La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Liceo Scientifico A. Righi BOLOGNA, 18 APRILE 2007 PRIMA E DOPO IL DIPLOMA. Le caratteristiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Liceo Scientifico A. Righi BOLOGNA, 18 APRILE 2007 PRIMA E DOPO IL DIPLOMA. Le caratteristiche."— Transcript della presentazione:

1 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Liceo Scientifico A. Righi BOLOGNA, 18 APRILE 2007 PRIMA E DOPO IL DIPLOMA. Le caratteristiche e le scelte dei diplomati fra università, formazione e lavoro. D ALLA S CUOLA DELL O BBLIGO ALLE S CELTE P OST- D IPLOMA: C ONTESTO F AMILIARE, R IUSCITA S COLASTICA, M OTIVAZIONI Serena Cesetti Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

2 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 POPOLAZIONE INDAGATA Regione Toscana, diplomati liceitecnici professionalialtri* valori percentuali * Altri diplomi: liceo artistico, liceo socio-psico pedagogico, istituto darte, istituto magistrale

3 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 SCOPO DELLAPPROFONDIMENTO Fattori che influenzano: -Esito dellesame di licenza media; -Tipo di diploma; -Voto di diploma; -Regolarità; -Intenzione di proseguire gli studi. ANALISI CONDOTTE descrittiva (rappresentazioni grafiche); analisi multivariata (modelli di regressione logistica binomiale). Individuare il rapporto fra esiti scolastici, scelte dello studente e alcune sue caratteristiche (genere, grado di istruzione della famiglia di origine, classe sociale di appartenenza dei genitori, ecc…)

4 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Esito dellesame di licenza media inferiore Il voto finale alla scuola media inferiore è in ordine di tempo il primo risultato scolastico degli studenti esaminati di cui AlmaDiploma dispone. Se conoscessimo anche i risultati ottenuti alla scuola primaria, ritroveremmo in parte risultati analoghi a quelli presentati.

5 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Maschi Femmine ottimo distinto buonosufficiente Genere e esito dellesame di licenza media inferiore valori percentuali Si registrano migliori performance fra le femmine.

6 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 ottimodistinto buonosufficiente Titolo di studio dei genitori e esito dellesame di licenza media inferiore valori percentuali Lesito dellesame di licenza media è strettamente legato al titolo di studio dei genitori. Su 100 diplomati con almeno un genitore laureato, 29 hanno ottenuto ottimo; scendono a 11 fra i diplomati i cui genitori hanno un titolo di scuola media inferiore o meno.

7 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Ottimo ALLESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE GENERE TITOLO DI STUDIO DEL PADRE TITOLO DI STUDIO DELLA MADRE Maschi Femmine = +8,0 % Istruzione inferiore Laurea = +14,0 % Analisi di regressione logistica binomiale Istruzione inferiore Laurea = +11,8 % Il primo modello è molto semplice e misura gli effetti diretti sulla probabilità di ottenere ottimo. Si tratta di interpretare i risultati tenendo conto del legame che intercorre fra le 3 variabili indipendenti: genere, titolo di studio del padre e titolo di studio della madre. Lo spessore delle frecce rappresenta la forza della relazione. Linterpretazione dei modelli avviene con unastrazione. Se i 4000 diplomati esaminati, mantenendo fisse le loro altre caratteristiche, passassero dalla condizione di maschio a quella di femmina, la percentuale totale di studenti con ottimo crescerebbe in media di 8 punti. In questo caso la differenza che risulta dal modello corrisponde alle percentuali effettivamente riscontrate, che abbiamo visto nel grafico precedente (ottimo 14% fra i maschi e 21% fra le femmine). Il titolo di studio del padre e quello della madre, a parità dellaltro genitore, hanno effetti sostanzialmente equivalenti.

8 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Tipo di diploma - ESITO DELLESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE Seguendo un ordine causale-temporale passiamo ora ad analizzare la scelta del tipo di diploma.

9 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Maschi Femmine licei tecnici professionalialtri Genere e tipo di diploma valori percentuali Maggiore presenza femminile nei licei e negli altri diplomi, prevalenza maschile nei tecnici e nei professionali.

