La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alfredo La Rocca jr. ( ) Alfredo LA ROCCA jr. nasce

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alfredo La Rocca jr. ( ) Alfredo LA ROCCA jr. nasce"— Transcript della presentazione:

1 Alfredo La Rocca jr. (1968-2006) Alfredo LA ROCCA jr. nasce
Sito web: Alfredo LA ROCCA jr. nasce a Roma, l’8 Aprile del 1968. Viene alla luce nel Policlinico “Agostino Gemelli”, della Università Cattolica, dove anche il papa Giovanni Paolo II è stato curato e ricoverato varie volte. (per un disegno strano del destino, Alfredo nasce e muore nello stesso ospedale!).

2 Il padre Giovanni (siciliano) è un valido avvocato, uomo d’affari.
È proprietario e dirige a Roma, insieme con il figlio Dario (prima anche con Alfredo), un gruppo di Centri che si occupano della terapia e rieducazione del linguaggio e della parola, soprattutto per bambini. La mamma Gina Maria Fioravanti (veneta) psicologa e psicoterapeuta, insegna al liceo Filosofia e Storia ed è incaricata all’insegnamento della Psicologia presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Il fratello Dario nasce a Roma il 19 Ottobre E’ laureato in Ingegneria Gestionale e ha conseguito vari master di specializzazione.

3 Primo figlio amato e desiderato dai genitori e primo nipote, orgoglio dei nonni. Gli viene dato il nome del nonno paterno, come da buona tradizione siciliana. Alfredo viene battezzato nella Basilica di San Pietro a Roma, e i suoi padrini sono gli stessi nonni paterni.

4 Da piccolo è un bambino vivace, intelligente, sempre attivo, sempre curioso di scoprire cose nuove. Dimostra precocemente di amare l’attività sportiva. A tre anni già sapeva andare in bicicletta senza le rotelle di supporto.

5 Quando aveva cinque anni circa, nasce il fratellino Dario.
Alfredo ne è felice. È orgoglioso di lui. Giocano sempre insieme, anche se, a volte il fratello più grande è prepotente e il piccolo subisce qualche angheria! Ciononostante i due fratelli crescono uniti e solidali tra loro e si vogliono molto bene.

6 In qualità di fratello maggiore assume il ruolo di protettore
del più piccolo. “Chi farà del male a Dario, dovrà vedersela con me. Guai a chi lo tocca!” Diceva sempre mostrando i pugni. Dario ha sempre gioito di questo atteggiamento del fratello. Si è spesso confrontato con lui per decisioni importanti. Da adulti si consigliavano a vicenda, ma più frequentemente era Alfredo ad essere il grande sostegno di Dario, la sua guida.

7 Era amico di tutti, e tutti gli volevano bene … La maestra
diceva di lui che era un bimbo generoso. Se un amichetto gli chiedeva il dolce che stava mangiando lui, glielo cedeva volentieri. A volte litigava con un suo compagno per contendersi lo stesso gioco, alla fine, però gli diceva: ”Va bene, và, puoi giocarci tu. Io giocherò dopo!”.

8 “assistente di spiaggia”.
A cinque anni è già in piscina per imparare a nuotare. Questa attività sarà da lui seguita con passione arrivando a conseguire tutti i brevetti di nuoto, compreso il brevetto di “assistente di spiaggia”. Gioca a tennis, a pallone, frequenta una palestra di ju-do.

9 A sei anni inizia la scuola elementare al “San Leone Magno” a
Roma – dai Padri Marianisti. Frequenta le elementari e le medie con discreto profitto. Alfredo è molto religioso. Ama andare a Messa, dai suoi “padri”, e ci tiene moltissimo essere accompagnato dai genitori. Quando veniva richiesta un’elemosina in chiesa o qualche contributo per i poveri lui mi diceva sempre: “Mamma, si tratta di bambini meno fortunati, devi essere generosa!”.

