La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.clean-drive.eu CLEAN DRIVE – campagna per la promozione di auto pulite in Europa Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.clean-drive.eu CLEAN DRIVE – campagna per la promozione di auto pulite in Europa Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013."— Transcript della presentazione:

1 www.clean-drive.eu CLEAN DRIVE – campagna per la promozione di auto pulite in Europa Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

2 www.clean-drive.eu Bisogna capire lattuale situazione economica e le problematiche varie ma è necessario anche dimostrare al cliente che il venditore capisce le loro preoccupazioni ambientali così da instaurare un rapporto di fiducia e di conseguenza la vendita dellauto desiderata. Un modo per coinvolgere i venditori = spiegare come possono vendere più auto Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

3 www.clean-drive.eu Clean Drive - rassegna Abbiamo bisogno delle auto, ma allo stesso tempo di un ambiente sostenibile Target restrittivi imposti dallUE Clean Drive: aumento di vendite di auto pulite Obiettivo principale – coinvolgere le concessionarie per promuovere un Europa verde Modello di azione della Svezia (progetto pilota) 9 paesi UE – (Svezia, Germania, Italia, Irlanda, Francia, Grecia, Regno Unito, Slovenia, Lettonia) Scambio di esperienze, marketing, buone prassi ecc. Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

4 www.clean-drive.eu Perchè scegliere unauto più pulita? Un mercato in crescita – con delle sfide e anche dei benefici – Gli obiettivi impegnativi imposti dallUE – Più consapevolezza delle problematiche ambientale e di conseguenza la richiesta di auto più verdi – Un aumento degli incentivi locali, regionali e nazionali per auto pulite. – Aziende e Comuni potenziali acquirenti – acquistano il 50% di tutti i veicoli nuovi – Più iniziative locali e regionali = aumenteranno linteresse e la consapevolezza per chi possiede un significante parco auto. Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

5 www.clean-drive.eu Di terra cè ne UNA sola! Nel 2010 abbiamo consumato il 50 % di risorse in più di quelle che la terra è in grado di produrre in modo sostenibile durante un anno. 9 miliardi di persone entro il 2050 = necessiteranno due Terre e mezzo allanno – lalternativa è cambiare stile di vita. Overshoot day www.footprintnetwork.org Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

6 www.clean-drive.eu Di terra cè ne UNA sola! Living Planet Report 2010: http://www.footprintnetwork.org/press/LPR2010.pdf Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

7 www.clean-drive.eu Focus sul clima e la CO 2 Le emissioni CO 2 nellatmosfera causate dagli esseri umani sono in aumento Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

8 www.clean-drive.eu Temperature medie globali Periodo 1856-2004 Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

9 www.clean-drive.eu Possibili effetti causati dal cambiamento del clima Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

10 www.clean-drive.eu Sviluppo sostenibile – non si tratta solo di clima! 1.Cambiamento climatico limitato 2.Aria pulita 3.Acidificazione soltanto naturale 4.Ambiente senza veleni 5.Protezione strato dellozono 6.Ambiente senza radiazione 7.No eutrofizzazione 8. Mari e fiumi puliti 9. Acqua pulita 10. Foreste e boschi intatti 11.Un paesaggio ricco di fauna e flora 12.Oceani integri e creature marine non estinte 13.Le montagne intatte 14.Biodiversità Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

11 www.clean-drive.eu Il prezzo basso del greggio è ormai un ricordo! Source: US Energy Information Administration >100 $ / barrel Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

12 www.clean-drive.eu 1/3 delle emissioni CO 2 in Svezia viene causato dal traffico Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

13 www.clean-drive.eu Andamento delle emissioni di CO 2 Performence del trasporto passeggeri: EU-15 (miliardi di passeggeri km 1970-2002) Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

14 www.clean-drive.eu Categorie di emissioni CO 2 Indice di Emissioni di CO 2 dallEnergia Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

15 www.clean-drive.eu Numero globale di auto in aumento Svezia: ca 4,3 milioni di auto Nel mondo: ca 700 milioni dauto (2007) Previsione entro il 2012 = ca 1,2 miliardi dauto Significa circa 270 000 auto nuove al giorno nel Mondo – dal 01/01/08 – 31/12/12! Lauto è essenziale –ma il modo di usarla deve diventare più intelligente Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

16 www.clean-drive.eu Distanze percorse sempre più lunghe 1950: circa 5 km/giorno 1970: circa 25 km/giorno 2004: circa 50 km/giorno Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

17 www.clean-drive.eu Quanti viaggi... Ogni anno vengono fatti circa 5 miliardi di viaggi in auto in Svezia! Oltre 1.000 viaggi per auto allanno La distanza media di questi viaggi = ca 13 km per viaggio 50 percento dei viaggi sono più brevi di 5 km 25 percento dei viaggi sono più brevi di 2 km La bici rappresenta unottima alternativa per molti di questi viaggi! Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

