La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa 93000 uomini e 80600 donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa 93000 uomini e 80600 donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa uomini e donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il tumore polmonare, rappresenta il 32% e il 25% di tutte le morti per tumore, rispettivamente nei soggetti di sesso maschile e femminile. Il picco di incidenza si osserva tra i 55 e i 65 anni. Lincidenza è in diminuzione negli uomini, mentre sta aumentando nelle donne

4

5 La causa principale di tumore polmonare è il tabagismo, e in particolare il fumo di sigaretta…

6 … che distrugge le persone da così……. a così

7 FUMO DI SIGARETTA FUMO PASSIVO SOSTANZE DA INALAZIONE PREDISPOSIZIONE GENETICA

8 Chi fuma ha un rischio relativo 13,3 volte più alto di sviluppare un cancro al polmone. Nitrosamine ed idrocarburi policiclici aromatici sono i principali carcinogeni inalati col fumo di sigaretta Il rischio di sviluppare un carcinoma in un non fumatore esposto al fumo passivo e 1.35 volte più alto di un non esposto

9 Smettere riduce il rischio.

10 Smettere riduce il rischio. POLMONE FUMATORE POLMONE NON FUMATORE

11 Altri fattori di rischio correlati sono alcuni metalli pesanti inalabili come arsenico, nichel, radon, asbesto, e idrocarburi policiclici aromatici. Probabilmente esiste anche una componente genetica che predispone allinsorgenza del cancro al polmone.

12 CHE SUCCEDE AL POLMONE MALATO? CARCINOMA DEL POLMONE

13 CHE SUCCEDE AL POLMONE MALATO? CARCINOMA DEL POLMONE

14 PERCHE E IMPORTANTE UNA DIAGNOSI PRECOCE 80% <5% STADIO I STADIO IV SOPRAVVIVENZA

15 Prevenire è la cosa migliore. E soprattutto dobbiamo ricordare che fumando non danneggiamo solo noi stessi ma anche chi ci sta intorno.

16

17 Realizzata dagli studenti C.Celesìa, F. Leone, F. Nerucci, S. Casinotti, M. Licciardello Del liceo L. Einaudi Coordinati dalla Prof. B. Bruno


Scaricare ppt "Nel 2004, il carcinoma polmonare è stato diagnosticato negli U.S.A in circa 93000 uomini e 80600 donne; l86% dei pazienti muore entro cinque anni. Il."

Presentazioni simili


Annunci Google