La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Protocollo indagine 123 I-MIBG D. Donner- G. Carbone- S. Agostini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Protocollo indagine 123 I-MIBG D. Donner- G. Carbone- S. Agostini."— Transcript della presentazione:

1 Protocollo indagine 123 I-MIBG D. Donner- G. Carbone- S. Agostini

2 MIBG La metaiodobenzilguanidina (MIBG), analogo della guanetidina, si localizza, mediante il mecanismo di ricaptazione della norepinefrina, nelle vescicole di deposito delle catecolamine delle terminazioni adrenergiche dei nervi e negli organi dotati di ricca innervazione adrenergica (cuore, midollare del surrene, gh. salivari ecc.).

3 MIBG

4

5 Indicazioni allesecuzione della scintigrafia con MIBG in neurologia - diagnosi differenziale tra Parkinson (assente captazione precoce e tardiva della MIBG) e Parkinsonismi atipici (MSA buona captazione della MIBG sia precoce che tardiva, PSP buona captazione della MIBG in fase precoce e meno buona tardivamente). Tale diagnosi differenziale è possibile anche con IBZM (recettori D2 si riducono nei Parkinsonismi atipici e rimangono costanti in PD).. possibile eccezione: in rari casi di Parkinson genetico che, a differenza del parkinson idiopatico, potrebbero captare la MIBG.

6 Indicazioni allesecuzione della scintigrafia con MIBG in neurologia

7

8

9

10

11 diagnosi differenziale tra disturbi del sonno REM idiopatico (assente captazione della MIBG) e Parkinsonismi atipici (buona captazione della MIBG in MSA e PSP); diagnosi differenziale tra PD (assente captazione della MIBG) e PPFG ossia freezing primario progressivo (normale captazione della MIBG); il Datscan invece è patologico in entrambe le forme.

12 Indicazioni allesecuzione della scintigrafia con MIBG in neurologia. diagnosi differenziale tra Parkinson idiopatico (assente captazione della MIBG) e tremore essenziale o Parkinsonismo vascolare (normale captazione della MIBG); -tale diagnosi differenziale è possibile anche con Datscan (positivo nel PI, negativo nel tremore ess. e Park. vasc.). diagnosi differenziale tra demenza a corpi di Lewy (assente captazione della MIBG) ed Alzheimer o demenza fronto-temporale (normale captazione della MIBG); - tale diagnosi differenziale è possibile anche con Datscan (positivo nella DLDB, negativo nellAlzheimer)

13 Indicazioni allesecuzione della scintigrafia con MIBG in neurologia

14 Diagnosi differenziale con DATSCAN o MIBG nella diagnosi differenziale tra DLDB ed Alzheimer se sono presenti sintomi Parkinsoniani, peraltro frequenti in questi pazienti (in particolare il tremore), si preferisce la MIBG poiché il DATSCAN sarebbe sicuramente positivo anche nella categoria degli Alzheimer e non consentirebbe la diagnosi differenziale.

15 Protocollo esecuzione: MIBG Preparazione

16 Protocollo esecuzione: MIBG Preparazione

17 Protocollo esecuzione: MIBG Preparazione

18 Protocollo esecuzione: MIBG Preparazione

19 Protocollo esecuzione: MIBG Attività da somministrare

20 Protocollo esecuzione: MIBG Attività da somministrare 185MBq 123 I-MIBG

21 Protocollo esecuzione: MIBG sospensione dei farmaci interferenti (di almeno 3 emivite) quali antidepressivi triciclici, simpaticomimetici, neurolettici, alfa e beta-bloccanti); Sospensione alimenti contenenti vanillina e sostanze catecolamino simili (caffè, ciocclato); protezione tiroidea (400mg/die di perclorato di potassio da ore prima, per almeno 3 giorni); digiuno dalla mezzanotte; somministrazione e.v. lenta –p.es. 1-2 minuti- (possibili orticaria, palpitazioni dispnea,sudorazione) senza usare fisiologica durante la somministrazione (cloruro di sodio può rompere legame con lo iodio), a seguire infusione di fisiologica; acquisizioni planari sul Mediatino/Cuore a 15 minuti e 4 ore.

22 Protocollo esecuzione: MIBG 123 I picco su 159 KeV±20% Collimatori: LEHR Acquisizione planare: a distanza di 15 minuti dalla somministrazione e a 3-4h Matrice: 128x128 Zoom: 1.0 Tempo dacquisizione: 5minuti (almeno 2x10 6 counts) Acquisizione SPECT come cardiaca non gated: a 30minuti e 4h Matrice: 128x128 Due testate a 90° Numero frames: step angolare 3° Zoom:1 Tempo acq per frame:40secondi -Durata tot.~25min