10 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 liceitecnici professionalialtri Titolo di studio dei genitori e tipo di diploma valori percentuali Continua ad essere rilevante il titolo di studio dei genitori.

11 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 liceitecnici professionalialtri Classe sociale* e tipo di diploma valori percentuali * Per la classe sociale dei laureati si è adottato lo schema proposto da A. Cobalti e A. Schizzerotto, La mobilità sociale in Italia, Bologna, il Mulino, La classe sociale non compariva nel modello precedente. Infatti la classe- a parità di grado di istruzione dei genitori- è risultata del tutto ininfluente sullesito dellesame di licenza media. Ora ha un ruolo non marginale nellindirizzare i ragazzi verso un diploma liceale piuttosto che tecnico o professionale.

12 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 liceitecnici professionalialtri Esito dellesame di licenza media inferiore e tipo di diploma valori percentuali I ragazzi che escono dalla scuola media inferiore con i migliori risultati hanno molte probabilità in più di iscriversi ad un liceo.

13 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 DIPLOMA LICEALE TITOLO DI STUDIO DELLA MADRE CLASSE SOCIALE ESITO DELLESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE TITOLO DI STUDIO DEL PADRE GENERE M F = +14,7% Sufficiente Ottimo =+37,9% Analisi di regressione logistica binomiale Cosa determina la probabilità di ottenere un diploma liceale in termini, ora, di effetti netti? In primo luogo, in ordine causale, il genere, il titolo di studio del padre, il titolo di studio della madre e la classe sociale. Se tutti gli studenti passassero da maschio a femmina, la probabilità di ottenere un diploma liceale aumenterebbe in media di 15 punti percentuali. Cosa succede se si tiene conto anche del voto conseguito alla scuola media inferiore? (In grigio le relazioni già viste in precedenza.) Leffetto netto dellesito dellesame di licenza media è molto forte e il suo inserimento fa sì che diminuiscano gli effetti diretti delle altre variabili. Al netto degli altri fattori in gioco, passare da sufficiente a ottimo aumenterebbe di 38 punti percentuali la probabilità di iscriversi ad un liceo piuttosto che ad un altro istituto.

14 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Voto di diploma - ESITO DELLESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE - TIPO DI DIPLOMA

15 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, (voti alti)60-80 (voti bassi) Maschi Femmine Genere e voto di diploma valori percentuali Si registrano migliori performance fra le femmine.

16 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, Titolo di studio dei genitori e voto di diploma valori percentuali I diplomati i cui genitori hanno livelli di istruzione più alti ottengono voti di diploma più alti.

17 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, Esito dellesame di licenza media inferiore e voto di diploma valori percentuali A un esito positivo allesame di licenza media è chiaramente associata una votazione alta anche al diploma. 76 diplomati su 100 ottengono più di 80/100 al diploma avendo ottenuto ottimo alle medie; si riducono a 11 su 100 fra coloro che hanno ottenuto sufficiente.

18 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, Tipo di diploma e voto di diploma valori percentuali Per quanto riguarda il tipo di diploma, voti più alti fra i liceali.

19 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 VOTO DI DIPLOMA > 80/100 TIPO DI DIPLOMA TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI ESITO DELLESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE GENERE S O =+63,1 % Professionali Licei =-4,9 % Analisi di regressione logistica binomiale Analizziamo ora gli effetti netti. Genere e titolo di studio dei genitori influenzano lievemente la probabilità di ottenere voti di diploma alti. Se includiamo nellanalisi lesito dellesame di licenza media (che come abbiamo visto risente delle relazioni rappresentate in grigio), a parità di condizioni la sua influenza sul voto di diploma è forte (freccia gialla), facendo diventare ancor meno incisivo il genere. Sparisce addirittura leffetto del titolo di studio dei genitori: in altre parole leffetto dei genitori è indiretto, è mediato dal voto alle scuole medie inferiori. Quindi il titolo di studio dei genitori ha uninfluenza diretta solo nei primi cicli della formazione scolastica. Al netto degli altri fattori in gioco, passare da sufficiente a ottimo aumenterebbe di ben 63 punti percentuali la probabilità di ottenere un voto di diploma maggiore di 80. Veniamo al tipo di diploma, come ricordiamo fortemente influenzato dallesito dellesame di licenza media. Leffetto causale del tipo di diploma è poco significativo. A parità di condizioni di ingresso, quindi, le differenze fra tipologie di indirizzi sono poco incisive sul voto di diploma. In altre parole, nel nostro sistema scolastico le differenze di voto sono frutto più della composizione iniziale degli studenti che del tipo di diploma. E interessante soffermarci sul fatto che, a parità di tutti gli altri fattori, se tutti gli studenti passassero da professionali a liceali la probabilità di ottenere voti alti diminuirebbe. Questo sta a significare che la relazione bivariata vista prima, che associava voti alti a licei e ad altri diplomi, era una relazione lorda, fortemente influenzata dal peso esercitato dal genere, dal titolo di studio dei genitori e dellesito dellesame di licenza media inferiore sulla scelta del diploma.

