La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere."— Transcript della presentazione:

1 ISI di BARGA

2 ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere le nostre scuole e la nostra offerta formativa.

3 La Scuola è APERTA alle visite nei giorni: SABATO 13 Dicembre 2008 SABATO 10 Gennaio 2009 SABATO 17 Gennaio 2009 con orario 09: :00 15: :00

4

5 Perché il Liceo Classico? Alcune VOCI della IV Ginnasio

6 Liceo Classico. Fa paura, vero? Faceva paura anche a me i primi giorni in cui cercavo di capire se sarebbe potuta diventare la mia scuola superiore. Ora che sono qui non mi pento di questa scelta. Ogni giorno imparo cose nuove, mi piace scoprirle e memorizzarle. Mi piace, non cè altro da dire!

7 Io ho scelto il Liceo Classico perché ti insegna anche un rigore, nello studio, diverso dagli altri. Il Liceo Classico ti apre molte porte e non è vero che è duro, cè da studiare ma credo che, se uno vuole arrivare da qualche parte un giorno, sia necessario impegnarsi.

8 Ricordo benissimo il giorno in cui cominciai a pensare a quale scuola superiore iscrivermi. Un giorno andai a fare uno stage al Classico di Barga e, se prima avevo qualche dubbio, dopo non ne ebbi più: io volevo fare il Liceo Classico! Sono felice di questa scuola, anzi, SONO FIERA! Certo, cè da impegnarsi non poco, ma non mi pesa. Amo questa scuola!

9 Perché il Liceo Classico?

10 E un indirizzo che favorisce lacquisizione di un rigoroso metodo di studio e la tendenza allesercizio del pensiero critico, favorendo lapprendimento di contenuti disciplinari relativi ai diversi ambiti del sapere, sia umanistico che scientifico…

11 Lordine degli studi è impostato nei primi due anni (Ginnasio) sul pieno e sicuro possesso degli strumenti logici e linguistici e, nel successivo triennio (Liceo), sullapprofondimento dei contenuti che sono alla base della nostra cultura, senza però trascurare i più recenti saperi…

12 Lo studio di discipline tradizionali fornisce la chiave di interpretazione del mondo contemporaneo, permettendo la corretta acquisizione delle conoscenze e degli strumenti necessari per leggere e conferire senso alla realtà del nostro tempo…

13 Lo studio del greco dà la possibilità di accesso diretto alla civiltà che ha insegnato il pensiero critico e che ha reso la conoscenza un patrimonio accessibile a tutti gli individui dotati di ragione e non più strumento di potere riservato a una casta.

14 Il Liceo Classico Ariosto a Barga E stato istituito nellanno scolastico e sono al momento attive le classi IV e V Ginnasio e I Liceo Classico. Il piano degli studi ordinario è stato arricchito dalla prosecuzione dello studio dellInglese per tutto il quinquennio, da una seconda lingua straniera (Francese, Spagnolo o Tedesco) e dallo studio della Storia dellArte fin dal primo anno.

15

16 Quelli che scelgono il Classico ……. Sono cittadini europei con una preparazione linguistica di base che permette la comprensione di ogni linguaggio. Sono consapevoli del ruolo che la civiltà greco-latina ha svolto nella cultura occidentale ed hanno una visione complessiva e articolata della realtà contemporanea. Sono in possesso di un metodo di analisi e di studio che permette di affrontare con successo qualsiasi facoltà universitaria.

17 Anche io ho fatto il Classico ENRICO FERMI – ETTORE MAJORANA – UMBERTO VERONESI – CARLO VERDONE – CARLO VANZINA – CHRISTIAN DE SICA – NANNI MORETTI – PAOLO BONOLIS – MASSIMO CACCIARI – PAOLO MIELI – LUCA DI MONTEZEMOLO – UMBERTO ECO – FABRIZIO DE ANDRE – PAOLO VILLAGGIO – PIERO VILLAGGIO - LUIGI TENCO – ITALO CALVINO – OTTAVIO MISSONI – LINA SOTIS – ANTONELLO VENDITTI – GIGI PROIETTI – MANUEL DE SICA – GIUSEPPE TORNATORE – GIORGIO NAPOLITANO – RICCARDO MUTI – GIORGIO LA PIRA – RENATO GUTTUSO – GIOVANNI FALCONE – EMILIO LUSSU – EMILIO SEGRE – ROBERTO VECCHIONI – ANNA PROCLEMER – LUCIO LOMBARDO RADICE – MARIO PANNUNZIO – GAD LERNER – NICOLA PIOVANI – FERNANDA PIVANO … … …

18 Il profilo professionale Diploma di : MATURITA CLASSICA Presso: LICEO CLASSICO (presso I.S.I. di BARGA) Barga: Ludovico Ariosto Durata degli studi: 5 anni (2 anni di ginnasio + 3 anni di liceo) Profilo professionale: Il corso di Liceo Classico attivato presso lI.S.I. di Barga si differenzia dal modello ordinario e si prospetta come liceo europeo. Si propone infatti di formare un vero cittadino europeo, in possesso di tutti i linguaggi e gli strumenti di analisi necessari per una visione complessiva e articolata della realtà contemporanea. In quest ottica sarà approfondita la conoscenza di due lingue straniere (Inglese e una seconda, scelta tra Francese, Tedesco e Spagnolo) e della Storia dellArte, necessaria alla lettura dei segni della nostra civiltà fino allepoca contemporanea. Il diploma consente laccesso a qualunque facoltà universitaria e, nel caso della scelta di non proseguire gli studi, garantisce laccesso a professioni di tipo impiegatizio.

19 Il quadro orario MATERIE DI STUDIOGinnasioLiceo IVVIIIIII Lingua e letteratura italiana55444 Lingua e letteratura latina55444 Lingua e letteratura greca44333 Lingua straniera 1 (Inglese) Lingua straniera 2 (Francese-Tedesco-Spagnolo) Storia ed Educazione Civica22333 Filosofia--333 Geografia22--- Scienze naturali, Chimica Geografia Matematica22322 Fisica---22 Storia dell'Arte11112 Educazione Fisica22222 Religione11111 Totale ore settimanali

20 SETTIMANA CORTA CERTAMEN PER LE ECCELLENZE APPROFONDIMENTO EDUCAZIONE ALLA SALUTEEDUCAZIONE ALLA PACE CERTIFICAZIONE LINGUISTICA RECUPERO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA VISITE GUIDATE E VIAGGI DISTRUZIONE ATTIVITA MUSICALE NEL NOSTRO LICEO TROVERAI BANCA DEL LIBRO ATTIVITA TEATRALE SOSTEGNO


Scaricare ppt "ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere."

Presentazioni simili


Annunci Google