10 Allo zoo di Roma Per strada non vi era mendicante a cui lui non
donasse qualcosa. Se non aveva soldini gli regalava quello che aveva, anche il suo “lecca lecca”! Allo zoo di Roma

11 “Boy Scout” Dal grado di “Lupetto” in poi fa carriera e finisce per
A otto anni entra a far parte dei della scuola “San Leone Magno”. “Boy Scout” Dal grado di “Lupetto” in poi fa carriera e finisce per diventare uno dei piccoli “capi scout”.

12 per il mare con il vento tra i capelli.
A dieci anni già andava da solo, per il mare con il vento tra i capelli. Insieme con il padre, ha imparato a guidare il “Laser”, una barca a vela monoposto.

13 Wind-surf e, spavaldamente,
Contemporaneamente imparava ad andare sul Wind-surf e, spavaldamente, si avventurava al largo con la sua tavola, perché amava molto il sole e l’aria aperta!

14 A dieci anni fa la Prima Comunione. Si prepara in ritiro per gli Esercizi Spirituali nel suo Istituto. Intanto, io penso, come da tradizione, ad organizzare una bella festa con molti invitati.

15 “Questo è il mio primo incontro con Gesù.
Ma lui mi dice: “Questo è il mio primo incontro con Gesù. È la mia festa spirituale. È un evento della mia intimità religiosa. Voglio viverla solo con voi e basta!”.

16 Ho capito che aveva ragione. L’ho abbracciato commossa, perché ho dovuto riconoscere che, questa volta, lui aveva saputo essere un insegnante per me.

17 Durante il periodo dei “boy scout”, si dedicava, con
grande slancio a opere di solidarietà. Aiutava a confezionare e spedire pacchi, in occasione di varie catastrofi avvenute in Italia (terremoti, frane, alluvioni).

18 devoluto in beneficenza.
Una volta costruì un veliero in legno e lo portò ai capi scout. Fu talmente apprezzato e ammirato che, con un atto di solidarietà e d’accordo con lui, il gruppo scout decise di metterlo all’asta. Il ricavato venne devoluto in beneficenza.

19 A sciare con papà e Dario A volte anche troppo spericolato!
Amava anche la montagna. Era un ottimo sciatore. A sciare con papà e Dario A volte anche troppo spericolato!

20 Ha vinto diverse gare di discesa con gli sci e varie altre attività sportive.
Le sue medaglie

21 Purtroppo, le lunghe marce fatte durante
le gite con gli scout lo fanno affaticare. Non era normale per lui così attivo e dinamico! Infatti, una domenica, mentre montava una teda con i suoi compagni, sviene. Le visite mediche, e il responso cardiologico riscontrano una diagnosi di “Pervietà interatriale congenita con blocco di branca destra incompleto”. Più semplicemente ad Alfredo si mescolava il sangue venoso ed arterioso per una apertura al cuore che non doveva esserci. Si doveva provvedere immediatamente a rischio della vita. Quindi, a tredici anni, subì una operazione al cuore molto delicata.

22 l’operazione riuscì benissimo Ilragazzo tornò normale,
Per grazia di Dio, l’operazione riuscì benissimo Ilragazzo tornò normale, come prima, meglio di prima !

23 un villaggio turistico, l’istruttore di sci d’acqua.
Anzi, a sedici anni andò a Città del Mare (PA), un villaggio turistico, a fare l’istruttore di sci d’acqua.

24 fuori posto. Alle superiori, però, la sua esuberanza
non è gradita troppo da alcuni insegnanti severi e tradizionalisti e, di conseguenza, viene spesso richiamato per le sue battutine ironiche e a volte fuori posto.

25 È il periodo adolescenziale.
Alfredo lo vive intensamente in tutte le sfumature e contraddizioni di quella età critica.

26 Non è più brillante come prima. Il profitto scolastico scade e comincia a collezionare insuccessi in alcune materie. È distratto, critica tutto e tutti, entra in conflitto con i genitori…

27 Tuttavia, anche lui, giudiziosamente, si rende conto che non può
continuare in quel modo. Accetta, quindi, la proposta del padre di andare a studiare in collegio, per essere il meno possibile distratto dagli amici e dai divertimenti.