20 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Regolarità negli studi superiori - ESITO DELLESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE - TIPO DI DIPLOMA - VOTO DI DIPLOMA Le relazioni causali relative alla regolarità nella scuola secondaria superiore sono analoghe a quelle relative al voto di diploma.

21 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 nessuna ripetenza1 ripetenza Maschi Femmine 2 o più ripetenze Genere e regolarità valori percentuali

22 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 nessuna ripetenza1 ripetenza2 o più ripetenze Titolo di studio dei genitori e regolarità valori percentuali

23 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 nessuna ripetenza1 ripetenza2 o più ripetenze Esito dellesame di licenza media inferiore e regolarità valori percentuali

24 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 nessuna ripetenza1 ripetenza2 o più ripetenze Tipo di diploma e regolarità valori percentuali

25 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 NESSUNA RIPETENZA TIPO DI DIPLOMA TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI ESITO DELLESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE M F = +8,5 % M F = +6,9 % S O =+22,0 % Analisi di regressione logistica binomiale Lieve influenza di genere e titolo di studio dei genitori sulla probabilità di non collezionare ripetenze (passare dalla condizione di maschio a quella di femmina aumenta la probabilità di essere regolare di 8,5 punti percentuali). Grande importanza invece del risultato scolastico precedente. Se si inserisce nella sequenza causale lesito scolastico delle medie inferiori, una parte delleffetto del genere viene assorbita (la differenza di probabilità vista prima scende al 6,9%) e come per il voto di diploma leffetto diretto del titolo di studio dei genitori si ferma al percorso scolastico precedente. Al netto degli altri fattori in gioco, passare da sufficiente a ottimo aumenterebbe di 22 punti percentuali la probabilità di non avere ripetenze. Come per il voto, il tipo di diploma non produce effetti significativi sulla regolarità: ciò significa che il maggior numero delle ripetenze negli indirizzi professionali corrisponde alla tipologia della popolazione studentesca di questi percorsi e non è imputabile alla scuola. GENERE

26 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Intenzione di proseguire gli studi alluniversità - ESITO DELLESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE - TIPO DI DIPLOMA - VOTO DI DIPLOMA - REGOLARITA NEGLI STUDI SECONDARI SUPERIORI

27 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Maschi Femmine intendono iscriversi alluniversitànon intendono iscriversi alluniversità Genere e intenzione di iscriversi alluniversità valori percentuali Le femmine tendono a voler proseguire più dei maschi.

28 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Titolo di studio dei genitori e intenzione di iscriversi alluniversità valori percentuali intendono iscriversi alluniversitànon intendono iscriversi alluniversità Il titolo di studio dei genitori ha uninfluenza rilevante.

29 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Classe sociale e intenzione di iscriversi alluniversità valori percentuali intendono iscriversi alluniversitànon intendono iscriversi alluniversità Rientra in gioco la classe sociale, come per la scelta del tipo di diploma: 73 diplomati su 100 vogliono proseguire se appartenenti alla borghesia, 54 se appartenenti alla classe operaia.

