La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 1 ALCUNE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE NEI RAPPORTI FRA SCUOLA E FAMIGLIA Paola Bellandi Docente.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 1 ALCUNE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE NEI RAPPORTI FRA SCUOLA E FAMIGLIA Paola Bellandi Docente."— Transcript della presentazione:

1 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 1 ALCUNE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE NEI RAPPORTI FRA SCUOLA E FAMIGLIA Paola Bellandi Docente c/o scuola media Borgosatollo Referente per la Dislessia Ufficio Scolastico Provinciale di Brescia 14 maggio 2009 Sede CTRH – II IComprensivo -Brescia -

2 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 2 Programma PRIMA PARTE: RELAZIONE SULLA COMUNICAZIONE DOMANDE APERTE SECONDA PARTE: DOMANDE APERTE

3 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 3 CHE FARE? FORMULAZIONE CORRETTA DEL PROBLEMA …MA COME?

4 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 4 CHE FARE? OSSERVAZIONE PRECISA PER COMPRENDERE A FONDO IL PROBLEMA TRE AMBITI: COGNITIVO-EMOTIVO-COMPORTAMENTALE …cosa pensi?....come ci si sente?...cosa fai?

5 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 5 CHE FARE? ANALISI DELLE CONSEGUENZE …CHE POTREBBE ACCADERE?

6 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 6 CHE FARE? QUALI ASPETTI POSSIAMO MODIFICARE? …VANTAGGI/SVANTAGGI

7 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 7 VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? ASCOLTARE …MA COME?

8 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 8 ASCOLTO ATTIVO LASCOLTO E UN PROCESSO A DUE VIE Lascolto non può essere solamente passivo La comprensione dellaltro richiede sollecitazioni, esplicitazioni, concessione di spazi COME? comunicando lintenzione di capire prima di formulare giudizi COMUNICARE LASCOLTO ASCOLTARE

9 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 9 VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? INCORAGGIARE …MA COME?

10 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 10 INCORAGGIARE: FIDUCIA IN OTTICA REALISTICA LA CONVINZIONE CHE IL CAMBIAMENTO SIA POSSIBILE E UN IMPORTANTE FATTORE DI MOTIVAZIONE CONTRATTARE MEDIANDO LA POSSIBILITA DI SCEGLIERE COME ATTUARE CAMBIAMENTI CHE COINVOLGONO LA VITA E LA PERSONA …..TUTTO CIO SOSTIENE IL SENSO DI AUTOEFFICACIA!

11 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 11 VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? FARE CHIAREZZA …MA COME?

12 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 12 FARLI ORIENTARE NEI SENTIMENTI…… FELICETRISTEARRABBIATOSPAVENTATOCONFUSOFORTEDEBOLE EUFORICODISPERATOFURIOSOTERRORIZZATOSGOMENTOPOTENTEIMPOTENTE RAGGIANTEDEPRESSOFUORI DI SESCONVOLTOSCONCERTAT O PODEROSOOPPRESSO PAZZO DI GIOIA DISTRUTTOINVIPERITOANGOSCIATOESTEREFATTOVIGOROSOSVUOTATO ALLEGROADDOLORATOADIRATOINTIMORITOINTONTITOENERGICOINSICURO SU DI GIRIAMAREGGIATOIRRITATOINSICURODISORIENTATOCAPACEVULNERABILE IN FORMADESOLATOAGGRESSIVOANSIOSOALLIBITODETERMINAT O INDECISO LIETOGIU DI MORALE SCOCCIATOTIMOROSOPERPLESSOSICUROINCERTO SODDISFATTOSCORAGGIATOSECCATOA DISAGIODUBBIOSOOTTIMISTALABILE PAGOAVVILITOINDISPETTITOTESOIMBARAZZATOSOLIDOAPATICO

13 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 13 FARLI ORIENTARE NELLE SITUAZIONI…… ACCOMPAGNARE

14 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 14 VA BENE….MA IO GENITORE/DOCENTE CHE POSSO FARE? COLLABORARE …MA COME? A SCUOLA……. A CASA…….I COMPITI!!!

15 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 15 PER RIASSUMERE…. ASCOLTO INCORAGGIAMENTO AIUTO E CONDIVISIONE (…COMBATTERE?) COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA (VELOCITA DI SEGNALAZIONE DEI PROBLEMI) ASPETTATIVE….

16 Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 16 GRAZIE PER LATTENZIONE!


Scaricare ppt "Brescia 14/05/ 2009Comunicazione scuola-famiglia Paola Bellandi 1 ALCUNE STRATEGIE DI COMUNICAZIONE NEI RAPPORTI FRA SCUOLA E FAMIGLIA Paola Bellandi Docente."

Presentazioni simili


Annunci Google