La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e."— Transcript della presentazione:

1 Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e possiede una sua ragione dessere. G. Katona

2 Lapprendimento significativo Lapprendimento significativo comporta due condizioni: -La significatività psicologica del contenuto dapprendimento, cioè un legame per analogia, similitudine … con quanto sedimentato nella memoria a lungo termine dello studente; -La motivazione ad apprendere che rende possibile latto dapprendimento. D.P. Ausubel

3 Lapprendimento significativo Tre principi per un apprendimento significativo -Principio di continuità con le conoscenze acquisite; -Principio di potenza che permette allo studente di predisporre e realizzare progetti; -Principio di risonanza cioè il nuovo sapere deve possedere un rapporto con la realtà culturale in cui lo studente è immerso. S. Papert

4 Lapprendimento significativo Attivo Costruttivo Collaborativo Intenzionale Conversazionale Contestualizzato Riflessivo

5 VALUTAZIONE da Indicatore di adeguamento a Fornitore di informazioni per migliorare la qualità dellistruzione per aiutare lallievo a costruire il sapere Aumentare la quantità e la qualità dei controlli Aumentare i momenti di riflessività dellistruzione

6 Valutazione Ottenere Consapevolezza Comprensione dei processi Portfolio

7 Valutazione formativa Mette al centro la formazione dellallievo; È centrata sullapprendimento individualizzato; Fa parte integrante del processo di apprendimento; Diviene per linsegnante un osservatorio dellefficacia della sua azione; Comporta la progettazione di percorsi di recupero o potenziamento; È legata a una pedagogie dei buoni risultati.

8 Valutazione formatrice Prende in considerazione lo studente nel suo complesso. Rende consapevole lo studente dellapproccio al percorso che dovrà seguire per svolgere il compito assegnato. Non si tratta solo di una procedura di valutazione Si tratta di una strategia per interiorizzare il sapere. Prende in considerazione lerrore come momento di crescita. Mette al centro la riflessione come momento centrale. G. De Vecchi

9 Valutazione quantitativa Ricerca Oggettività (in realtà mai assoluta) Possibile generalizzabilità dei risultati e degli strumenti valutativi Propone quindi Prove standardizzate

10 Valutazione qualitativa Propone una verifica mirata alla comprensione delle prestazioni Utilizza una documentazione in parte gestita dallallievo Analizza i processi messi in atto nelle prestazioni Presta attenzione alla specificità e alloriginalità Utilizza rigore delle metodologie, delle strategie, degli strumenti

11 Valutazione quantitativa & valutazione qualitativa Le due tipologie di indagine e di valutazione non si differenziano per la presenza o meno di dati, sotto forma di numeri nella valutazione quantitativa, e di descrizioni o di narrazioni, nella valutazione qualitativa. …. Non dicono cioè le stesse cose in modo diverso, ma conducono a conoscenze diverse circa i fattori indagati e valutati. F. Tessaro


Scaricare ppt "Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e."

Presentazioni simili


Annunci Google