30 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Esito dellesame di licenza media inferiore e intenzione di iscriversi alluniversità valori percentuali intendono iscriversi alluniversitànon intendono iscriversi alluniversità

31 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Tipo di diploma, voto di diploma e intenzione di iscriversi alluniversità valori percentuali intendono iscriversi alluniversitànon intendono iscriversi alluniversità Fra coloro che ottengono voti alti, vogliono continuare gli studi il 97% dei liceali, il 79% dei tecnici e a seguire gli altri diplomi e i professionali. Mentre fra coloro che ottengono voti bassi il 93% dei liceali vuole comunque andare alluniversità, più della metà fra gli altri diplomi, il 50% fra i tecnici e solo il 26% fra i professionali. Quindi più del 90% dei liceali vuole proseguire con luniversità indipendentemente dal voto ottenuto.

32 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 NESSUNA RIPETENZA UNA O PIU RIPETENZE Regolarità e intenzione di iscriversi alluniversità valori percentuali intendono iscriversi alluniversitànon intendono iscriversi alluniversità I diplomati con un percorso regolare tendono più degli altri a volersi iscrivere.

33 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 INTENZIONE DI ISCRIVERSI ALLUNIVERSITA CLASSE SOCIALE VOTO DI DIPLOMA ESITO ESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE GENERE TITOLO DI STUDIO DEI GENITORI P L =+55,7 % (60-70) (91-100) =+18,4% TIPO DI DIPLOMA Analisi di regressione logistica binomiale Omettendo per brevità il commento di tutti i sottomodelli che spiegano lintenzione di iscriversi alluniversità, soffermiamoci sul modello finale. Ormai lesito dellesame di licenza media ha uninfluenza diretta poco significativa, ma gioca un ruolo indiretto molto forte tramite il tipo e il voto di diploma. La scelta del tipo di diploma incide molto fortemente sullintenzione o meno di iscriversi alluniversità; meno il voto, come mostrato dai grafici. Se infatti si passasse perfino dalla votazione più bassa (60-70) alla più alta (90-100), la probabilità di iscriversi alluniversità aumenterebbe solo di 18 punti percentuali.

34 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Motivazioni per liscrizione ad un corso universitario - ESITO DELLESAME DI LICENZA MEDIA INFERIORE - TIPO DI DIPLOMA - VOTO DI DIPLOMA - REGOLARITA NEGLI STUDI SECONDARI SUPERIORI - INTENZIONE DI PROSEGUIRE GLI STUDI ALLUNIVERSITA

35 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Motivazioni per liscrizione alluniversità decisamente sìpiù si che no più no che sìdecisamente no non indicato Nella decisione di iscriversi alluniversità, la motivazione è stata importante? I diplomati che intendono iscriversi alluniversità hanno in particolare 3 obiettivi: completare la formazione per poter svolgere la professione a cui sono interessati, approfondire i propri interessi culturali e trovare in futuro un lavoro ben retribuito. Le rimanenti motivazioni indicate nel questionario, che fanno riferimento ai contatti sociali e al divertimento offerti dalla condizione studentesca, al prestigio sociale associato alla laurea e alla difficoltà di trovare lavoro sono risultate di gran lunga meno importanti.

36 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 formazione universitaria per fare il lavoro a cui sono interessati interessi culturali lavoro ben retribuito Motivazioni per liscrizione alluniversità valori percentuali Nella scelta delluniversità la ricerca di unattività professionale soddisfacente è complessivamente la motivazione principale per i diplomati dei licei e per le ragazze, la retribuzione è più importante per i diplomati tecnici e per i maschi, mentre lapprofondimento dei propri interessi culturali è il primo obiettivo dei diplomati appartenenti a indirizzi professionali che intendono andare alluniversità.

37 S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Ruolo determinante dei risultati scolastici maturati prima delliscrizione alla scuola superiore su: - scelta dellindirizzo nella scuola superiore; - riuscita scolastica; - accesso alluniversità Incidenza di genere e titolo di studio dei genitori su scelte (diploma, università) e performances negli studi Classe sociale importante ai fini delle scelte, ma non delle performances Motivazioni principali per liscrizione alluniversità: formazione in vista della futura professione, interessi culturali e lavoro ben retribuito. Conclusioni


Scaricare ppt "S. Cesetti, AlmaLaurea Liceo Scientifico Righi, Bologna, 2007 Liceo Scientifico A. Righi BOLOGNA, 18 APRILE 2007 PRIMA E DOPO IL DIPLOMA. Le caratteristiche."

Presentazioni simili


Annunci Google