La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALCUNE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE Sede CTRH – II IComprensivo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALCUNE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE Sede CTRH – II IComprensivo"— Transcript della presentazione:

1 ALCUNE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE Sede CTRH – II IComprensivo
NEI RAPPORTI FRA SCUOLA E FAMIGLIA Paola Bellandi Docente c/o scuola media Borgosatollo Referente per la Dislessia Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia 14 maggio 2009 Sede CTRH – II IComprensivo -Brescia - Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

2 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
Programma PRIMA PARTE: RELAZIONE SULLA COMUNICAZIONE DOMANDE APERTE SECONDA PARTE: Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

3 FORMULAZIONE CORRETTA DEL PROBLEMA
CHE FARE? FORMULAZIONE CORRETTA DEL PROBLEMA …MA COME? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

4 OSSERVAZIONE PRECISA PER COMPRENDERE A FONDO IL PROBLEMA
CHE FARE? OSSERVAZIONE PRECISA PER COMPRENDERE A FONDO IL PROBLEMA TRE AMBITI: COGNITIVO-EMOTIVO-COMPORTAMENTALE …cosa pensi?....come ci si sente?...cosa fai? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

5 ANALISI DELLE CONSEGUENZE
CHE FARE? ANALISI DELLE CONSEGUENZE …CHE POTREBBE ACCADERE? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

6 QUALI ASPETTI POSSIAMO MODIFICARE?
CHE FARE? QUALI ASPETTI POSSIAMO MODIFICARE? …VANTAGGI/SVANTAGGI Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

7 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? ASCOLTARE …MA COME? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

8 ASCOLTO ATTIVO comunicando l’intenzione di capire
L’ASCOLTO E’ UN PROCESSO A DUE VIE L’ascolto non può essere solamente passivo La comprensione dell’altro richiede sollecitazioni, esplicitazioni, concessione di spazi COME? comunicando l’intenzione di capire prima di formulare giudizi ASCOLTARE COMUNICARE L’ASCOLTO Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

9 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? INCORAGGIARE …MA COME? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

10 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
INCORAGGIARE: FIDUCIA IN OTTICA REALISTICA LA CONVINZIONE CHE IL CAMBIAMENTO SIA POSSIBILE E’ UN IMPORTANTE FATTORE DI MOTIVAZIONE CONTRATTARE MEDIANDO LA POSSIBILITA’ DI SCEGLIERE COME ATTUARE CAMBIAMENTI CHE COINVOLGONO LA VITA E LA PERSONA …..TUTTO CIO’ SOSTIENE IL SENSO DI AUTOEFFICACIA! Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

11 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? FARE CHIAREZZA …MA COME? Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

12 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
FARLI ORIENTARE NEI SENTIMENTI…… FELICE TRISTE ARRABBIATO SPAVENTATO CONFUSO FORTE DEBOLE EUFORICO DISPERATO FURIOSO TERRORIZZATO SGOMENTO POTENTE IMPOTENTE RAGGIANTE DEPRESSO FUORI DI SE’ SCONVOLTO SCONCERTATO PODEROSO OPPRESSO PAZZO DI GIOIA DISTRUTTO INVIPERITO ANGOSCIATO ESTEREFATTO VIGOROSO SVUOTATO ALLEGRO ADDOLORATO ADIRATO INTIMORITO INTONTITO ENERGICO INSICURO SU DI GIRI AMAREGGIATO IRRITATO DISORIENTATO CAPACE VULNERABILE IN FORMA DESOLATO AGGRESSIVO ANSIOSO ALLIBITO DETERMINATO INDECISO LIETO GIU’ DI MORALE SCOCCIATO TIMOROSO PERPLESSO SICURO INCERTO SODDISFATTO SCORAGGIATO SECCATO A DISAGIO DUBBIOSO OTTIMISTA LABILE PAGO AVVILITO INDISPETTITO TESO IMBARAZZATO SOLIDO APATICO Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

13 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
FARLI ORIENTARE NELLE SITUAZIONI…… ACCOMPAGNARE Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

14 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? COLLABORARE …MA COME? A SCUOLA……. A CASA…….I COMPITI!!! Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

15 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
PER RIASSUMERE…. ASCOLTO INCORAGGIAMENTO AIUTO E CONDIVISIONE (…COMBATTERE?) COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA (VELOCITA’ DI SEGNALAZIONE DEI PROBLEMI) ASPETTATIVE…. Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi

16 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi
GRAZIE PER L’ATTENZIONE! Brescia 14/05/ 2009 Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi


Scaricare ppt "ALCUNE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE Sede CTRH – II IComprensivo"

Presentazioni simili


Annunci Google