18 www.clean-drive.eu Rischi per la salute Asma Allergie Malattie cardio- coronarie Tumori Stress Infezioni Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

19 www.clean-drive.eu Il rumore delle auto disturba lessere umano Stress Difficoltà nel concentrarsi Ludito Curiosità: un aumento di 300 giri al minuto del motore vuol dire un incremento del rumore di circa 2,5 dB! Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

20 www.clean-drive.eu La nuova direttiva RES (2009/28/EC) per la promozione delluso dellenergia da fonti rinnovabili Obiettivi RES – obiettivi per biocarburanti– Piani Nazionali dAzione Questa Direttiva, entrata in vigore il 25 giugno 2009, stabilisce un unico sistema per luso di energia da fonti rinnovabili per limitare le emissioni di gas serra e promuovere il trasporto sostenibile. A tal proposito, piani nazionali dazione sono stati definiti insieme alle procedure per luso del biocarburante. Ogni Stato membro ha il proprio obiettivo calcolato in base alla proporzione di energia da risorse rinnovabili prevista nel 2020. Questa cifra fa parte dellobiettivo generale dellUE: '20-20-20' Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

21 www.clean-drive.eu Gli obiettivi UE riguardante il clima entro 2020 – Pacchetto Clima20-20-20 20 % aumento di efficienza energetica 20 % diminuzione di gas serra 20 % incremento di energia rinnovabile (tutti i settori) 10 % incremento di energia rinnovabile nel s ettoretrasporti Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

22 www.clean-drive.eu La grande sfida del clima LUE e gli stati membri devono assumersi le proprie responsabilità per limitare laumento della temperatura media mondiale di 2 gradi Centigradi in relazione al livello pre- industriale. Significa che le emissioni (a persona) nei paesi industriallizzati devono diminuire del: 40 % entro il 2020 80 % entro il 2030 95 % entro il 2050 Tutti i (grandi) settori devono contribuire – soprattutto il settore dei trasporti! Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

23 www.clean-drive.eu Le concessionarie – un ruolo importante Clienti che acquistano unauto nuova ricevono le informazioni determinanti proprio dai venditori. E importante incoraggiare i venditori a diventare ambasciatori delle auto pulite. I venditori ecologicamente consapevoli possono consigliare delle auto con le emissioni più basse di CO 2. Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 10.03.2011

24 www.clean-drive.eu Le misure per abbassare le emissioni di CO 2 Diminuzione dei trasporti Più veicoli energeticamente efficienti/auto più pulite Un cambio: da carburante fossile a bio-carburante Tutte e tre le misure sono importanti per avere un settore trasporti sostenibile Lauto è essenziale –ma il modo di usarla deve diventare più intelligente Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

25 www.clean-drive.eu Quattro punti fondamentali per migliorare la situazione Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

26 www.clean-drive.eu Ottimizzare la richiesta di mobilità Programmazione muncipiale di viabilità Telematica e ICT Limiti di velocità variabili Gestione dei parcheggi Teleconferenze e il lavoro da casa Car-sharing Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

27 www.clean-drive.eu Ridurre il consumo energetico Guida intelligente Promozione di veicoli economici Cambiamento verso il trasporto sostenibile Combustibili alternativi (auto ibrida, auto elettrica, metano, bio-carburante, idrogeno) Approcci integrati Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

28 www.clean-drive.eu Cambiamento verso il trasporto sostenibile Fattori della spinta: – divieti, – parcheggi, – bolli, – ztl Come funziona il sistema spingi e tira? Fattori deltiro: – Incentivi per i pedoni ed i ciclisti, – Promozione trasporto pubblico e treni, – Informazione e marketing Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

29 www.clean-drive.eu Il modello spingi/tira Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

30 www.clean-drive.eu Tutte le parti sono necessarie: Veicoli più efficienti e carburanti puliti dovrebberero da soli contribuire alla riduzione necessaria di emissioni. UE: Libro bianco del trasporto 2011. Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

31 www.clean-drive.eu Cosa dicono gli svedesi? Come possono ridurre il danno climatico? 79 % guidare unauto ecologica 72 % comprare unauto pulita 71 % usare il treno invece dellaereo 62 % guidare più lentamente 54 % fare car pooling più spesso 53 % usare meno lauto 45 % usare di più il trasporto pubblico Fonte: The Swedish Environment Protection Agency Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

32 www.clean-drive.eu La Lettonia vende le auto con il consumo più alto dEuropa la concessionaria è un portavoce importante per lambiente I comuni e le aziende influenzano lo sviluppo Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

33 www.clean-drive.eu Cambi drammatici in arrivo – siete pronti?? Dei cambi drammatici sono in arrivo, causati da: Nuovi standard ambientali Rincari prezzo carburante Restrizioni CO 2 per le case automobilistiche Veicoli nuovi che usano combustibili alternativi e mobilità elettrica Aspettative e nuove richieste da parte dei consumatori Nuove strutture commerciali e modelli commerciali. Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

34 www.clean-drive.eu Cambi drammatici. Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 10.03.2011 Il settore automobilistico dovrà affrontare diverse sfide in futuro: Nuovi standard ambientali Rincari prezzo carburante Restrizioni CO 2 per le case automobilistiche Veicoli nuovi che usano combustibili alternativi e mobilità elettrica Aspettative e nuove richieste dei consumatori Nuove strutture commerciali e modelli commerciali. Lobiettivo di Clean Drive è di sostenere le concessionarie, le compagnie di autonoleggio, leasing e altre aziende simili nel consigliare delle auto ecologiche così possono creare un futuro più verde.

