La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PAZIENTE FRAGILE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PAZIENTE FRAGILE."— Transcript della presentazione:

1 IL PAZIENTE FRAGILE

2 Chi è il paziente fragile?
William Shakespeare: “La fragilità è donna” Giorgio Bert: “L’adolescenza” Vittorino Andreoli: “Il fragile è l’uomo per eccellenza” Diapo : l’interpretazione comune della fragilità Spesso si parla di fragilita’ ( la fragilità è donna: shaskepeare, L’adolescenza: G.Bert, l’osteporosi etc.) Citazioni internet: Frailty pagine web , Fragilità pagine web,anziano fragile pag italiane.

3 Chi è il paziente fragile?
PROBLEMI DI SALUTE Età > 75 anni Disturbi dell’equilibrio e dell’andatura Sedentarietà, mancanza di esercizio fisico Turbe psichiche Depressione Uso di sedativi/ipnotici Demenza Confusione Disidratazione/malnutrizione Malattia cronica Ossigenoterapia Frattura del femore o altre fratture 3 ° Diapo : In questo corso dedicato ai medici di famiglia verrà affrontata la tematica focalizzando l’anziano fragile.

4 Chi è il paziente fragile?
DISABILITÀ FISICA/COGNITIVA Perdita dell’autonomia Perdita vista/udito Cadute Incontinenza urinaria o fecale Piaghe da decubito Allettamento Necessità di contenzione Disturbi del comportamento Deficit cognitivo Irrequitezza Letargia Deficit di memoria 3 ° Diapo : In questo corso dedicato ai medici di famiglia verrà affrontata la tematica focalizzando l’anziano fragile.

5 Chi è il paziente fragile?
GESTIONE DEL PAZIENTE Mancanza di presidi adeguati Mancato controllo dell’assunzione di terapie Dipendenza da alcol Medico curante poco attivo Presenza di problemi economici Perdita del partner Lutto recente in famiglia 3 ° Diapo : In questo corso dedicato ai medici di famiglia verrà affrontata la tematica focalizzando l’anziano fragile.

6 Chi è il paziente fragile?
CONTESTO FAMILIARE Abitazioni fatiscenti, umide, fredde Abitazioni in periferie estreme, non servite da mezzi Animali domestici non ben gestiti Vive solo Assenza di figli o altri parenti Presenza di relazioni negative con figli/parenti Figli/parenti residenti lontano o che rifiutano di prendersi cura Presenza di badante straniera 3 ° Diapo : In questo corso dedicato ai medici di famiglia verrà affrontata la tematica focalizzando l’anziano fragile.

7 Diapo : Veneto: sintesi epidemiologica del futuro degli italiani con particolare evidenza dell’incremento degli anziani rispetto ai giovani Questa è la piramide di popolazione del Veneto. La possiamo assimilare alla urna/goccia cioè al massimo in leggera diminuzione come numero popolazione ma con aumento relativo delle persone anziane. Questo fa sì che il problema anziani sia un fatto reale che ci tocca da vicino e che sarà sempre più importante. Questo tipo di piramide è tipica degli stati occidentali e già molte nazioni si sono organizzate per far fronte al progressivo aumento del numero delle persone anziane (Austria, Australia, Olanda, Gran Bretagna etc…) ed ora è giunto il momento anche per noi Italiani di prenderlo in seria considerazione. Questo grafico evidenzia la distribuzione della popolazione del Veneto in base all’età, come potete vedere dai 65 anni in su ci sono più persone che dai 14 anni in giù. Questo viene indicato come indice di vecchiaia cioè il rapporto tra il numero di persone con più di 65 anni e quello con meno di 14 anni che attualmente da noi è di 136 ovvero per ognuno sotto i 14anni ci sono 1,36 ultrasessantacinquenni.

8 7°Diapo :Veneto: proiezione del futuro fino al 2050
La percentuale di over-64 in Italia è più del 20% della popolazione totale, percentuale che pone il nostro paese al primo posto tra i paesi europei con la maggior presenza di anziani (United Nation, ). Tuttavia, a rendere più acuto il problema dell’invecchiamento è la dinamica demografica attesa nei prossimi anni in Italia. L’Istat (2006) prevede un ribaltamento della piramide dell’età della popolazione. Così come mostrato nel Grafico, la popolazione italiana invecchierà ulteriormente nei prossimi cinquanta anni e nel è previsto che un terzo degli italiani avrà più di 64 anni. Ci si avvia verso l’inversione della piramide dell’età .

