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INFERMIERI Educazione e salute Infermieristica dei processi educativi e relazionali.

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Presentazione sul tema: "INFERMIERI Educazione e salute Infermieristica dei processi educativi e relazionali."— Transcript della presentazione:

1 INFERMIERI Educazione e salute Infermieristica dei processi educativi e relazionali

2 Dialogo relazione cura salute educazione Le componenti dellaspetto pedagogico

3 La pedagogia Pàis-pàidos fanciullo Ago richiama aghein condurre, guidare con la desinenza in riferimento al discutere, ragionare Pedagogia come ragionamento sulla maniera di guidare il fanciullo pedagogia come scienza dei processi educativi Pedagogia come scienza a carattere prescrittivo Fatto e riflessione

4 Lo scopo delleducazione Educazione come esperienza diffusa e generalizzata Ci si accosta ad essa anche senza supporto scientifico educazione come arte Educazione come istruzione, Allevamento …

5 Loggetto della pedagogia Istruzione Formazione Educazione permanente ad integrare i processi educativi delle referenze socio-culturali.

6 Luomo come essere educabile Quale educazione? Con quale scopo? progetto educativo I DIVERSI LIVELLI 1. lesperienza del fatto educativo 2. La conoscenza del problema educativo 3. La conoscenza pedagogica Raffaello, La scuola di Atene

7 Educo, as, avi, atum, are: allevare, nutrire, far crescere, istruire. Edocere: Dare e raccogliere istruzioni, insegnare a fondo, istruire accuratamente Educazione al lavoro: in pratica la formazione, una variante delleducare Educare dallesterno allinterno

8 EDUCAZIONE PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN ESSERE UMANO VERSO LA MASSIMA ATTUAZIONE POSSIBILE DELLE SUE POTENZIALITA'

9 educazione Volontà di cambiamento in meglio Intenzionalità rapporto relazionale Dimensione trasmissiva Dimensione trasformativa Ricerca di ciò che costituisce veramente il meglio per luomo Rimane un ideale mai dato in toto

10 Formazione E' un dare forma ai soggetti In formazione ed ai formatori E' un processo che attraverso la comunicazione di contenuti porta a maturazione le potenzialità soggettive oppure ad apprendere quanto è necessario per svolgere un ruolo particolare a seguito dell'interazione con l'ambiente, della partecipazione al patrimonio sociale di cultura, della mediazione e sostegno di altre agenzie educative E' un investimento educativo E' una funzione pedagogica E' unazione mirata al conseguimento di un traguardo maturativo definito

11 SISTEMI FORMATIVI FORMALI ( Scuola, università) NON- FORMALI ( Corsi di musica, sport) IN- FORMALI ( Tutto ciò che ci circonda, la cui intenzionalità è nascosta)

12 Se non sapete con certezza dove volete andare …. Rischiate di ritrovarvi Altrove!!! ( e di non accorgervene ) Mager

13 SALUTE SALUS: salvezza, vita OLOS: tutto insieme visione eco-sistemica di un processo multidimensionale e complesso Relazione che il soggetto instaura con il proprio ambiente

14 ( ZANNINI, Salute, malattia e cura, p. 36)

15 La salute Definizione dellOMS: la salute non è assenza di malattia ma uno stato di completo benessere psico-fisico nel suo ambiente di relazione La salute è il miglior equilibrio possibile tra lindividuo (o la popolazione) e lambiente (G. Bert) La salute non è un fattore esterno alle persone ma dipende dalla capacità di gestire le nostre scelte e i nostri comportamenti Lettura in unottica di superamento del principio di staticità Salute come capacità di adattamento rimanendo se stessi, sviluppando-salvaguardando la propria identità

16 Sul concetto di salute come categoria pedagogica Educazione finalizzata a promuovere le potenzialità latenti o residue di un individuo o di un gruppo. Promozione nel soggetto a compiere scelte in accordo con la gerarchia di valori assunti. Uomo sano: colui che si sa accettare nelle sue risorse e nei suoi limiti; che vuole rimanere protagonista del suo unico e originale cammino di crescita, ma allo stesso tempo vuole condividerlo ricercando e costruendo relazioni significative Qualità pedagogica degli interventi di educazione alla salute da parte delle diverse agenzie Salute non solo assenza di malattia- assenza di patologie Percezione soggettiva della salute Difficoltà della misurazione oggettiva

17 Salute : dimensione globale Ruolo dellinfermiere nel Nursing umanistico Linfermiere si rapporta alla persona sana o malata nella sua dimensione olistica, aiuta la persona ad accettare la malattia e a ristrutturare il proprio percorso di vita INFERMIERE: mediatore nella relazione di aiuto, Counselor non solo col paziente ma anche con se stesso Capacità richieste: educative, relazionali, organizzative Vedi codice deontologico dellinfermiere

18 Educazione E Salute Salute come concetto di natura ecosistemica LINDIVIDUO PROTAGONISTA DEL PROPRIO BENESSERE CONCETTO DI SALUTE DI TIPO ECOLOGICO EDUCARE ALLA SALUTE COME E-DUCERE, COME SCOPRIRE, SVILUPPARE E UTILIZZARE LE RISORSE CHE CIASCUNO POSSIEDE REAGENDO ANCHE A EVENTI CRITICI (MOLTEPLICI VARIABILI, MALATTIA)

19 EDUCARE ALLA SALUTE: apprendimento di risorse di natura cognitiva relazionale emotiva Non solo modifica di comportamenti a rischio ma acquisizione di capacità personali.. (autoefficacia) Acquisizione di capacità personali che consentono allindividuo di assumersi scelte personali, responsabilità in base a ragioni di vita

20 La responsabilita della cura per lautonomia Nuovo modo di relazionarsi col paziente nella relazione di cura Capire di che cosa ha bisogno laltro; potenziare la convinzione che il paziente è il vero protagonista

21 modello biopsico sociale Lindividuo fa parte di un sistema di relazioni. La cura del paziente deve coinvolgere i sottosistemi Modello di Bronfenbrenner

22 Educazione sanitaria o educazione alla salute? Ed. sanitaria Ed. sanitaria : Sottolinea il ruolo delloperatore; Ed. alla salute Ed. alla salute : espressione più ricca, maggiore partecipazione e condivisione

23 La funzione educativa e nei processi relazionali dellassistenza Massimo Spalluto

24 D.M. N. 739/94 PROFILO PROFESSIONALE DELLINFERMIERE Art E individuata la figura professionale dellinfermiere con il seguente profilo professionale: linfermiere è loperatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante e delliscrizione allalbo professionale è responsabile dellassistenza generale infermieristica 2. Lassistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale, educativa

25 preparato specificatamente E necessario che il personale sanitario sia preparato specificatamente per i compiti professionali che devono svolgere tenendo conto delle condizioni delle strutture in cui operano.

26 Anche gli aspetti educativi Anche gli aspetti educativi vanno inseriti in un sistema definito di supporto: istituzione, organizzazione, struttura amministrativa o altra struttura di comunità che facilita la realizzazione, con efficacia, di un servizio ( es. il sistema educativo ).

27 Il SSN è il complesso degli elementi interdipendenti che contribuiscono alla salute delle famiglie, istituzioni educative, ambienti di lavoro, luoghi pubblici e comunità, così come lambiente fisico e psico-sociale.


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