La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL PAZIENTE FRAGILE. William Shakespeare: La fragilità è donna Giorgio Bert: Ladolescenza Vittorino Andreoli: Il fragile è luomo per eccellenza Chi è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL PAZIENTE FRAGILE. William Shakespeare: La fragilità è donna Giorgio Bert: Ladolescenza Vittorino Andreoli: Il fragile è luomo per eccellenza Chi è"— Transcript della presentazione:

1 IL PAZIENTE FRAGILE

2 William Shakespeare: La fragilità è donna Giorgio Bert: Ladolescenza Vittorino Andreoli: Il fragile è luomo per eccellenza Chi è il paziente fragile?

3 PROBLEMI DI SALUTE Età > 75 anni Disturbi dellequilibrio e dellandatura Sedentarietà, mancanza di esercizio fisico Turbe psichiche Depressione Uso di sedativi/ipnotici Demenza Confusione Disidratazione/malnutrizione Malattia cronica Ossigenoterapia Frattura del femore o altre fratture Chi è il paziente fragile?

4 DISABILITÀ FISICA/COGNITIVA Perdita dellautonomia Perdita vista/udito Cadute Incontinenza urinaria o fecale Piaghe da decubito Allettamento Necessità di contenzione Disturbi del comportamento Deficit cognitivo Irrequitezza Letargia Deficit di memoria Chi è il paziente fragile?

5 GESTIONE DEL PAZIENTE Mancanza di presidi adeguati Mancato controllo dellassunzione di terapie Dipendenza da alcol Medico curante poco attivo Presenza di problemi economici Perdita del partner Lutto recente in famiglia Chi è il paziente fragile?

6 CONTESTO FAMILIARE Abitazioni fatiscenti, umide, fredde Abitazioni in periferie estreme, non servite da mezzi Animali domestici non ben gestiti Vive solo Assenza di figli o altri parenti Presenza di relazioni negative con figli/parenti Figli/parenti residenti lontano o che rifiutano di prendersi cura Presenza di badante straniera Chi è il paziente fragile?

7

8

9 19.2% Nel Veneto la percentuale di ultrasessantacinquenni si attesta al 19.2% 1,36%. Lindice di vecchiaia (>65 / <14 X 100) è pari al 1,36%. In provincia di Belluno è 2.64% Quanti sono i nostri anziani fragili?

10 Gli anziani fragili: dal 27% al 32% della popolazione over 65. Fonte: -C.Ruggiero, e aa. Giorn. Geront in rif. a Stoole e Rockwood - Rand Healt 2004 Quanti sono i nostri anziani fragili?

11 Ogni medico di famiglia assiste mediamente almeno 50 anziani fragili ogni 1000 assistiti. Gli anziani fragili ricevono solo il 50% dellassistenza che dovrebbe essere loro dedicata Fonte : Rand Healt 2004 Quanti sono i nostri anziani fragili?

12 12Regione Veneto Il paziente fragile12 Cronicità e complessità più presenti negli anziani aumento età media negli ultimi 50 anni (>10 anni) nuclei familiari sempre meno numerosi e sempre più mono/bi-componenti anziani minor numero di care-giver di famiglia e quindi maggiori difficoltà di gestione > 50% over 65 anni vive con meno di 750/mese < disponibilità per servizi aggiuntivi e badanti Aspetti medici e sociali

13 Il periodo di rapido declino: il cancro Il periodo più lungo di difficoltà, con peggioramenti ripetuti e morte improvvisa: linsufficienza cardiaca e respiratoria Un periodo di peggioramento lento, continuo, fino alla morte: la demenza senile. Come affrontare queste fasi?

14 Robusto Morte Prefragilità Fragilità 2 aa. Fine vita Le fasi della fragilità

15 …grazie


Scaricare ppt "IL PAZIENTE FRAGILE. William Shakespeare: La fragilità è donna Giorgio Bert: Ladolescenza Vittorino Andreoli: Il fragile è luomo per eccellenza Chi è"

Presentazioni simili


Annunci Google