35 www.clean-drive.eu Obiettivi importanti in Europa Ø 2010: 5,75 % biocombustibili nel settore trasporti Ø 2020: 10 % bioenergia nel settore trasporti Ø La UE ha emesso una direttiva CO 2 per le auto private: Ø 130 g/km fino a 2012-2015 Ø 95 g/km 2020 (non ancora definito) Ø 70 g/km 2025 (non ancora definito) Le case automobilistiche che non raggiungono gli obiettivi prefissati dovranno pagare una sanzione: macchine più costose più difficili da vendere le azioni perderanno valore etc. 130 g CO 2 /km = ca 5,4 lit benzina or 4,9 lit diesel per 100 km Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 10.03.2011

36 www.clean-drive.eu Come funziona lobiettivo 130 g CO 2 /km? Ø Obiettivo UE: 130 g/km in media fino al 2012-2015 Ø In base al peso Ø 95 multa per auto venduta e per grammo di CO 2 ! Ø CO 2 =130 + a * (M- M0) Ø M = massa di veicoli in kg, M0= 1372 kg, e a=0.0457 Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 10.03.2011 Source: Transport & Environment 2010

37 www.clean-drive.eu Cio che le case automobilistiche devono fare tra il 2008 e il 2015, e quello che hanno fatto nel 2009 Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

38 www.clean-drive.eu Analisi delle vendite delle auto Volvo nel 2010 in Svezia Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 10.03.2011 161 g CO2/km di media 1698 kg di media 145 g/km il traguardo da raggiungere Diff. 16 g CO2/km 5+15+25+13*95 /g =1280 161 g CO2/km di media 1698 kg di media 145 g/km il traguardo da raggiungere Diff. 16 g CO2/km 5+15+25+13*95 /g =1280

39 www.clean-drive.eu La divisione per modello dauto Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 10.03.2011 CO2, g/km tjänstevikt, kg

40 www.clean-drive.eu Se tutte le auto vendute fossero le versioni più ecologiche.... Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 10.03.2011

41 www.clean-drive.eu Il modello più piccolo V50 vs. V70 nel 2010 Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 10.03.2011 V70 CO 2 : 166 g/km Vikt: 1751 kg V50 CO 2 : 129 g/km Vikt: 1473 kg Diff. CO 2 : - 37 g/km (-22%) Weight: - 288 kg (16%)

42 www.clean-drive.eu Una scelta attiva – fa la differenza! Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 10.03.2011 Volvo V70 T6 AWD aut 42 000 9,7 l benzina/100 km 232 g CO2/km Volvo V70 D3 30 000 5,5 l diesel/100 km 144 g CO2/km Volvo V50 T5 aut 28 000 9,0 l benzina/100 km 211 g CO2/km Volvo V50 1,6 Drive 25 000 3,8 l diesel/100 km 99 g CO2/km - 675 kg CO2/år - 31% - 390 kg CO2/år - 11% - 1395 kg CO2/år - 39% - 1680 kg CO2/år - 58%

43 www.clean-drive.eu Come diminuire le emissioni 2 modi Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 10.03.2011 Source: Transport & Environment 2010

44 www.clean-drive.eu Libro bianco 2011 Entro il 2050, gli obiettivi principali sono: Le auto convenzionali non più in città. 40% uso del carburante rinnovabile nel settore aviazione; almeno riduzione del 40% delle emissioni nel settore navale. Uno spostamento del 50% dalla rete stradale alla rete ferroviaria e navale. Tutte queste indicazioni taglieranno del 60% le emissioni derivanti dal settore trasporti entro metà secolo. Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011

45 www.clean-drive.eu Il potenziale risparmio energetico – nei trasporti stradali Veicoli -Auto private e piccoli veicoli commerciali (tranne le elettriche) -Percentuale di veicoli elettrici -Camion (lunghe distanze) e pullman -TIR e autobus Altre misure: (Ecoguida, limiti di velocità) -Auto private e piccoli veicoli commerciali -Veicoli pesanti Potenziale risparmio (veicoli) entro il 2030 50 % 20% 25% 30% 15% Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013 Created: 16.04.2011


Scaricare ppt "Www.clean-drive.eu CLEAN DRIVE – campagna per la promozione di auto pulite in Europa Contract: IEE/09/688/SI2.558236 Duration:17.04.2010 to 16.04.2013."

Presentazioni simili


Annunci Google