La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr. 3612755 Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A. 2009-20010 Prof. Giovanni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr. 3612755 Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A. 2009-20010 Prof. Giovanni."— Transcript della presentazione:

1 SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr. 3612755 Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A. 2009-20010 Prof. Giovanni Lariccia

2 SPOSTARSI DENTRO CASA Spostarsi dentro casa sembra la cosa più scontata del mondo … in realtà, a ben pensarci, ogni minimo spostamento che compiamo in un ambiente a noi familiare come la propria casa, non è dettato dal caso, ma è ben ponderato e funzionale alla struttura e allorganizzazione che i componenti della famiglia hanno dato agli spazi casalinghi. Tante sono le variabili che condizionano i nostri spostamenti dentro casa: la posizione degli oggetti, la presenza di altre persone, i cambiamenti improvvisi, lo scopo del nostro spostamento.

3 SPOSTARSI DENTRO CASA …. GIORNO … Muoverci dentro casa di giorno è operazione semplice e abituale: conosciamo le vie da percorrere, gli ostacoli, gli escamotage per effettuare il percorso più breve. Nonostante ciò è bene sempre prestare attenzione agli eventuali cambiamenti o spostamenti che altre persone potrebbero fare, modificando il nostro percorso abituale.

4 SPOSTARSI DENTRO CASA …. DI NOTTE … Compiere spostamenti dentro casa di notte è sicuramente più difficile e imprevedibile che spostarsi alla luce del sole. Sicuramente siamo in grado di muoverci al buio senza troppi problemi perché conosciamo talmente bene la nostra casa da poter prevedere con facilità i movimenti da fare per raggiungere una determinata stanza; a maggior ragione ciò si verifica se compiamo il medesimo spostamento frequentemente (per esempio se ci svegliamo per andare in bagno o per prendere un bicchiere di acqua in cucina).

5 SPOSTARSI DENTRO CASA …. DI NOTTE … Attenzione, però, agli inconvenienti: qualcuno potrebbe spostare un oggetto inaspettatamente, e qualcun altro potrebbe lasciare i giocattoli in mezzo al corridoio (cosa che a casa mia accade spesso..!) … allora è necessario farsi aiutare dagli altri sensi, soprattutto il tatto, per controllare che il cammino sia privo di ostacoli.

6

7 SPOSTARSI PER STUDIO Quando mi sposto in treno per andare in università a Milano: viaggio in treno; ho imparato ad organizzare, rendendo il tempo trascorso sul treno, un tempo per lo studio, la lettura e anche il riposo!

8 PERCORSO Busto Arsizio (VA) Via don Luigi Guanella, 30 stazione Nord di Busto Arsizio, in Via Monti Vincenzo (in automobile) Stazione di Busto Arsizio Milano Cadorna Milano Cadorna Università Cattolica, Largo Gemelli

9 Da MILANO CADORNA a UNIVERSITA ( 0.6 Km) A = Cadorna B = Università Cattolica via largo Gemelli

10 TEMPI Busto Arsizio, Via Don Guanella, n°30 stazione Nord di Busto Arsizio Via Monti Vincenzo 8 minuti percorrenza 3, 5 Km Stazione di Busto Arsizio Milano Cadorna 35 minuti, circa 40 Km Milano Cadorna U niversità Cattolica 8 minuti, 2, 5 kM

11 MEZZI Busto Arsizio, Via Don Guanella, 30 stazione Nord di Busto Arsizio automobile Stazione di Busto Arsizio Milano Cadorna treno ferrovie Nord Milano Cadorna U niversità Cattolica a piedi

12 OTTIMIZZAZIONE del PERCORSO Il percorso che faccio tutti i giorni è sicuramente il più adatto ai mezzi di cui dispongo (auto, treno, a piedi) e il più gradevole (non che viaggiare in treno sia gradevole, ma è sicuramente meno stressante che viaggiare in autostrada …!); inoltre, con lintenso traffico presente in autostrada negli orari di punta, il viaggio in treno è la soluzione più rapida.

13 SPOSTARSI PER LAVORO Tutte le mattine mi sposto da casa mia per andare al lavoro in una Scuola dellInfanzia Statale presso Legnano (MI): percorro il tragitto con la mia auto, ci impiego c.ca 30 mn.

14 PERCORSO ( 9,6Km) Da Busto Arsizio (VA), via Don Guanella n°30 a Legnano (MI) Via Cavour, 5 c/o Scuola Statale dellInfanzia – durata complessiva: 22mn

15 TEMPI Per raggiungere la scuola in cui lavoro impiego 22- 25 minuti c.ca; percorrendo la strada che attraversa la città di Busto Arsizio (centro); spendo qualche minuto in più se percorro vie periferiche del paese, prolungando il viaggio di pochi minuti. MEZZI Il mezzo che utilizzo è lautomobile.

16 OTTIMIZZAZIONE DEL PERCORSO Per raggiungere la Scuola dellInfanzia di Via Cavour a Legnano ho la possibilità di percorrere due strade differenti: il percorso più rapido è quello che attraversa il centro di Busto Arsizio, percorre un tratto del Sempione che collega Castellanza a Legnano; Il percorso più gradevole è invece quello che attraversa la zona periferica della città: sicuramente meno trafficato, ma anche meno funzionale per abbreviare il tragitto (infatti lo prediligo al ritorno)…


Scaricare ppt "SPOSTAMENTI e PERCORSI M. Elisa Rizzotto matr. 3612755 Esame di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore (A) A.A. 2009-20010 Prof. Giovanni."

Presentazioni simili


Annunci Google