La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mercato Le tendenze nei consumi alimentari in Italia 1 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mercato Le tendenze nei consumi alimentari in Italia 1 1."— Transcript della presentazione:

1 Il mercato Le tendenze nei consumi alimentari in Italia 1 1

2 Il Mercato Consumi delle famiglie (/mese per famiglia, valori correnti) alimenti e bevande altre spese totale % alimenti e bevande19,4%19,5%19,0% 18,8%19,1%18,9%19,0%19,2% altre spese80,6%80,5%81,0% 81,2%80,9%81,1%81,0%80,8% 2

3 Il Mercato Base alimenti e bevande altre spese totale Altre spese Alimenti e bevande Consumi delle famiglie (/mese per famiglia, valori reali 2002) 3

4 Il Mercato Alcuni macrodati: variazioni % 4

5 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) 5 /mese per famiglia pane e cereali79,81 pane, grissini e crackers31,56 biscotti10 pasta e riso16,07 pasticceria e dolciumi12,47 carne113,28 carne bovina42,4 carne suina12,02 pollame, conigli e selvaggina24,94 salumi24,66 pesce41,21 latte, formaggi e uova65,52 latte18,88 formaggi28,89 uova6 oli e grassi15,74 olio di oliva11,42 patate, frutta e ortaggi85,15 frutta41,63 zucchero, caffè e drogheria33,77 zucchero3,4 caffè, tè e cacao13,26 gelati7,03 bevande42,6 vino11,82 birra5,63 acqua minerale11,79 altre13,36 alimentari e bevande477,08

6 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) 6 /mese per famiglia pane e cereali79,81 pane, grissini e crackers31,56 biscotti10 pasta e riso16,07 pasticceria e dolciumi12,47 carne113,28 carne bovina42,4 carne suina12,02 pollame, conigli e selvaggina24,94 salumi24,66 pesce41,21 latte, formaggi e uova65,52 latte18,88 formaggi28,89 uova6 oli e grassi15,74 olio di oliva11,42 patate, frutta e ortaggi85,15 frutta41,63 zucchero, caffè e drogheria33,77 zucchero3,4 caffè, tè e cacao13,26 gelati7,03 bevande42,6 vino11,82 birra5,63 acqua minerale11,79 altre13,36 alimentari e bevande477,08

7 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) 7 /mese per famiglia pane e cereali79,81 pane, grissini e crackers31,56 biscotti10 pasta e riso16,07 pasticceria e dolciumi12,47 carne113,28 carne bovina42,4 carne suina12,02 pollame, conigli e selvaggina24,94 salumi24,66 pesce41,21 latte, formaggi e uova65,52 latte18,88 formaggi28,89 uova6 oli e grassi15,74 olio di oliva11,42 patate, frutta e ortaggi85,15 frutta41,63 zucchero, caffè e drogheria33,77 zucchero3,4 caffè, tè e cacao13,26 gelati7,03 bevande42,6 vino11,82 birra5,63 acqua minerale11,79 altre13,36 alimentari e bevande477,08

8 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011) 8 /mese per famiglia pane e cereali79,81 pane, grissini e crackers31,56 biscotti10 pasta e riso16,07 pasticceria e dolciumi12,47 carne113,28 carne bovina42,4 carne suina12,02 pollame, conigli e selvaggina24,94 salumi24,66 pesce41,21 latte, formaggi e uova65,52 latte18,88 formaggi28,89 uova6 oli e grassi15,74 olio di oliva11,42 patate, frutta e ortaggi85,15 frutta41,63 zucchero, caffè e drogheria33,77 zucchero3,4 caffè, tè e cacao13,26 gelati7,03 bevande42,6 vino11,82 birra5,63 acqua minerale11,79 altre13,36 alimentari e bevande477,08

9 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie (2011)

10 Il Mercato Consumi alimentari delle famiglie Spesa mensile per famiglia per vino e birra vino10,9312,2112,6413,4212,6412,4212,4711,6611,9511,82 birra3,964,374,344,364,644,854,824,735,245,63 BIRRA VINO 34,8 litri/pro c. 51 litri/pro c. 45,7 litri/pro c. 98,0 litri/pro c

11 Dalla quantità alla qualità: levoluzione nella GDO Le tendenze nei consumi di vino Il mercato vendite in volume e in valore, prezzi medi e numero referenze nel periodo Fonte: Osservatorio UniCeSV 11

12 Dalla quantità alla qualità: levoluzione nella GDO Le tendenze nei consumi di vino Il mercato vendite in volume e in valore, prezzi medi e numero referenze nel periodo Fonte: Osservatorio UniCeSV 12 variazioni delle vendite di vino nella GDO in valore per Segmento di Qualità Fonte: Osservatorio UniCeSV

13 Le tendenze nei consumi Il mercato -Prodotti ad elevato time saving (affettati, precotti, 4° 5° gamma) -Aumentano i consumi extradomestici -La crescita degli acquisti nella moderna distribuzione -La crescente attenzione per la qualità La crescente visione olistica della qualità (cfr. modulo 4.5.6) -Dal prodotto essenziale al prodotto ampliato -nella visione merceologica - nella visione salutistica -………. 13


Scaricare ppt "Il mercato Le tendenze nei consumi alimentari in Italia 1 1."

Presentazioni simili


Annunci Google