28 A sedici anni parte per la Svizzera ove continuerà a studiare, al Liceo Scientifico “Vilfredo Pareto” di Losanna.

29 Università di Camerino.
Comunque, terminerà l’ultimo anno di studi a Roma, La lontananza da casa è troppo pesante per lui. A ventiquattro anni si laurea in Giurisprudenza presso la Università di Camerino. Conseguirà, poi, vari titoli di specializzazione.

30 Inizia una stretta collaborazione di lavoro con il padre che è
proprietario dei vari Centri tra cui il Centro “Maicomedical” a Roma. Il padre è un manager di esperienza. Ha una forte personalità e non accetta cambiamenti di gestione aziendale. Il figlio, invece, con le sue specializzazioni vorrebbe rinnovare l’assetto delle Società. Vorrebbe apportare cambiamenti sostanziali e soprattutto democratici.

31 Purtroppo, non riescono a comprendersi!
Il padre è risoluto e non ammette intromissioni. Alfredo, invece, mi spiegava: “Ma è nell’interesse di quei poveri bambini svantaggiati. Che importa se noi guadagnamo di meno!”.

32 I due si innamorano. A ventisette anni conosce Rosamaria, una brava e
intelligente ragazza. In questi ultimi dieci anni, si sostengono e si aiutano reciprocamente nelle varie vicende trascorse. I due si innamorano. Entrambi sono caratteri forti e volitivi. A volte litigavano, ma poi ritornava il sereno. tuttavia, sulle questioni importanti, eravamo sempre profondamente uniti. Rosamaria dice del marito: “Si litigava per un puntiglio, per una sciocchezza… Alfredo è sempre stato la mia guida e il mio sostegno!”.

33 A trentaquattro anni frequenta un Master al policlinico
dell’Università Cattolica “Agostino Gemelli”. Dopo averlo concluso positivamente, inizia una collaborazione con l’ospedale.

34 A trentaquattro anni festeggia
in letizia e solennità, con la partecipazione di tutti i parenti venuti anche dalla Sicilia, i cento anni di nonna Jolanda (nonna materna). L’evento è allietato dalla Benedizione Apostolica del Santo Padre. Quello è stato l’ultimo evento sereno che abbiamo vissuto insieme!!!

35 Il 19 Luglio del 2003 nasce Rachele!
Nel 2003 nasce una piccola preoccupazione. Mi dice che vuole sposarsi e intende farlo in fretta: Rosamaria aspetta un bambino! “E’ una benedizione, mamma” mi dice “Io amo i bambini e a mio figlio voglio dare la vita. Sarà la mia consolazione!”. Viene fatto tutto in fretta. Non c’è neanche il tempo di assaporare la notizia. Il 19 Luglio del 2003 nasce Rachele!

36 Alfredo accusa forti dolori al nervo sciatico.
L’anno dopo, marzo 2004, Alfredo accusa forti dolori al nervo sciatico. Si ipotizza un’ernia del disco. I dolori si fanno acuti e viene convinto dai colleghi di lavoro a ricoverarsi al policlinico “Gemelli” dove nel frattempo lavorava. Viene sottoposto ad una TAC, prima e ad una Risonanza Magnetica poi… Dall’iniziale reparto di Ortopedia, viene trasferito al Reparto di Oncologia Medica.

37 Gli viene diagnosticato un
liposarcoma aderente al tratto sacrale della colonna con coinvolgimento del nervo sciatico. Inizialmente si parla di tumore benigno … Tutti noi famigliari restiamo attoniti ad una notizia così sconfortante. Inizia un calvario terribile, con dolori e sofferenze atroci che si sono protratti fino alla fine!

38 Viene sottoposto a cicli sistematici di Radioterapia e
Chemioterapia con tutte le conseguenze nefaste: debolezza, nausea, vomito, fragilità capillare, giramenti di testa, sangue dal naso, perdita a chiazze di capelli… Intanto i dolori si fanno comunque, sempre più forti. Subisce trattamenti antidolorifici per calmare i dolori fino ad arrivare … alla morfina!

39 Gli effetti secondari dei farmaci sono altrettanto
insopportabili: insonnia, tremori, allucinazioni, crisi di pianto e depressive. Il primario del reparto lascia intravedere la possibilità di un intervento chirurgico, ma non intende assumersi la responsabilità dell’evento. Aveva aggiunto inoltre che, seppure fosse rimasto in vita, sarebbe stato mutilato per sempre.

