La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

21° incontro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "21° incontro."— Transcript della presentazione:

1 21° incontro

2 Prepariamoci al giorno del Perdono
18 Aprile 2010 Parrocchia SS.Nazaro e Celso

3 Il pinguino colorato Un giorno nella Comunità dei Pinguini dell’Isola Azzurra venne alla luce un bellissimo neonato di pinguino. I suoi genitori e tutta la comunità lo accolsero felicemente e tutti erano orgogliosi di lui. Il suo nome era Filippo.

4 Filippo era un pinguino molto coraggioso, ben presto divenne il capo incontrastato nella banda di piccoli pinguini. Mamma e papà erano però seriamente preoccupati per quel figlio che cresceva così scapestrato.

5 Un giorno il pinguino Filippo osservava annoiato il formicolio dei pinguini della comunità. Sembravano tutti felici; lui invece si sentiva pieno di amarezza. Che Barba ! Un posto tutto bianco, grigio e nero. Dove nessuno si fa i fatti suoi….

6 …Deve pur esserci un paese colorato. Pieno di gente colorata
…Deve pur esserci un paese colorato. Pieno di gente colorata. Potrei diventare anch’io pieno di colori …

7 Così il piccolo Filippo, si lasciò scivolare dalla roccia , si tuffò tra le onde e nuotò via dall’Isola Azzurra per raggiungere la Terraferma.

8 Gli avevano sempre raccomandato di evitare il litorale.
I pinguini si tenevano alla larga dagli posti in ombra degli scogli, dove i predatori si nascondevano per far strage degli imprudenti!

9 Adesso sono libero.. Faccio come mi pare!
Ma Filippo incurante delle raccomandazioni, approdò sulla spiaggia

10 Dove improvvisamente dovette scontrarsi con un giovane Cormorano deciso ad attacarlo.
Ma per fortuna Filippo era robusto e con un forte becco. I due si misero a lottare facendo volare le piume da tutte le parti. Filippo ci mise tutta la sua rabbia. Il Cormorano cominciò a perdere sangue e, spaventato, volò lontano.

11 Filippo, gonfio di soddisfazione, si ritrovò tutto sporco del sangue del cormorano ed esclamò : “Bene comincio ad essere colorato anch’io!”

12 Durante la sua esplorazione Filippo incontrò un gabbiano che, avendolo visto combattere con tanta ferocia contro il cormorano, gli propose di rubare le uova dai nidi delle rondini. I due briganti così fecero razzia e le povere rondini invano cercarono di difendere i loro nidi. Filippo si ritrovò tutto macchiato di giallo e arancione dei rossi d’uovo. Altri colori! Si disse,“Questa è vita!” E dietro di lui si sentiva solo il pigolio disperato delle rondini che piangevano i loro nidi e le loro uova distrutti.

13 Ben presto Filippo divenne capo di una banda spietata temuta da tutti.
Veniva chiamato “Il pinguino Colorato” perché la sua elegante livrea bianca era sparita sotto i segni delle sue imprese. Ma a che gli serviva essere diventato il primo Pinguino Colorato se non poteva farsi ammirare dalla sua famiglia e dai suoi vecchi amici? Anche se non lo voleva ammettere, sentiva nostalgia dell’Isola Azzurra e un mattino riprese la via del mare e tornò a casa.

14 Giunto sulla sua Isola tutta la comunità lo guardava con disprezzo
Giunto sulla sua Isola tutta la comunità lo guardava con disprezzo.“Guardate un mostro!” dicevano. I suoi genitori lo riconobbero: “Filippo, figliuolo, sapevamo che saresti tornato.” Mentre le comari tutt’intorno borbottavano: “Poveri genitori , che disgrazia”

15 Ma come si fa a tornare indietro?
Per la prima volta nella sua vita, a Filippo venne voglia di piangere. Improvvisamente comprese che i suoi colori continuavano a tenerlo lontano. Mentre lui, solo adesso, si accorgeva che soltanto lì poteva essere veramente felice. Ma come si fa a tornare indietro?

16 “Sì, papà.” rispose con sicurezza. Poi spiccò il salto
“Papà, - chiese - vorrei cancellare questi colori e ricominciare , se è possibile” Suo padre esitò, poi lo guardò negli occhi e disse: “C’è un mezzo solo : devi tuffarti dalla Grande Cascata. Laggiù l’acqua è così violenta e rapida che nessun colore può resisterle. Ci vorrà tutto il tuo coraggio. Te la senti di farlo?” “Sì, papà.” rispose con sicurezza. Poi spiccò il salto

17 Filippo fece un salto stupendo, come se improvvisamente gli fossero spuntate le ali. La corrente lo gremì come un fuscello e lo scagliò violentemente nel mare ribollente e schiumante.

18 Il pinguino sparì nel vortice .
Tutti trattennero il fiato. Poi ad un tratto Filippo riemerse. La forza dell’acqua lo proiettò in alto e tutti videro che le sue piume erano ridiventate immacolate e che i colori erano scomparsi. Allora esplosero in un festoso “Urrà!” Che coprì perfino il tuonare della cascata.

19 Recitiamo insieme la preghiera per “Il giorno del Perdono”

20 secondo la tua misericordia
Pietà di me o Signore secondo la tua misericordia

21 Non guardare ai miei peccati

22 e cancella tutte le mie colpe

23 Crea in me un cuore puro

24 E rinnova in me uno spirito di fortezza e di santità amen

25 È bello se Tu sei con me nel mio cuore

26 Sono felice quando sono amico di tutti

27 E rendo tutti felici attorno a me

28 sempre la tua luce nel mio
Signore fa che brilli sempre la tua luce nel mio cuore

29 Sono giorni felici quando Tu mi Perdoni

30 Adesso sentiamo ognuno di voi che ci racconta cosa vuol dire quello che abbiamo visto in questa favoletta

31 Una delle domande che spesso ci facciamo, oppure che pensiamo senza farcela è la seguente:
“ Che male c’è?”

32 Che male c’è ? Se rispondo in malo modo ai genitori
Che male c’è ? Se litigo con un compagno Che male c’è ? Se mi comporto in modo non corretto a scuola o a catechismo Che male c’è ? Se adesso non studio…..

33 Quante volte ripetiamo nella nostra testa…..
Che male c’è?

34 “non credo che sia peccato”
E forse con questa frase pensiamo di giustificarci pensando: “non credo che sia peccato” Così diventiamo noi giudici di quello che può o non può essere peccato !!!

35 Faccio bene o faccio male ? Ad iniziare a fare questa o quella cosa
Dobbiamo imparare a cambiare il nostro modo di pensare, prima di ogni nostra azione la giusta domanda da porsi è : Faccio bene o faccio male ? Ad iniziare a fare questa o quella cosa

36 E la risposta giusta la troviamo negli insegnamenti che ci ha dato Gesù:
“Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te” “Ama il prossimo tuo come te stesso” “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”

37 Imparare a memoria la preghiera del perdono:
Compito Imparare a memoria la preghiera del perdono: Pietà di me o Signore secondo la tua misericordia, non guardare ai miei peccati e cancella tutte le mie colpe. Crea in me un cuore puro e rinnova in me uno spirito di fortezza e di santità Amen


Scaricare ppt "21° incontro."

Presentazioni simili


Annunci Google