La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA Roberta Giudice, Giorgia Chiaramonte, Stefano Scacco & Fabrizio Floridia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA Roberta Giudice, Giorgia Chiaramonte, Stefano Scacco & Fabrizio Floridia."— Transcript della presentazione:

1 IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA Roberta Giudice, Giorgia Chiaramonte, Stefano Scacco & Fabrizio Floridia

2 Lespansione nel mediterraneo 146 a.C. data simbolo dellespansione romana nel mediterraneo Cartagine viene rasa al suolo e cosparsa di sale per evitare che possa crescere la vegetazione

3 Il contatto con la cultura ellenistica Nel II secolo a.C. struttura originale della famiglia, delle relazioni sociali e della cultura romana subirono profondi sconvolgimenti. Il popolo romano si divise tra i conservatori e i rivoluzionari La cultura ellenistica alzò il livello culturale dei Romani ma generò una decadenza dei valori morali.

4 Graecia capta ferum vincitorem cepit (Orazio)

5 Listruzione nel mondo romano Dopo le guerre puniche arrivarono dalla Grecia numerosi insegnanti e filosofi che fecero scalpore per le loro dottrine. L Arrivo dei filologi e dei grammatici diede vita alle prime scuole di letteratura e lingua greca. Durante lultimo periodo della repubblica la cultura greca diventò patrimonio dellaristocrazia romana.

6 Leducazione romana Luomo greco cercava di rendersi simile agli dei per affermare la propria eccellenza e superiorità rispetto agli altri uomini Luomo romano era consapevole di far parte di un solido gruppo allinterno del quale il successo personale si accompagnava allefficienza delle proprie azioni Loratoria era un insegnamento fondamentale nelleducazione romana.

7 Catone il censore

8 LEllenizzazione della cultura romana Il fenomeno generale dellellenizzazione della cultura latina divenne più intenso nel III secolo. I contatti sempre più frequenti rendevano necessaria ai Romani la conoscenza della lingua greca. Livio Andronìco inaugurò ufficialmente la letteratura latina.

9 La storiografia Il primo storiografo latino, Fabio Pittore, scelse di scrivere in greco. Con Catone il censore, primo storiografo romano che scrive in latino,avviene un primo cambiamento.

10 Il fascino dellarte greca a Roma Il processo di ellenizzazione di Roma si protrasse per quasi 2 secoli, dalle fine del III alla metà del I sec. a.C. Da questa rivoluzione culturale nacque larte universale dell Impero romano.


Scaricare ppt "IL PROCESSO DI ELLENIZZAZIONE A ROMA Roberta Giudice, Giorgia Chiaramonte, Stefano Scacco & Fabrizio Floridia."

Presentazioni simili


Annunci Google