23 Modalità dinterpretazione:MIBG Normale distribuzione Distribuzione Patologica Valutazione qualitativa Planari

24 Modalità dinterpretazione:MIBG Valutazione qualitativa SPECT Normale distribuzione Distribuzione Patologica

25 Modalità dinterpretazione:MIBG Valutazione qualitativa SPECT Normale distribuzione

26 Modalità dinterpretazione:MIBG Valutazione qualitativa SPECT

27 Modalità dinterpretazione:MIBG

28

29

30 Valutazione semi-quantitativa

31 Modalità dinterpretazione:MIBG Valutazione semi-quantitativa

32

33 Modalità dinterpretazione:MIBG Valutazione semi-quantitativa

34 Modalità dinterpretazione:MIBG Valutazione semi-quantitativa Acquisizioni precoce e tardiva

35 Modalità dinterpretazione:MIBG Valutazione semi-quantitativa Acquisizioni precoce e tardiva

36 Modalità dinterpretazione:MIBG Valutazione semi-quantitativa Acquisizioni precoce e tardiva Valutazione semi-quantitativa Le Acquisizioni precoce e tardiva consentono, nei casi con valore prossimo al cut-off, di discriminare tra patologico e non patologico permettendo di evidenziare un wash-out nei Pazienti con PD

37 Modalità dinterpretazione:MIBG Valutazione semi-quantitativa Acquisizioni precoce e tardiva

38 Modalità dinterpretazione:MIBG Valutazione semi-quantitativa Acquisizioni precoce e tardiva

39 Modalità dinterpretazione:MIBG Valutazione semi-quantitativa Acquisizioni precoce e tardiva

40 Modalità dinterpretazione:MIBG

41

42 Nella valutazione qualitativa si tenga presente che: 1)Fisiologicamente la captazione della MIBG è maggiore alla base ed a livello della parete anteriore e laterale (poichè a tale livello ci sono più terminazioni nervose adrenergiche) rispetto allapice ed alla parete inferiore; 2)Un eventuale infarto di parete determinerebbe difetti per distruzione delle terminazioni adrenergiche locali; La valutazione semiquantitativa (rapporto ROI cuore/mediastino), secondo alcuni esperti, non è necessaria poiché la valutazione qualitativa del tipo captazione presente o assente risulterebbe sufficiente.

43 Modalità dinterpretazione:MIBG Tuttavia la valutazione semiquantitativa può aiutare nei casi di valutazione qualitativa dubbia

44 Modalità dinterpretazione:MIBG

45

46

47

48 123I-F-PCIT123I-IBZM

49

50 123I-F-PCIT

51 Parkinson inizialeParkinson in fase avanzata

52 Principio I derivati della guanetidina (meta-iodobenzil-guanidina= MIBG) si accumulano nelle terminazioni nervose del sistema adrenergico e nei granuli citoplasmatici delle cellule del tessuto cromaffine. La fissazione in sedi specifiche di un analogo marcato ( 123 I e 131 I MIBG) è funzione della concentrazione e del turnover distrettuale delle catecolamine (e loro analoghi). A livello cardiaco la metodica è l'unica in grado di fornire indicazioni sull'innervazione cardiaca in varie condizioni patologiche. Principali indicazioni cliniche Alterazione dell'innervazione simpatica cardiaca a livello presinaptico. Molti dati indicano che questo esame può fornire indicazioni prognostiche di notevole importanza, nei pazienti con disfunzione ventricolare sinistra moderata-severa soprattutto se secondaria a miocardiopatia dilatativa. Inoltre, ci sono ormai diverse evidenze in letteratura che mostrano un ruolo importante per questo esame nella diagnosi differenziale tra Parkinson idiopatico e parkinsonismi. Preparazione del paziente Soluzione di Lugol (15 goccie per 3 volte al giorno) da 3-4 gg prima a 3-4 gg dopo l'iniezione del radiofarmaco. In alternativa usare perclorato di potassio (400 mg x 3/die), Il paziente deve essere a digiuno da almeno 3 ore. Controindicazioni ed effetti collaterali Malattie tiroidee o necessità di continuare il trattamento con i farmaci sopra descritti. Interferenze farmacologiche Reserpina, labetalolo, calcio antagonisti, antiMAO, cocaina. Evitare antidepressivi triciclici o cibi contenenti amine (cioccolata). 123 I-MIBG

53 doi: /WNL Neurology September 1, 1999 vol. 53 no I-MIBG

54

55

56

57

58

59 MP: Malattia di Parkinson ; PAF: Pure Autonomic Failure; MSA: Multi Systemic Atrophy; DLB: Lewy Body Dementia; AD: Alzheimer Disease 123I- CIT 18F-DOPA 123I-IBZM 11C-Raclopride

60 Tarccianti di perfusione-metabolismo cerebrale 18F-FDG99mTc-HMPAO PET-CT SPECT-CT

61

62

63

64

65 Conclusioni La Medicina Nucleare tramite lutilizzo di molteplici radiofarmaci, nel vasto panorama delle patologie degenerative del SNC, può fornire un valido aiuto per la diagnosi, la diagnosi differenziale e la valutazione della risposta alla terapia anche nella Persona con Parkinson. Tuttavia la disponibilità dei traccianti, delle apparecchiature, dei data base e dei programmi dedicati di elaborazione che hanno incrementato la sensibilità e specificità delle nostre indagini, va di necessità accompagnata ad una costante cooperazione e confronto con i Colleghi (Neuroradiologi, Neurologi, MMG) al fine di ottimizarne lutilizzo (quesito clinico, timing e non ultima la preparazione del Paziente).


Scaricare ppt "Protocollo indagine 123 I-MIBG D. Donner- G. Carbone- S. Agostini."

Presentazioni simili


Annunci Google