La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indice degli argomenti Storia della cartografia SimbologiaTelerilevamento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indice degli argomenti Storia della cartografia SimbologiaTelerilevamento."— Transcript della presentazione:

1 Indice degli argomenti Storia della cartografia SimbologiaTelerilevamento

2 Lo spazio è originario della coscienza e labitabilità è il primo conseguimento di essa. La rappresentazione grafica dello spazio è la prima originaria opera della coscienza per ordinare lo spazio e renderlo abitabile. Storia della cartografia

3 Valcamonica Vallone di Fontanalba Preistoria

4 Secondo Erodoto, presso gli Egizi il calcolo della grandezza di un terreno diede origine, per ragioni economiche, allo sviluppo della geometria: «Dicevano che questo re [Sesostri, 2000 a.C. ca.] distribuì il territorio fra tutti gli Egiziani dando a ciascuno un lotto uguale di forma quadrata, e che secondo questa suddivisione si procurava le entrate, avendo imposto un pagamento di un tributo annuo […] egli mandava funzionari che osservavano e misuravano quanto terreno vi fosse […]. Io ritengo che in seguito a ciò abbia avuto origine la geometria e sia poi passata in Grecia.»

5 Mappamondo di Anassimandro

6 Marino di Tiro (I sec. d.C Marino di Tiro (I sec. d.C )

7 Al Kharismi (arabo del IX sec. d.C. )

8 Mappaemundi di Beatus di Libana (Spagna) - XI sec. -

9 Mappamondo di Ebstorf Gervaso di Tilbury (1235) - particolare

10 Prima svolta nella cartografia verso la metà del 300 : In seguito alla scoperta dei testi di Claudio Tolomeo (II sec. d.C.) A causa delle Crociate

11 Mappamondodi Tolomeo (copia del 1480) Mappamondo di Tolomeo (copia del 1480)

12 XVe XVI secolo : XV e XVI secolo : non vi furono regole precise nella rappresentazione cartografica

13 Mappamondo di Fra Mauro (1460)

14 MappadellEuropa del 500 : Mappa dellEuropa del 500 :

15 Secondasvolta nella cartografia verso la metà del 500 : Seconda svolta nella cartografia verso la metà del 500 : Abramo OrtelioGerardus Mercator Protagonisti i geografi e cartografi fiamminghi Abramo Ortelio e Gerardus Mercator

16 Caratteristichedella svolta : Caratteristiche della svolta : utilizzate per la prima volta le coordinate geografiche e le proiezioni matematiche su fonti moderne selezionate criticamente. Mercator conforme Mercator sviluppa un particolare tipo di proiezione (detta conforme) dove la scala resta la stessa in tutte le direzioni, a partire da ogni punto segnato sulla carta. Paralleli e meridiani si intersecano ad angolo retto. Essa gode di una importante proprietà: non cè deformazione angolare.

17 Terzasvolta nella cartografia alla fine del 700 : Terza svolta nella cartografia alla fine del 700 : aumentano gli interessi politici ed economici nascono le proiezioni equivalenti ed equidistanti vengono perfezionati i precedenti strumenti di misurazione la cartografia diviene una scienza a sé stante, acquistando autonomia vengono stabilite nuove convenzioni

18 Mappa del polo sud di Philippe Bauche (1780 )

19 Simbologia

20 Lescale Le scale

21 Rappresentazioni dello sviluppo altimetrico

22 Carta tematica con legenda

23 specializzate … sono specializzate a seconda della loro funzione e utilizzano simbologie molto differenti Lecarte oggi … Le carte oggi …

24 Esempio di carta meteorologica

25 Telerilevamento

26 Il telerilevamento è prodotto da sistemi di rilevazione a distanza che ottengono informazioni su oggetti senza un contatto diretto, tramite fotografie o semplici dati.

27 Lerilevazioni possono essere : Le rilevazioni possono essere : fotografie aeree (con varie tecniche); rilevazioni radar (strumenti che inviano impulsi di energia verso il suolo e registrano quanta parte di essa viene rimandata indietro); immagini digitali da satelliti.

28 Rilevazione radar della zona archeologica del Mar Morto (Israele)

29 Le immagini satellitari digitalizzate pixel sono inviate a terra digitalizzate, cioè suddivise in piccolissimi quadrati, ognuno dei quali è detto pixel. Più è grande il numero dei pixel, migliore è la qualità dellimmagine.

30 Rilevazionisatellitari Rilevazioni satellitari Roma

31 La grande muraglia cinese Rilevazionisatellitari Rilevazioni satellitari

32 Berlino

33 Le orbite dei satelliti che inviano immagini terrestri si dividono in : geostazionarie geostazionarie (a 3600 km) polari polari (a 900 km).


Scaricare ppt "Indice degli argomenti Storia della cartografia SimbologiaTelerilevamento."

Presentazioni simili


Annunci Google