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Il mercato Le tendenze nei consumi alimentari in Italia 1 1.

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1 Il mercato Le tendenze nei consumi alimentari in Italia 1 1

2 Il Mercato Consumi delle famiglie (/mese per famiglia, valori correnti) 2002200320042005200620072008200920102011 alimenti e bevande 426 449 453 456 467 466 475 461 467 477 altre spese 1.772 1.859 1.928 1.942 1.994 2.014 2.010 1.981 1.987 2.011 totale 2.198 2.308 2.381 2.398 2.461 2.480 2.485 2.442 2.453 2.488 % alimenti e bevande19,4%19,5%19,0% 18,8%19,1%18,9%19,0%19,2% altre spese80,6%80,5%81,0% 81,2%80,9%81,1%81,0%80,8% 2

3 Il Mercato Base 20022002200320042005200620072008200920102011 alimenti e bevande 426 442 443 431 433 423 401 395 392 altre spese 1.772 1.830 1.885 1.835 1.850 1.828 1.789 1.725 1.681 1.652 totale 2.198 2.272 2.328 2.266 2.283 2.251 2.212 2.126 2.075 2.044 Altre spese Alimenti e bevande Consumi delle famiglie (/mese per famiglia, valori reali 2002) 3

4 Il Mercato Alcuni macrodati: variazioni % 4

5 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) 5 /mese per famiglia pane e cereali79,81 pane, grissini e crackers31,56 biscotti10 pasta e riso16,07 pasticceria e dolciumi12,47 carne113,28 carne bovina42,4 carne suina12,02 pollame, conigli e selvaggina24,94 salumi24,66 pesce41,21 latte, formaggi e uova65,52 latte18,88 formaggi28,89 uova6 oli e grassi15,74 olio di oliva11,42 patate, frutta e ortaggi85,15 frutta41,63 zucchero, caffè e drogheria33,77 zucchero3,4 caffè, tè e cacao13,26 gelati7,03 bevande42,6 vino11,82 birra5,63 acqua minerale11,79 altre13,36 alimentari e bevande477,08

6 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) 6 /mese per famiglia pane e cereali79,81 pane, grissini e crackers31,56 biscotti10 pasta e riso16,07 pasticceria e dolciumi12,47 carne113,28 carne bovina42,4 carne suina12,02 pollame, conigli e selvaggina24,94 salumi24,66 pesce41,21 latte, formaggi e uova65,52 latte18,88 formaggi28,89 uova6 oli e grassi15,74 olio di oliva11,42 patate, frutta e ortaggi85,15 frutta41,63 zucchero, caffè e drogheria33,77 zucchero3,4 caffè, tè e cacao13,26 gelati7,03 bevande42,6 vino11,82 birra5,63 acqua minerale11,79 altre13,36 alimentari e bevande477,08

7 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) 7 /mese per famiglia pane e cereali79,81 pane, grissini e crackers31,56 biscotti10 pasta e riso16,07 pasticceria e dolciumi12,47 carne113,28 carne bovina42,4 carne suina12,02 pollame, conigli e selvaggina24,94 salumi24,66 pesce41,21 latte, formaggi e uova65,52 latte18,88 formaggi28,89 uova6 oli e grassi15,74 olio di oliva11,42 patate, frutta e ortaggi85,15 frutta41,63 zucchero, caffè e drogheria33,77 zucchero3,4 caffè, tè e cacao13,26 gelati7,03 bevande42,6 vino11,82 birra5,63 acqua minerale11,79 altre13,36 alimentari e bevande477,08

8 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) 8 /mese per famiglia pane e cereali79,81 pane, grissini e crackers31,56 biscotti10 pasta e riso16,07 pasticceria e dolciumi12,47 carne113,28 carne bovina42,4 carne suina12,02 pollame, conigli e selvaggina24,94 salumi24,66 pesce41,21 latte, formaggi e uova65,52 latte18,88 formaggi28,89 uova6 oli e grassi15,74 olio di oliva11,42 patate, frutta e ortaggi85,15 frutta41,63 zucchero, caffè e drogheria33,77 zucchero3,4 caffè, tè e cacao13,26 gelati7,03 bevande42,6 vino11,82 birra5,63 acqua minerale11,79 altre13,36 alimentari e bevande477,08

9 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011)

10 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie Spesa mensile per famiglia per vino e birra 2002200320042005200620072008200920102011 vino10,9312,2112,6413,4212,6412,4212,4711,6611,9511,82 birra3,964,374,344,364,644,854,824,735,245,63 BIRRA VINO 34,8 litri/pro c. 51 litri/pro c. 45,7 litri/pro c. 98,0 litri/pro c. 1976 10

11 Dalla quantità alla qualità: levoluzione nella GDO Le tendenze nei consumi di vino Il mercato vendite in volume e in valore, prezzi medi e numero referenze nel periodo 2004-2009 Fonte: Osservatorio UniCeSV 11

12 Dalla quantità alla qualità: levoluzione nella GDO Le tendenze nei consumi di vino Il mercato vendite in volume e in valore, prezzi medi e numero referenze nel periodo 2004-2009 Fonte: Osservatorio UniCeSV 12 variazioni delle vendite di vino nella GDO in valore per Segmento di Qualità Fonte: Osservatorio UniCeSV

13 Le tendenze nei consumi Il mercato -Prodotti ad elevato time saving (affettati, precotti, 4° 5° gamma) -Aumentano i consumi extradomestici -La crescita degli acquisti nella moderna distribuzione -La crescente attenzione per la qualità La crescente visione olistica della qualità (cfr. modulo 4.5.6) -Dal prodotto essenziale al prodotto ampliato -nella visione merceologica - nella visione salutistica -………. 13


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