La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Verifica / esercitazione. Test sociometrico di Moreno Esercitazione Compito: comportarsi secondo il ruolo assegnato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Verifica / esercitazione. Test sociometrico di Moreno Esercitazione Compito: comportarsi secondo il ruolo assegnato."— Transcript della presentazione:

1 Verifica / esercitazione

2 Test sociometrico di Moreno Esercitazione Compito: comportarsi secondo il ruolo assegnato

3 La comunicazione verso i subalterni Un tuo collaboratore, assunto da poco tempo, capace ma non eccelso, svolge in modo insoddisfacente un compito relativamente importante che gli avevi affidato. Quale sarebbe, secondo te, il modo più costruttivo, senza, cioè, colpevolizzarlo, per redarguirlo?

4 La comunicazione verso i subalterni Sei il coordinatore di un ufficio. Gli impiegati osservano un regime orario di 48 ore settimanali, dal lunedì al sabato, con mezzora di pausa pranzo e una ridotta possibilità di comunicare tra loro. La produttività è bassa rispetto alla media aziendale. La dirigenza ti chiede di prendere provvedimenti per aumentare il rendimento del tuo ufficio. Come ti comporti nei confronti degli impiegati?

5 La comunicazione verso i subalterni a) Adotti una condotta punitiva: irrigidisci il regime orario, aumentando le ore di lavoro, diminuendo il tempo della pausa pranzo e controllando in modo più stringente il comportamento degli impiegati durante il lavoro b) Adotti una condotta premiante: diminuisci lorario di lavoro, aumenti il numero di pause durante la giornata, e crei delle occasioni per aumentare la comunicazione tra gli impiegati c) Individui il leader naturale del gruppo e adotti una condotta premiante solo nei suoi confronti, in modo che passi dalla tua parte e convinca i suoi colleghi a lavorare di più senza variazioni nel regime orario

6 La comunicazione verso i superiori In un colloquio di selezione lintervistatore ti chiede se hai parenti che lavorano già nellorganizzazione che egli rappresenta. Un tuo parente è effettivamente dipendente di quella organizzazione. Cosa rispondi?

7 La comunicazione verso i colleghi Lavori in un ufficio. Il tuo direttore individua te come leader naturale del gruppo, e ti chiede di fare qualcosa per aumentare la coesione tra i membri. Hai a disposizione mezzora al giorno, a tua scelta, per una settimana, per raggiungere questo obiettivo. Come ti comporti?


Scaricare ppt "Verifica / esercitazione. Test sociometrico di Moreno Esercitazione Compito: comportarsi secondo il ruolo assegnato."

Presentazioni simili


Annunci Google