La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classe quinta Scuola elementare Endine Martiri a.S 2003 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classe quinta Scuola elementare Endine Martiri a.S 2003 2004."— Transcript della presentazione:

1

2 Classe quinta Scuola elementare Endine Martiri a.S

3 a.C. 0 anni NASCITA d. C anni OGGI anni MORTE LA STRISCIA DEL TEMPO DELLA VITA DEL LAGO DI ENDINE

4

5 Per verificare questa ipotesi il 6 Ottobre 2003 siamo saliti a Fanovo con la classe quarta, le maestre e con il Professor Mario Suardi.

6 ALLA RICERCA DELLE ORME DEL GHIACCIAIO O R M E

7 1 2 3 La presenza di sassi tondeggianti levigati dal ghiacciaio La forma allungata e serpeggiante del lago ricorda la lingua ed i movimenti del ghiacciaio La posizione del lago posto nella parte più bassa della Val Cavallina

8 Le colline moreniche sono costituite dai depositi traspostati dalla lingua del ghiacciaio.

9 Nellantichità il ghiacciaio dell Adamello ha scavato un solco nel terreno vicino alle montagne. Esso ha originato il lago di Endine che esiste da anni. Secondo le ipotesi del professor Suardi dovrebbe prosciugarsi tra anni.Il nostro lago, a differenza di quello di Gaiano ha una forma molto allungata.

10 Questo sasso si presenta arrotondato in tutte le sue parti testimoniando così la sua origine glaciale. Con lo scioglimento dei ghiacciai, grazie alla spinta dellacqua verso il basso e urtando contro le rocce,è giunto fino a noi. Ciò è avvenuto in molti anni e osservandolo posso dedurre che solo il tempo e il movimento continuo lhanno trasformato come oggi lo posso toccare e osservare.

11 In Valle Cavallina si possono trovare diverse rocce sedimentarie. Queste si trovavano in Valle già prima dellarrivo del ghiacciaio. Ne troviamo traccia nei ghiaioni che possiamo vedere nella fotografia.

12 A dicembre noi alunni di classe quinta ci siamo recati a far visita al museo della VAL CAVALLINA a Casazza con il professor Suardi. C erano molti oggetti in pietra, tombe, oggetti di uso quotidiano e attrezzi usati dai nostri nonni per lavorare i campi. Noi ci siamo soffermati più tempo nella parte oggetti in pietra.Infatti abbiamo trovato particolarmente interessante una colonna stratificata rappresentante vari tipi di marmi presenti nella nostra zona, caratterizzati da colori molto accesi. Possiamo distinguere il marmo di Zandobbio per il suo colore bianco; è formato da calcare.

13 Il lago di Endine è di origine glaciale formato da una lingua del ghiacciaio dell Adamello. Il nostro lago ha una forma allungata, serpeggiante; è posto nella parte più bassa della Valle Cavallina tra le colline moreniche.

14 Rebuscini Alessandro Spelgatti Sara Tarzia Katia Trapletti Barbara Zucchetti Silvia Bejai Gigliola Bo Lanza Allegra Bonetti Pamela Bonomelli Michele Colombi Mattia Gardoni Camilla Ghilardi Oscar Passarella Sara Pesenti Marta Ravasio Vania Rebahi Sabari DallAngelo Alessandro DallAngelo Arianna Dall Angelo Mara Dall Angelo Nicholas Del Bianco Riccardo Franzini Claudio UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A LE NOSTRE CARE INSEGNANTI E AL PROFESSOR MARIO SUARDI


Scaricare ppt "Classe quinta Scuola elementare Endine Martiri a.S 2003 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google