La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta La piramide di Cheope Ricerca a cura di Lorenzo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta La piramide di Cheope Ricerca a cura di Lorenzo."— Transcript della presentazione:

1 Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico Classe quinta La piramide di Cheope Ricerca a cura di Lorenzo

2 La piramide di Cheope si trova nella piana di Giza ( in Egitto ). È composta da circa 2 milioni e mezzo di blocchi provenienti dalla città di Assuan. Ogni blocco pesa dalle 2 alle 4 tonnellate per un peso totale di 7 milioni di tonnellate.

3

4 Appena costruita era alta 146 m, la sua altezza attuale è di 138 m ; la causa di questa perdita di altezza è dovuta probabilmente alla rimozione del rivestimento di pietra calcarea che in passato rivestiva l intera piramide.

5

6 La rimozione è dovuta sia al fenomeno di erosione naturale, che alla rimozione delle pietre da parte degli abitanti. La base della piramide copre un quadrato di circa 230 m. per lato.

7

8 L accuratezza dell opera è tale che i quattro lati della base presentano un errore medio di soli 1,52 cm in lunghezza e di 12° di angolo rispetto ad un quadrato perfetto.

9

10 Vi sono, inoltre, annesse alla piramide principale di Cheope anche 3 piramidi secondarie di minor grandezza dedicate a sue 3 regine.

11

12 La piramide di Cheope è la più antica tra le 3 dei faraoni più conosciuti. Fu fatta costruire Intorno al 2500 a.C. e fu completata nel È stato l edificio più alto del mondo per circa 3800 anni.

13

14 Ed è stata realizzata dall architetto Heminu. Una delle particolarità dell interno di questa piramide è la camera del re Cheope.

15

16 Essa è lunga 10,47 m. da est a ovest e 5,234 m. da nord a sud. Ha un soffitto piatto collocato a 5,974 m. dal pavimento. Ha un altezza di 91 cm. dal pavimento si trovano 2 stretti condotti nei muri nord e sud (in uno è stata installata una ventola per cercare di far e circolare aria nella piramide).

17

18 Il proposito di questi condotti non è chiaro : sembrerebbero allineati con le stelle o con aree del cielo, ma in realtà uno di essi non lo è, quindi la spiegazione più verosimile è che siano associati con il rituale di ascensione dell anima del sovrano.

19

20 L unico oggetto nella camera del re è un sarcofago monolitico rettangolare in granito con un angolo rotto. Il sarcofago è un po più largo del passaggio per arrivare alla camera, e quindi deve esservi stato collocato prima che fosse …

21

22 … messo in opera il soffitto che è formato da nove lastre di pietra del peso complessivo di 400 tonnellate. La camera del Re è interamente rivestita di granito, i blocchi sono tagliati e collocati talmente bene che è impossibile inserire tra loro un foglio di carta.

23


Scaricare ppt "Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta La piramide di Cheope Ricerca a cura di Lorenzo."

Presentazioni simili


Annunci Google