La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere."— Transcript della presentazione:

1 VENEZIA Esperienze

2 Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere la forma urbis: a partire dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia, infatti, una volta attraversato il ponte degli Scalzi, abbiamo proseguito fino a piazzale Roma e da qui fino alla chiesa di San Sebastiano. Percorrendo le Zattere lungo il canale della Giudecca, abbiamo raggiunto la chiesa della Salute che si affaccia sul Canal Grande, che successivamente abbiamo attraversato grazie al ponte in legno dellAccademia. Siamo poi arrivati in Piazza San Marco che abbiamo potuto ammirare anche dallalto facendo visita al Campanile. Dal Campanile abbiamo avuto una visione totale di Venezia. Siamo ritornati per Rialto, concludendo così il nostro percorso.

3

4 Nei giorni 23 (classi II B e D) e 26 (classi II A e C) aprile, con lo scopo di visitare opere darte e strutture che hanno costituito materia di studio nel programma scolastico affrontato, ci siamo recati in visita distruzione a Venezia. Scesi alla stazione ferroviaria di Santa Lucia e giunti in Piazza San Marco, il Palazzo Ducale è stata la prima tappa. Internamente al palazzo ci siamo soffermati in modo particolare su alcuni tra i più importanti dipinti e affreschi (come il Ratto dEuropa del Veronese, e San Cristoforo del Tiziano), e soprattutto nella Sala del Maggior Consiglio (Tintoretto). Inoltre abbiamo avuto modo di visitare il famoso Ponte dei Sospiri e le carceri.

5 Dopo aver sostato ai Giardini Reali, il nostro itinerario è terminato con la visita alla Basilica di San Marco, che ci ha inoltre permesso di godere di una splendida visuale di Piazza San Marco dallalto. Abbiamo così potuto vedere con i nostri occhi i preziosi mosaici finora visti solo sui libri, di fronte alla maestosità dei quali siamo rimasti esterrefatti.

6 PALAZZO DUCALE La prima tappa del nostro itinerario è stata il Palazzo Ducale...

7 …famoso per la Sala del Maggior Consiglio...

8 …per i suoi dipinti e affreschi... Il Ratto dEuropa del Veronese. San Cristoforo del Tiziano.

9 …e soprattutto per il Ponte dei Sospiri.

10 BASILICA DI SAN MARCO

11 I preziosi mosaici della Basilica di San Marco riprendono la tradizione musiva bizantina e testimoniano pertanto il legame della Serenissima con lImpero Bizantino.

12 I famosi Cavalli di San Marco, di cui è presente una riproduzione allesterno della Basilica, mentre gli originali sono conservati allinterno.

13 Il primo merito di un quadro è di essere una festa per gli occhi. Ma ciò non significa che non ci deve essere posto per la ragione. Eugène Delacroix Le classi terze B-C-A il 20 e il 27 aprile hanno visitato le Gallerie dellAccademia di Venezia, potendo così ammirare anche le opere analizzate in classe durante lanno scolastico.

14 Giovanni Bellini Pala di San Giobbe olio su tavola ca 1487

15 Giorgione La Tempesta olio su tela 1506-1508

16 Tintoretto Il miracolo dello schiavo olio su tela 1548

17 Veronese, Convito in casa di Levi, olio su tela, 1573

18 Tiziano, La Pietà, olio su tela, 1576


Scaricare ppt "VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere."

Presentazioni simili


Annunci Google