391 62% DISTRIBUZIONE COMMERCIALE E COMMERCIO 187 505 Medio ARTIGIANATO ARTISTICO 140 431 32% AGRICOLTURA, FORESTAZIONE 115 388 30% 29% GRAFICA, FOTOGRAFIA, CARTOTECNICA, EDITORIA 88 402 22% EDILIZIA 80 181 44% Medio-basso 16% LEGNO, MOBILI, ARREDAMENTO 10 19 53% Basso 4% INDUSTRIA TESSILE 150 7% 2%

19 Analisi del successo occupazionale per settore (2)
IV Anno Settore N. Occupati Totale allievi Tasso di occupazione Fattore di rischio Tasso di successo ESTETICA ACCONCIATURA 151 211 72% Alto 100% MECCANICA, METALLURGIA 76 113 67% Medio 35% INDUSTRIA ALBERGHIERA E RISTORAZIONE 87 181 48% 25% ELETTRICITA, ELETTRONICA 52 114 46% 24% SERVIZI ALL'IMPRESA 59 168 18% GRAFICA, FOTOGRAFIA, CARTOTECNICA, EDITORIA 29 88 33% 17% EDILE E DEL TERRITORIO 21 27 78% Basso 9% COMUNICAZIONE E SPETTACOLO 2 6 4% DISTRIBUZIONE COMMERCIALE E COMMERCIO 3 11 27% 3% AGRICOLTURA, FORESTAZIONE 4 20 20% 2% ARTIGIANATO ARTISTICO


Scaricare ppt "IL SISTEMA IFP DI REGIONE LOMBARDIA ACCONCIATORI."

Presentazioni simili


Annunci Google