La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Biografia Il principio di Bernoulli Curiosità Conclusioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Biografia Il principio di Bernoulli Curiosità Conclusioni."— Transcript della presentazione:

1

2 Biografia Il principio di Bernoulli Curiosità Conclusioni

3 Nasce a Groninga nel Uno dei più importanti matematici della famiglia Bernoulli. Iniziò gli studi di economia e medicina assecondando i voleri paterni e privatamente studiò matematica. Alluniversità di Basilea tenne fino alla morte la cattedra di medicina, metafisica e filosofia naturale. Muore nel 1782.

4 Il principio di Bernoulli (o effetto Bernoulli) descrive il fenomeno per cui in un fluido ideale su cui non viene applicato un lavoro, per ogni incremento della velocità si ha simultaneamente una diminuzione della pressione o un cambiamento nell' energia potenziale gravitazionale del fluido. L equazione matematica è :

5 Principio o Teorema di Bernoulli.

6 Ci sono molti fenomeni della vita di tutti giorni che sono spiegabili tramite l'equazione di Bernoulli : la forma appiattita caratteristica delle sogliole permette loro di rimanere appoggiate sul fondale cosi da sfuggire ai propri predatori anche in caso di forte corrente la quale, generando un abbassamento di pressione immediatamente sopra la sogliola, tenderebbe a scaraventare il pesce verso l'alto; la distanza di sicurezza disposta tra due rotaie di binari adiacenti, stimabile in mezzo metro di lunghezza, serve ad evitare il contatto tra due treni uno dei quali sia fermo in stazione mentre l'altro prosegua saltando la fermata. In quanto tra i due treni si va a creare una forte corrente d'aria che è invece assente nella parte del treno fermo rivolta verso le porte di entrata dei passeggeri. Questo fenomeno fa si che si crei una differenza di pressione tra la parte destra e sinistra del treno fermo che spinge quest'ultimo verso quello in transito.

7 La scoperta di Bernoulli non solo diede il suo contributo nel panorama scientifico, ma si rivelò di grande utilità nelle applicazioni della vita di tutti i giorni. Il rubinetto,ad esempio,sfrutta proprio tale principio.

8 rnoulli rnoulli A cura di Monica Nuzzo


Scaricare ppt "Biografia Il principio di Bernoulli Curiosità Conclusioni."

Presentazioni simili


Annunci Google