La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Chiesa Parrocchiale di S. Maria. Templum Mariae Nascenti An. MDLIV dicatum in ipsis ruderibus extructum arcis vetustissimae quam Columbae Genti Otho II.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Chiesa Parrocchiale di S. Maria. Templum Mariae Nascenti An. MDLIV dicatum in ipsis ruderibus extructum arcis vetustissimae quam Columbae Genti Otho II."— Transcript della presentazione:

1 Chiesa Parrocchiale di S. Maria

2 Templum Mariae Nascenti An. MDLIV dicatum in ipsis ruderibus extructum arcis vetustissimae quam Columbae Genti Otho II Rom. Imp. domo dedisse fertur laxiore ambitu ornatiore forma Mauritii Doufour architecti opera iterum, aedificatum dedicatumque est anno MDCCCLXXVIII Iscrizione posta allesterno della chiesa

3 Giovanni Battista è il santo più raffigurato nellarte di tutti i secoli, rivestito di solito con una pelle danimale e con in mano un bastone terminante a forma di croce. Egli è lultimo profeta dellAntico Testamento e il primo Apostolo di Gesù, poiché gli rese testimonianza ancora in vita. La Chiesa gli riserva grande considerazione, ed è lunico santo dopo Maria ad essere ricordato nella liturgia, sia nel giorno della sua morte (29 agosto) che nel giorno della sua nascita (24 giugno).Un altare della Chiesa parrocchiale di Cogoleto è dedicato a questo Santo. Una lapide posta nella parte superiore dellaltare, a ricordo dei lasciti effettuati da alcuni componenti della famiglia Colombo di Cogoleto, recita testualmente:QUOD ANTONIUS ET BARTOLOMEUS FRATRES COLUMBI FIERI FECERUNT ANNO MD PIORUM STIPE AUCTUM RESTAURATUM MDCCCLXXXV.

4 Trapasso di San Giuseppe Nella tradizione popolare, San Giuseppe, sposo della Vergine Maria, è il santo protettore dei poveri e dei derelitti, ed è anche il simbolo della castità e quindi tutore delle ragazze da marito. Questo santo è una delle figure più care alle famiglie, ed è uno dei beati ritenuti più potenti per la concessione delle grazie. Oltre a proteggere i poveri e le ragazze, San Giuseppe, in virtù della sua professione, è anche il protettore dei falegnami che da sempre sono i principali promotori della sua festa, il 19 Marzo.

5 Crocifissione

6 CARLO BORROMEO Nasce ad Arona nel 1538 da Gilberto e Margherita Medici. Muore a Milano nel Il dipinto della Chiesa parrocchiale di Cogoleto raffigura la Madonna con San Carlo Borromeo. CARLO BORROMEO Nasce ad Arona nel 1538 da Gilberto e Margherita Medici. Muore a Milano nel Il dipinto della Chiesa parrocchiale di Cogoleto raffigura la Madonna con San Carlo Borromeo.

7 Madonna Immacolata Statua lignea della Madonna con drago e putti

8 Statua Madonna

9 Volta della Chiesa Affresco fatto eseguire dalla famiglia Ghigliotti Volta della Chiesa Affresco fatto eseguire dalla famiglia Ghigliotti

10 Affresco di Raffaele Albertella 1939

11 Affresco di Raffaele Albertella 1939 Affresco di Raffaele Albertella 1939

12 Affresco di Raffaele Albertella 1939

13 Particolare Affresco di Raffaele Albertella 1939 Particolare Affresco di Raffaele Albertella 1939

14 Particolari Affresco di Raffaele Albertella 1939 Particolari Affresco di Raffaele Albertella 1939

15 Affresco di Raffaele Albertella 1939 Affresco di Raffaele Albertella 1939

16


Scaricare ppt "Chiesa Parrocchiale di S. Maria. Templum Mariae Nascenti An. MDLIV dicatum in ipsis ruderibus extructum arcis vetustissimae quam Columbae Genti Otho II."

Presentazioni simili


Annunci Google