La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Precetti damore: come conquistare una donna Libro I Ovidio Ars amatoria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Precetti damore: come conquistare una donna Libro I Ovidio Ars amatoria."— Transcript della presentazione:

1 Precetti damore: come conquistare una donna Libro I Ovidio Ars amatoria

2 LOpera LArs amatoria è un poema didascalico in 3 libri di distici elegiaci Si apre con la presentazione del tema di fondo dell'opera e con l'intentio (raccolta degli argomenti veri o verosimili) Prosegue con la partitio (l'enumerazione introduttiva sui punti da trattare) Infine troviamo una narratio o una argumentatio I e II libro: dedicati agli uomini, precetti sul reperimento della donna amata III libro: si rivolge alle donne, ma solo al fine di dispensare consigli su come abbigliarsi e agghindarsi per piacere agli uomini

3 Nellapertura il poeta proclama: Si quis in hoc artem populo non novit amandi, hoc legat et lecto carmine doctus amet. (Se qualcuno tra questa gente non conosce larte di amare, Legga questopera e, dopo averla letta, ami da intenditore.) Composto da 770 versi Rivolto agli uomini: consigli sulle tecniche di conquista della donna Tecniche e strategie universali Ovidio: praeceptor amoris, maestro dellerotismo e delle abilità di seduzione LIBRO I

4 La Donna Nuova concezione Non più simbolo ideale ma donna da cacciare Puella (senza identità precisa) Preda del libertino

5 Per impartire i suoi precetti, il poeta fa uso di alcune metafore: la caccia. invita entrambi gli innamorati a tendere delle trappole, a gettare l'amo, a pensare come cacciatori. L'innamorato deve studiare la sua preda, conoscerne l'habitat, le abitudini e le compagnie, così da riuscire a sfruttare ogni occasione per porre i propri inganni.

6 Ogni consiglio o strategia viene sempre accompagnato da un racconto mitologico o leggendario. Ovidio rimanda al mito di Arianna per l'importanza del luogo degli incontri e per raccomandare di tenere presenti le condizioni "patologiche"della preda.

7 Punti principali 1. Posti favorevoli alla caccia. Oh tu, soldato nuovo, che vieni alle armi della guerra damore per la prima volta, sappi che la donna non ti cadrà dal cielo, ma dovrai essere tu a cercarla con abilità. 2. Atteggiamenti da usare per la seduzione. Per prima cosa convinciti che non cè donna al mondo che non possa diventare tua, se solo tu lo vuoi con fermezza e sai tendere bene i lacci della tua seduzione. 3. Consigli destetica. Non curare troppo la tua pettinatura e non depilarti le gambe: queste cose lasciale agli effeminati! A te conviene una bellezza un po trascurata. Piuttosto cura la tua pulizia.

8 Posti favorevoli alla caccia Vi sono i teatri e gli ippodromi: Per la possibilità di sederti vicino a una fanciulla, costretta a starti a fianco, poiché non trova altri posti. Qui tu attacca discorso con lei e asseconda sempre i suoi gusti. Altri luoghi propizi sono i banchetti: Fai in modo di farle bere del vino, che ha il potere di sciogliere le sue inibizioni e di predisporla quindi a lasciarsi andare facilmente alla passione. Ma di luoghi adatti alla caccia delle donne ve ne sono innumerevoli: sarebbe più facile contare i granelli di sabbia del mare!

9 La Seduzione Per prima cosa convinciti che non cè donna al mondo che non possa diventare tua, se solo tu lo vuoi con fermezza e sai tendere bene i lacci della tua seduzione - Scrivile delle lettere : Scrivile sempre parole belle e dolci. La donna non resiste alleloquenza, a patto che tu non esageri coi discorsi pomposi, perché potresti annoiarla. Non scoraggiarti se allinizio lei respinge le tue lettere: prima o poi accetterà di leggerle. Nelle tue lettere fa in modo che lei senta come lami. - Riempila di carezze: Non arrenderti se inizialmente lei sembra non gradire: quando meno te laspetti, lei cederà alla voglia che cerca di trattenere.

10 -Falle promesse : Promettile tanti doni, ma non dargliene alcuno: dopo che tu avrai avuto quello che cerchi, lei non ti lascerà, poiché spererà di ricevere i doni che le hai promesso. -Seguila : Dille con gli occhi ciò che vorresti dirle con la bocca. Ogni tuo gesto sia una parola.

11 - Falle complimenti sulla sua bellezza: Perché alla donna piace essere apprezzata per le sue doti fisiche. Il pavone, se gliele lodi, dispiega orgoglioso le sue penne; se invece lo guardi silenzioso, non le mostra. -Usa le lacrime: Sono molto utili anche le lacrime: col pianto potrai rendere molle persino il diamante. Mostrati a lei con le guance bagnate di lacrime, benché non siano lacrime sincere; e se non riesci a farti venire il pianto, toccati gli occhi con le mani bagnate.

12 Estetica delluomo - Bellezza un po trascurata: Non curare troppo la tua pettinatura e non depilarti le gambe: queste cose lasciale agli effeminati! -Cura la tua pulizia: in particolare quella dei denti. Porta i capelli ben tagliati e la barba ben rasata, tagliati e pulisciti le unghie e bada che non ti puzzi lalito. - Carnagione non abbronzata: Alluomo che vuole essere amante non giova la pelle abbronzata: è meglio il colore pallido, perché laspetto emaciato e il viso smagrito danno alla donna la sensazione che quelluomo è consumato da vero amore per lei.

13 Finale Ma ricordati pure che ogni donna è diversa dallaltra, sia per letà sia per altre caratteristiche, e perciò per ciascuna donna occorre una specifica strategia amorosa. Qui finisce la prima parte del mio viaggio; adesso posso gettare lancora per fermare un po la mia nave.


Scaricare ppt "Precetti damore: come conquistare una donna Libro I Ovidio Ars amatoria."

Presentazioni simili


Annunci Google