40 “Potrebbe rischiare di morire sotto i ferri. Ma nella migliore delle
ipotesi si dovrebbe tagliare la gamba. È possibile, inoltre che le funzioni dell’ultimo tratto dell’intestino vengano compromesse irrimediabilmente”. Aggiunse il medico, aumentando così la mia disperazione, semmai fosse stato possibile!

41 Nessuno di noi famigliari si voleva arrendere. Abbiamo consultato i migliori specialisti chirurghi oncologi di tutta Italia. Tutti dicevano che la malattia era grave. Che si doveva fare presto … e che le probabilità di sopravvivenza, anche mutilato, erano alquanto labili.

42 Non ci volevamo arrendere.
Un chirurgo oncologo, al Polo oncologico del “Regina Elena” di Roma accettò di operarlo. Vi erano molte incognite e la malattia era grave. Noi sapevamo che si trattava di un tentativo disperato, ma era pur sempre un tentativo.

43 Tua figlia darà la vita a te!”.
Lui non era sicuro di volersi operare, dati gli angoscianti interrogativi che gli avevano prospettato. Il giorno prima dell’operazione mi disse: “Ho deciso di operarmi perché devo vivere per mia figlia. Lei ha bisogno di suo padre”. Io gli feci osservare: “Alfredo, confida in Dio. Tu hai dato la vita a tua figlia, e lei ti sta dando il coraggio di andare avanti. Tua figlia darà la vita a te!”. Io intendevo la vita terrena. Probabilmente il Signore voleva dargli la Pace e la Vita Eterna. Forse, Egli aveva altri progetti per lui… Chissà, forse in … Rwanda…

44 A gennaio del 2004, Alfredo subisce l’intervento. Quattro primari, ciascuno nella rispettiva specializzazione, erano al tavolo operatorio. Diciotto ore di operazione!!! La convalescenza è lunga e penosa. Alfredo è scioccato. Non solo soffre ancora di lancinanti dolori, ma non riesce più a muovere la gamba destra, che, tuttavia, non era stata amputata. Gli erano stati asportati, oltre al nervo sciatico, altre innervazioni. Una grossa porzione di bacino era stata recisa. Alfredo non riusciva a stare seduto. Inoltre, le funzioni fisiologiche erano compromesse.

45 Piansi tanto, ma non capii che cosa volesse dire.
Per avere un conforto e ritrovare il coraggio di andare avanti, un giorno mi recai da S.E. Monsignor Salvatore Boccaccio, Vescovo di Frosinone. Lui mi disse: “Mia cara Gina, noi non possiamo sapere perché capitano certe cose. Ma sappi che tuo figlio è sicuramente prescelto, per un disegno del Signore. Lui è benedetto da Dio per la sua sofferenza!” Piansi tanto, ma non capii che cosa volesse dire.

46 Seguirono mesi di riabilitazione durante l’estate del 2004.
Tutti speravamo di essere usciti da quel tunnel terrificante, da quell’esperienza di morte che si chiama tumore. Ma non era così. Ci illudevamo di poter avere ancora per tanti anni con noi il nostro Alfredo, anche mutilato, anche su di una sedia a rotelle. Però vivo! Ma di cancro si muore ancora.

47 L’ombra della morte pochi mesi di vita! amore da tutti i suoi cari!
A settembre 2005, con la fede nel cuore e la speranza che le cose potessero gradatamente migliorate, Alfredo si sottopone ad un ulteriore controllo. L’ombra della morte era già su di lui. Il referto radiologico denuncia metastasi sparse su tutta la colonna vertebrale. Il primario mi annuncia sbrigativamente e freddamente che mio figlio aveva pochi mesi di vita! Poi annunciano che in quel reparto non possono fare più nulla e, dopo Natale, Alfredo viene dimesso. Trascorre gli ultimi giorni accudito con amore da tutti i suoi cari! A Dicembre 2005, viene ricoverato al “Gemelli” perché le terapie radio-chemio lo devastano e subisce una emorragia interna. Gli impartiscono le ultime cure.

