La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

26/04/2014 Barletta Beatrice Docenti Ingenito e Buonanno 1 Dal paleolitico al neoliticopaleoliticoneolitico Lavoro degli alunni della 4 a I.C.5°Artiaco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "26/04/2014 Barletta Beatrice Docenti Ingenito e Buonanno 1 Dal paleolitico al neoliticopaleoliticoneolitico Lavoro degli alunni della 4 a I.C.5°Artiaco."— Transcript della presentazione:

1 26/04/2014 Barletta Beatrice Docenti Ingenito e Buonanno 1 Dal paleolitico al neoliticopaleoliticoneolitico Lavoro degli alunni della 4 a I.C.5°Artiaco

2 La nascita della scrittura I Sumeri inventarono la scrittura intorno al 3300 avanti cristo. Inizialmente i sacerdoti con servavano delle pietre

3 26/04/2014Barletta Beatrice Docenti Ingenito e Buonanno 3 Dal paleolitico al neolitico La preistoria è un lunghissimo periodo che va dalla comparsa dell uomo sulla terra all invenzione della scrittura quando inizia la storia.Questo periodo è stato diviso in paleolitico (età della pietra antica ) e neolitico ( età della pietra nuova).Nel neolitico luomo scheggia le prime pietre,cattura gli animali,invece nel neolitico luomo comincia a coltivare i campi e allevare gli animali.

4 26/04/2014 Barletta Beatrice Docenti Ingenito e Buonanno4 - Il neolitico è ( letà della pietra nuova ) e luomo incomincio a creare i primi villaggi quindi nacque lagricoltura poi, allevavano gli animali, poi nacquero gli artigiani che con i metalli creavano tanti utensili per lagricoltura. Cosè il neolitico

5 26/04/2014 Barletta Beatrice Docenti Ingenito e Buonanno5 Attività degli uomini del neolitico.

6 Barletta Beatrice Docenti Ingenito e Buonanno 6 26/04/2014 Cosa cambia nella vita dell luomo del neolitico Luomo da nomade diventa sedentario cioè che non si sposta da un posto allaltro.

7 26/04/2014 Barletta Beatrice Docenti Ingenito e Buonanno 7 La Mezzaluna fertile La mezza luna fertile è chiamata così perché ha la forma di una mezzaluna, e nasce tra i fiumi Tigri Eufrate e Nilo. La mezzaluna fertile era fertile perché quando pioveva i fiumi straripavano e lasciavano sul terreno i sali minerali e rendevano il terreno fertile, poi nacque lagricoltura e i villaggi, poi ci furono le prime città.

8 La scrittura Linvenzione della scrittura segna il passaggio dalla preistoria alla storia vera e propria.I fondatori della scrittura furono i sumeri. Ci sono due tipi di scrittura la scrittura cuneiforme e la scrittura pittografica, la scrittura cuneiforme si chiama così perché sulle tavolette sono incise delle tabelle a forma di cunei, invece quella pittografica sulle buste che in seguito si trasformò in una tavoletta


Scaricare ppt "26/04/2014 Barletta Beatrice Docenti Ingenito e Buonanno 1 Dal paleolitico al neoliticopaleoliticoneolitico Lavoro degli alunni della 4 a I.C.5°Artiaco."

Presentazioni simili


Annunci Google