La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE"— Transcript della presentazione:

1 IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
Il diabete è una malattia provocata dall’incapacità dell'organismo di utilizzare gli zuccheri in maniera corretta, per cui si ritrovano alte concentrazioni di glucosio nel sangue (iperglicemia).

2 PERCHE’ E’ IMPORTANTE CURARE IL DIABETE ?

3 Le complicanze del diabete
Acute Croniche • ipoglicemia (nausea, sudorazione fredda, palpitazioni, tremori) sono la conseguenza di livelli costantemente aumentati della glicemia • iperglicemia (fino al coma iperosmolare)

4 Le complicanze croniche sono
Microangiopatia Interessa i piccoli vasi di tutto il corpo, in particolare : Retina (retinopatia) Rene (nefropatia) Sistema nervoso (neuropatia) Arti inferiori (piede diabetico) Macroangiopatia Interessa i vasi del distretto coronarico, causando : Malattie cardio-vascolari Malattie cerebro-vascolari

5 Retinopatia Negli stadi precoci, la retinopatia diabetica è in genere asintomatica,ma rappresenta la principale causa di cecità in persone tra i 25 e i 60 anni d’età. Il rischio di cecità è 25 volte maggiore nei diabetici rispetto ai non diabetici.

6 Nefropatia E’ causata dal deterioramento di speciali
strutture che all’interno del rene filtrano il sangue eliminando le sostanze di scarto prodotte dalle cellule di tutto l’organismo.

7 Nefropatia Il paziente non avverte sintomi ma se non trattata,questa
condizione , può condurre all’insufficienza renale fino alla necessità di dialisi e/o trapianto del rene.

8 Neuropatia Neuropatia sensitiva:colpisce i nervi che controllano il tatto, la vista o la percezione del dolore;

9 Neuropatia la neuropatia periferica : colpisce le braccia, le gambe e i piedi, con formicolii e dolore

10 Neuropatia •Neuropatia viscerale: colpisce il sistema
nervoso involontario o neurovegetativo (e quindi organi come il cuore, la vescica o l'apparato digerente), con sintomi quali sudorazione, diarrea, tachicardia, ipotensione e impotenza.

11 Piede diabetico Le modificazioni della struttura dei vasi sanguigni e dei nervi possono causare ulcerazioni, gangrena fino a rendere necessaria l'amputazione degli arti. Statisticamente il piede diabetico costituisce la prima causa di amputazione degli arti inferiori di origine non traumatica.

12 Infarto • infarto del miocardio, • angina pectoris
Il diabete mellito è un fattore di rischio primario per: • infarto del miocardio, • angina pectoris • scompenso cardiaco.

13 Il danno causato dal diabete si ripercuote sia sulla funzione contrattile del miocardio sia sulla parete vascolare di tutti i vasi del distretto coronario che diventano meno elastici e più spessi.

14 Le malattie cardiovascolari sono la causa di morte nel 65% dei diabetici non compensati, determinando una riduzione di 6 anni dell’aspettativa di vita rispetto alle persone non diabetiche.

15 Infarto A parità di fattori di rischio(colesterolo alto, obesità,ipertensione, vita sedentaria, fumo) il tasso di mortalità nei pazienti diabetici non compensati è aumentato da 2 a 4 volte rispetto ai soggetti non diabetici.

16 Ictus cerebrale Il soggetto diabetico non compensato ha un rischio elevato di avere un ictus e un tempo di recupero più lungo.

17 Ictus cerebrale Dopo il primo episodio, il rischio di un nuovo ictus è maggiore nel diabetico non compensato rispetto ad un soggetto non diabetico.

18 Ictus cerebrale I fattori di rischio sono:
ipertensione arteriosa, alti livelli di colesterolo “cattivo”( LDL) e trigliceridi, bassi livelli di colesterolo “buono”(HDL), l’obesità viscerale, la microalbuminuria.

19 Il glucosio non è tossico e un suo aumento transitorio, anche rilevante,non provoca conseguenze.

20 Un rialzo costante anche di lieve entità, può determinare un accelerato processo di invecchiamento dei vasi e un aumento del rischio di infarto e ictus cerebrale.

21 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE"

Presentazioni simili


Annunci Google