48 La figliolina Rachele era sempre
accanto al papà. Sapeva che il padre non stava bene, ma viveva il fatto serenamente. Gli diceva: “Papà stai tranquillo. Qui ci sono io a farti compagnia. Ti farò un massaggio piccolo, piccolo e vedrai che guarirai” . Le metastasi continuavano a proliferare fuori e dentro il corpo. Era tutto deformato. Non vedeva più perché il male premeva contro il globo oculare tanto che sembrava che potesse schizzargli l’occhio di fuori, era pieno di masse tumorali, e non poteva nemmeno girarsi nel letto, non riusciva più ad articolare la parola, era quasi soffocato.

49 ma in fondo c’è la LUCE. Era il 28 Gennaio 2006.
L’ultima sera della sua vita terrena eravamo intorno a lui a consolare le sue pene. La sua premurosa moglie, il suo padre eccezionale, il suo infaticabile fratello ed io, sua madre. Abbiamo tenuto le sue mani fra le nostre. Rachele, vedendoci, ha detto: “Anch’io voglio abbracciare il mio papà” Io l’ho presa in braccio e l’ho avvicinata a lui. Lei ha aggiunto: “Ecco, ora ti accarezzo anch’io. Vedrai, adesso ti sentirai meglio!”. Suo padre gli ha sussurrato: “Figlio mio, tu ora sei in un tunnel, ma in fondo c’è la LUCE. Vai. Coraggio. Non avere paura!” Lui ha sorriso, gli ha stretto la mano e si è addormentato per sempre … Era il 28 Gennaio 2006.

50 Ora lui, Angelo tra gli Angeli, ha trovato la Pace nella Luce Eterna. È festa in Paradiso.

51 E se noi lo meriteremo, tanto quanto lo ha meritato Alfredo,
nella Gloria di Dio. E se noi lo meriteremo, tanto quanto lo ha meritato Alfredo, un giorno, saremo ancora insieme,

52 Perché rivivrà nelle loro menti e nutrirà di bontà i loro cuori.
Adesso, Alfredo è il mio Angelo protettore. Lui è nella mia mente, nel mio cuore, con la mia anima. Il mio desiderio ora è di alleviare il dolore e la solitudine degli oppressi. Questo mi aiuta a pensare che Alfredo può vivere ancora. Perché rivivrà nelle loro menti e nutrirà di bontà i loro cuori.

53 La morte di Alfredo non è inutile se
Solo ora posso capire le parole del Vescovo, la ragione ... Forse questo era il misterioso disegno del Signore! La morte di Alfredo non è inutile se qualcuno sorriderà pensando a lui ...

54 La sofferenza è una maestra che difficilmente spreca le sue lezioni !
Cari fratelli, bisognosi della solidarietà umana, non disperate mai. Non prendete decisioni affrettate. Abbiate fiducia nella Provvidenza! Non potete sapere cosa ci sarà “dietro l’angolo”. Voi non capirete subito. Ma quando tutto sarà compiuto, forse comprenderete, il Grane Disegno Divino. La sofferenza è una maestra che difficilmente spreca le sue lezioni !

55 c’è il sorriso di tanti innocenti ! Gina, la mamma di Alfredo...
Soprattutto, la sofferenza fa comprendere meglio il dolore altrui. Ecco cosa c’è dietro l’angolo, per noi, uniti dalla sofferenza: c’è il sorriso di tanti innocenti ! Alfredo, e noi tutti, potremmo essere quel raggio di speranza in un mondo migliore e più sereno. Questa è la strada da percorrere. Contribuiremo alla vita e alla salvezza di tanti bambini rwandesi ! Gina, la mamma di Alfredo... Pace e bene agli uomini di buona volontà.

56 Per una donazione I bambini ringraziano.
Versamento: Banca di Roma – Roma Beneficiario: “Progetto Alfredo” – Banca di Roma Conto corrente: ABI: ABI: CIN : R Causale: Bimbi del Rwanda


Scaricare ppt "Alfredo La Rocca jr. ( ) Alfredo LA ROCCA jr. nasce"

Presentazioni simili


Annunci Google