9 Quanti sono i nostri anziani fragili?
Nel Veneto la percentuale di ultrasessantacinquenni si attesta al 19.2% L’indice di vecchiaia (>65 / <14 X 100) è pari al 1,36%. In provincia di Belluno è 2.64% 10 Diapo : dati epidemiologici locali, ultra 65 aa ed indice di vecchiaia

10 Quanti sono i nostri anziani fragili?
Gli anziani fragili: dal 27% al 32% della popolazione over 65. Fonte: C.Ruggiero, e aa. Giorn. Geront in rif. a Stoole e Rockwood Rand Healt 2004 11 Diapo: la percentuale dei fragili tra gli ultra 65aa Specificare che l’età geriatrica parte da 65 aa per motivi previdenziali, ma che oggi da un punto di vista biologico è spostata di 10 aa.

11 Quanti sono i nostri anziani fragili?
Ogni medico di famiglia assiste mediamente almeno 50 anziani fragili ogni 1000 assistiti. Gli anziani fragili ricevono solo il 50% dell’assistenza che dovrebbe essere loro dedicata Fonte : Rand Healt 2004 12 Diapo : gli anziani fragili : 50 ogni mille assistiti

12 Regione Veneto Il paziente fragile
Aspetti medici e sociali Cronicità e complessità più presenti negli anziani aumento età media negli ultimi 50 anni (>10 anni) nuclei familiari sempre meno numerosi e sempre più mono/bi-componenti anziani minor numero di care-giver “di famiglia” e quindi maggiori difficoltà di gestione > 50% over 65 anni vive con meno di 750€/mese < disponibilità per servizi aggiuntivi e “badanti” Cronicità e complessità dei quadri patologici sono maggiormente presenti nelle persone anziane. A tal proposito consideriamo che l'incidenza della popolazione residente con almeno 65 anni d'età nei Paesi dell’Unione Europea, che nel 2005 era pari al 17,2% nel 1990 era il 14,6%. Nel 2005 il record assoluto è detenuto dall'Italia, con una percentuale del 19,4% - in seconda posizione tra i Paei OCSE dopo il Giappone. Se le previsioni sono corrette in questi due Paesi in cui l'invecchiamento è maggiore, all'incirca una persona su quattro sarà ultrasessantacinquenne nel 2020 (23,5% in Italia e 27,8% nel Sol Levante). Persone sempre più anziane e con patologie croniche e complesse che vivono, ci dicono le statistiche, sempre più in famiglie unipersonali, oppure bipersonali con un’altra persona anch’essa anziana. Ciò pone ulteriori problemi di ordine organizzativo e sociale nell’assistenza dell’anziano bisognoso di cure. La congiuntura economica negativa che stiamo vivendo ha reso più critica la situazioni di vaste fasce di popolazione mondiale. Per le persone anziane che percentualmente vivono in condizioni economiche più precarie, il dato è ancora peggiore. Secondo i dati ISTAT oltre il 50% dell’intera popolazione over 65 vive, con risorse economiche al di sotto dei 750 euro mensili. Ciò comporta grosse difficoltà nel poter autofinanziarsi servizi aggiuntivi come assunzione di badanti o altro personale d’aiuto socio-sanitario. Regione Veneto Il paziente fragile 12 12

13 Come affrontare queste fasi?
Il periodo di rapido declino: il cancro Il periodo più lungo di difficoltà, con peggioramenti ripetuti e morte improvvisa: l’insufficienza cardiaca e respiratoria Un periodo di peggioramento lento, continuo, fino alla morte: la demenza senile. Diapo :lo scorso anno ci siamo occupati delle fasi di fine vita, oggi del periodo che le precede

14 Le fasi della fragilità
Robusto Prefragilità Fragilità Fine vita Diapo : la storia naturale della fragilità nell’anziano in sintesi 2 aa. Morte

15 …grazie ....


Scaricare ppt "IL PAZIENTE FRAGILE."

Presentazioni simili


Annunci Google